Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Beatrice vergine

Date rapide

Oggi: 18 gennaio

Ieri: 17 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Koinè", numeri da record

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Koinè", numeri da record

Inserito da (admin), martedì 12 luglio 2011 00:00:00

Un festival sulla comunicazione senza precedenti, capace di far emergere idee di coraggio e di “abbracciare” le mille sfaccettature della comunicazione in una “tre giorni” densa di emozioni. Numeri da record per la prima edizione di “Koinè”, la mega kermesse culturale ideata ed organizzata dall’agenzia MTN Company a Cava de’Tirreni nell’anno dei festeggiamenti per i mille anni dalla fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità (1011-2011).

Prestigiosi relatori, tematiche da urlo e centinaia di visitatori si sono alternati dal 7 al 9 luglio nelle splendide location della manifestazione, dando risalto a mostre, dibattiti, convegni, meeting, conferenze ed azioni no profit. Il Marte Mediateca Arte Eventi, la Sala Teatro Comunale e la Galleria Civica del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio hanno assunto le vesti di “contenitori” di arte, linguaggi, comunicazione, condivisione, design, cultura, innovazione e progettazione, ponendosi, tra l’altro, come le sedi di riflessione e confronto sulle problematiche legate al mondo della comunicazione.

“Salutato” dal noto designer ed esperto di comunicazione Pino Grimaldi come «una grande idea ed un ulteriore salto di qualità e di “complessità”», l’evento, partito giovedì 7 luglio con la conferenza d’apertura dei lavori, il taglio del nastro della mostra sulla comunicazione rifiutata “Creatives are Bad!” ed i festeggiamenti per i 10 anni di vita, esperienze e successi di MTN, ha continuato a vivere momenti di particolare prestigio nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 luglio.

“Cosa è successo alla pubblicità?” e “Pianeta P.A.: com’è cambiata la comunicazione” sono stati i temi di particolare appeal sviluppati nel corso della rassegna, trasmessa in diretta streaming sul sito web www.mtncompany.it. Eccellenze del mondo della comunicazione e protagonisti della sfera della pubblicità hanno dato vita, venerdì 8 luglio presso il Marte Mediateca, ad un dibattito-confronto di notevole spessore sul problema della comunicazione pubblicitaria nella società attuale. Partendo dalla necessità di «diventare un po’ “matti” per fuoriuscire dalla schematicità compositiva del lavoro», il pubblicitario Pasquale Diaferia è arrivato a tracciare nel riconoscimento, o meglio ancora, nel coraggio di partorire continuamente idee nuove e creative la strada per uscire dalla stasi contemporanea. Un concetto ribadito anche dall’esperto in comunicazione Fulvio Zendrini, convinto assertore del valore dell’idea innovativa come unica soluzione per sconfiggere un’uniformità settoriale figlia del frenetico rincorrere più il denaro che la qualità.

«Il messaggio pubblicitario, quando è etico, è un messaggio di liberazione»: introdotto al tavolo da Biagio Vanacore, Presidente TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti), anche Mons. Gennaro Matino, portavoce del Cardinale Sepe, ha offerto il suo prezioso apporto alla discussione andata in scena venerdì pomeriggio al Marte Mediateca. «Il problema attuale della comunicazione pubblicitaria - ha spiegato Mons. Matino - è dettato dall’intendere lo scopo commerciale come unica finalità esistente. Invece la pubblicità dovrebbe essere un linguaggio orientato a creare una riflessione di ritorno che non cerchi di “dominare” e “prevaricare” il destinatario del messaggio, divenuto nel tempo molto più consapevole». «La comunicazione è ricevere senso, non solo notizia», ha aggiunto la giornalista Daniela Brancati, che ha individuato nella mancanza di strutture sociali ben definite l’ostacolo che impedisce a giovani talenti di emergere.

Sabato 9 luglio, dopo la “passeggiata” mattutina nella Galleria Civica di Santa Maria del Rifugio tra le tavole di “Come cambiano i marchi” (mostra dedicata alla metamorfosi subita dai 60 principali marchi italiani, a cura dello studio “R&M Associati Grafici” di Raffaele Fontanella), Antonio Romano, Presidente di Inarea, ha ripercorso i 30 anni di attività del suo networking internazionale attraverso i principali “prodotti” che nel tempo ne hanno caratterizzato l’evoluzione.

Al pomeriggio, invece, è stata la volta del convegno “Pianeta P.A.: com’è cambiata la comunicazione”. Moderato da Luca Badiali, Project Manager di MTN Company, il parterre ha annoverato protagonisti d’eccezione: il senatore Alfonso Andria; Francesco Miscioscia, consulente di marketing politico, nonché Vice Presidente TP con delega alle Istituzioni; Nino Santomartino, delegato TP alle relazioni con il Terzo Settore; Marisa Prearo, già Presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno; Fulvio Ronchi, progettista grafico e docente universitario.

L’innovazione tecnologica e la necessità di apportare un cambiamento radicale nell’intendere il ruolo della comunicazione, così da poter creare le basi di una proficua collaborazione tra mondo pubblico e privato e mettere in risalto il cittadino, è stato l’argomento su cui si è soffermata maggiormente l’attenzione degli eminenti relatori. «Il principale sforzo da realizzare nella Pubblica Amministrazione - ha affermato il senatore Andria - è quello di predisporre innanzitutto maggiori strumenti ed adeguati mezzi di comunicazione per il miglioramento del servizio dell’informazione al cittadino, perché, ad oltre 10 anni di distanza dalla legge 150, la situazione non sembra evoluta come ci si aspettava». «Si è capito il ruolo della comunicazione nella Pubblica Amministrazione?» è stato, invece, l’interrogativo che ha contraddistinto l’intervento di Francesco Miscioscia. Il Vice Presidente TP con delega alle Istituzioni si è detto convinto sostenitore dell’importanza delle aziende di comunicazione nella qualificazione dei territori e per questo pronto a dare “battaglia” affinché al “mestiere della comunicazione” venga dato il giusto riconoscimento.

