Tu sei qui: CronacaL'Arcivescovo scrive alle famiglie
Inserito da (admin), venerdì 22 aprile 2011 00:00:00
Lettera alle famiglie di Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, in occasione delle festività pasquali. Leggiamola insieme:
“Rispettare”
Cara famiglia, ti esprimo il mio ringraziamento nell’aver accolto, ancora una volta, questa mia lettera con la quale appago il desiderio pastorale del mio contatto periodico con ciascuno dei tuoi membri, sicuro di far giungere una parola di incoraggiamento nel tuo vissuto quotidiano e di plauso per il tuo operato.
Questa volta il mio pensiero va a tutti quei momenti nei quali provi l’esperienza lunga o breve della sofferenza, che viene a scompaginare la realtà ordinaria al tuo interno. Ma penso anche alla ricchezza di premura con cui ti adoperi verso chi è malato temporaneamente o affetto da patologie permanenti. Penso alle tue preoccupazioni, ai tuoi momenti di angoscia e al tuo adoperarti verso chi soffre al tuo interno: questo mi testimonia il tuo sguardo dilatato nella carità e nel servizio a chi, nella fragilità, reclama assistenza e vicinanza.
Non perdere mai, in queste occasioni, la tua identità di famiglia, di piccola comunità che ha come cuore pulsante l’amore e solamente l’amore… e un amore che è vero soprattutto quando dimostra e attesta pari dignità verso chi è malato, anziano o diversamente abile.
Tu esisti per amare, per assistere, per sostenere non solo i tuoi membri sani ed efficienti, ma anche quelli provati dall’età avanzata, da un handicap o da un male duraturo: l’amore esclude l’indifferenza e il particolarismo. Quello che puoi fare, al tuo interno, nessuno lo potrà fare all’esterno di te, nelle case di cura o di accoglienza, con la stessa accuratezza e intensa carità di cui te sei capace.
Non condannare il tuo parente sofferente: egli mette alla prova quell’amore connaturale di cui sei insignita, nelle radici del tuo essere.
Ti saluto con gli auguri per le feste pasquali, ricordandoti che, accanto alla natura che si ridesta nella nuova primavera, ci sia anche il rinnovamento umano e spirituale dei tuoi membri in quella carità che non avrà mai fine (1Cor 13,8)!
Orazio Soricelli - Arcivescovo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10214104
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...