Ma “Koinè” è stato anche occasione di seminari, mostre, incontri ed azioni di solidarietà. Tra queste la raccolta di fondi realizzata per sostenere le attività di “Trame Africane”, la Onlus impegnata dal 2001 a creare nei Paesi in via di sviluppo concrete possibilità di crescita per le persone che vivono in condizioni disagiate. A partire da venerdì 8 luglio, infatti, la Sala Teatro Comunale, sita in Corso Umberto I, ha ospitato la rassegna di scatti realizzati in terra africana dal fotografo e Vice Presidente dell’organizzazione, Armando Andreoli. Contemporaneamente, e fino a sabato 9 luglio, il Marte Caffè Gallery Interzone ha messo in mostra 40 lavori di progettazione grafica “censurati” e “mai passati”, appartenenti alla mostra itinerante sulla comunicazione rifiutata “Creatives are Bad!”, case history, tra l’altro, dello studio del docente di Disegno Industriale per la Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano, Fulvio Ronchi, dal titolo “Teoria e tecniche della comunicazione pubblica”.

Il mondo delle stampe quotidiane è stato, invece, al centro del seminario tenutosi venerdì 8 luglio presso il Marte Mediateca Arte Eventi. A caratterizzarlo gli interventi di Gerardo Di Agostino, amministratore di Grafica Metelliana, Alfonso Romaldo, amministratore delegato dell’Imag, e Luciano Sepe, referente regionale della Fedrigoni. Partendo dall’attuale situazione di mercato del mondo tipo-litografico, i relatori hanno puntato l’attenzione sui segreti e sulle novità nel campo del rivestimento e della legatoria, mettendo soprattutto in risalto le strategie e le tecniche guida alla base del loro successo aziendale.

Il tutto senza dimenticare i “folli” di “Mad in Italy!”, il progetto portato avanti dai ragazzi dell’agenzia di comunicazione senese Milc e finalizzato a raccogliere le storie di coloro che hanno deciso di restare in Italia per sviluppare la loro idea imprenditoriale. Nel corso della “tre giorni”, “armati” di telecamera, sono scesi per le strade cittadine per interviste live a giovani “prede” disposte a raccontare la propria esperienza lavorativa ed a lasciare sia un commento sul progetto che il proprio “Mad curriculum”.

Sponsorizzato da Mix Communication, Focelda, Adv City, Tremil e Donnachiara, “Koinè” è stato patrocinato da: AIAP, AIAP Lazio, Club del Marketing e della Comunicazione, ACPI, ADICO, ADM Italia, AICI, Istituto Italiano Design, Politecnico di Torino, Università di Urbino “Carlo Bo”, Confidi Province Lombarde, Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Città di Cava de’Tirreni, Assessorato alle Attività Produttive di Cava de’Tirreni, Assessorato alla Cultura di Cava de’Tirreni, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Comune di Scafati, TP, Camera di Commercio di Salerno, Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni, Tau Visual, EuroIdees, Associazione Giornalisti Cava de’Tirreni e Costa d’Amalfi “Lucio Barone” e Marte Mediateca Arte Eventi.

“Koinè” è stato inoltre sostenuto da: Marketing Journal, Artè, Connecting Managers, Pubblitec, Distribuzione Moderna, Have A Sync, Nonconvenzionale.Com, Onde Quadre, Radio Bussola 24, Red Publishing, Sunnycom Publishing s.r.l., Seroxcult, Yo-Yoll Net Magazine, Unis@Und, Mymarketing.net, Today Pubblicità Italia, Pubblicità Italia, AdV Strategie di Comunicazione, Milc, Mad in Italy!, Comunicandoweb, Ki6 editori, IQD Magazine, Brand Care Magazine, Smart Marketing, Radio New Generation, Radio Amore, Fedrigoni, Grafica Metelliana, Mediamax, Maurizio Russo, Vitale Audio Solution, Techmania, La Tramontina e Gerardo D’Elia fotografo.

Per info e contatti:
MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124/125; e-mail: info@creativesarebad.com - info@mtncompany.it; web: www.creativesarebad.com - www.mtncompany.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Antonio Romano e Fulvio Ronchi a Santa Maria del Rifugio Antonio Romano e Fulvio Ronchi a Santa Maria del Rifugio
La mostra Trame Africane La mostra Trame Africane
Il convegno Pianeta P.A.: com'è cambiata la comunicazione Il convegno Pianeta P.A.: com'è cambiata la comunicazione
Fulvio Zendrini Fulvio Zendrini
Daniela Brancati Daniela Brancati
Alfonso Andria Alfonso Andria
Il convegno su Cosa è successo alla pubblicità? (foto servizio di Gerardo D'Elia) Il convegno su Cosa è successo alla pubblicità? (foto servizio di Gerardo D'Elia)

rank: 10514109

Cronaca

Bloccati sulla neve con la loro auto: quattro giovani salernitani salvati sul monte Terminio

Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...