Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Leone IX papa

Date rapide

Oggi: 19 aprile

Ieri: 18 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaJerry Popolo Quartet al Pub ‘Il Moro'

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Jerry Popolo Quartet al Pub ‘Il Moro'

Inserito da L'addetto stampa Barbara Albero (admin), domenica 17 ottobre 2004 00:00:00

Nuovo appuntamento con il jazz, venerdì 22 ottobre, al Pub Il Moro di Cava de'Tirreni. Sulla pedana del locale del Borgo Scacciaventi, alle ore 22, salirà il quartetto del saxophonista tenore Jerry Popolo, composto da Alfonso Deidda al pianoforte, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Giampiero Virtuoso alla batteria.

Il terzo appuntamento con il "Grande Jazz", la rassegna organizzata da Gaetano Lambiase, sotto la direzione artistica del musicista Stefano Giuliano, percorrerà le nuove strade nell'universo jazzistico, che vengono intersecate con direzioni più vicine alla nostra tradizione melodica.

Jerry Popolo Quartet proporrà il meglio del suo repertorio, tra cui Soul Eyes, che chiude ed offre il titolo all'ultimo cd, un brano di Mal Waldron, che vede il sax tenore "cantare" in vena noir, la melodia Yumi, un lento firmato dallo stesso Popolo.

Di estremo interesse le sparring tra pianoforte e sax, ma anche la complicità degli amici di sempre, Deidda, Scannapieco e Virtuoso, che costituiscono una ritmica potente e precisa, in grado di assecondare al meglio le caratteristiche e gli spunti del sax tenore.

 

"IL MORO" A "BACCO, TABACCO E VENERE"

Sabato 23 ottobre anche il Pub "Il Moro" parteciperà all'evento "Bacco, Tabacco e Venere". Spazio al jazz, con l'esibizione di Giusi Di Giuseppe Quartet, ed alla musica live dei Magic Pie. Durante la serata ogni tipo di vino avrà il suo giusto spazio. Si abbinerà la cultura del bere bene e con intelligenza alla storia ultracentenaria delle maestre sigaraie cavesi ed alla bellezza femminile. Un tris vincente, che sarà accompagnato da piatti speciali per la notte. Particolarmente invitante il Piatto Venere che "Il Moro" proporrà ai buongustai.

 

JERRY POPOLO

Nato a Salerno il 27 dicembre 1964, inizia lo studio del clarinetto e del sax a 16 anni, diplomandosi da privatista in clarinetto dopo 4 anni al Conservatorio di Musica di Salerno. Ha poi continuato a studiare il sax, l'improvvisazione jazz e l'armonia. Ha anche studiato e partecipato ad un seminario con il grande didatta americano Jerry Bergonzi.

Dal 1985 svolge un'intensa attività professionale in tutta Italia, sia in ambito jazzistico che in produzioni televisive e di pop music. Intrapresa l'attività di freelance, ha l'occasione di suonare per brevi tour ed occasionalmente con famosi musicisti di jazz. Nel 1996 si è classificato al secondo posto al "Festival Concorso Jazz Emersioni" di Castiglioncello ed al Festival Concorso "Baronissi Jazz 1996".

Nell'ambito della pop music ha inciso e partecipato a tour accompagnando diversi artisti, tra cui Buddy Miles, Enzo Avitabile, Loredana Bertè, Gerardina Trovato, Mango, Loretta Goggi, Gigi D'Alessio, Renzo Arbore, Dionne Warwick, Stefano Palatresi, Claudio Mattone, Sergio Cammariere, Tullio De Piscopo, Antonello Venditti, James Senese e Renato Zero.

Dal 1998 al 2000 ha suonato con l'orchestra ritmo-sinfonica "Aurora", diretta dai Maestri Renato Serio, Gianfranco Lombardi e Pippo Caruso, esibendosi in alcuni concerti con Giorgia, Alex Baroni, Carmen Consoli ed altri artisti noti nel mondo della musica pop.

Ha partecipato a molti Jazz Festival italiani ed internazionali. Ha suonato in numerose orchestre in trasmissioni televisive per la Rai e Mediaset, tra cui "Capodanno su Rai2", "Italia sera", "Festivalbar", "Una rotonda sul mare", "Bellezze al bagno", "Furore", "Il Festival di Napoli".

Dal 1999 ha incominciato a svolgere attività didattica, insegnando improvvisazione jazz e sassofono presso il Centro Formazione Musicale di Napoli e la scuola di musica "Thelonius Monk" di Campobasso.

Nel 2003 è stato pubblicato il primo cd a suo nome, dal titolo "Jerry Popolo quartet Soul eyes", con Alfonso Deidda, Aldo Vigorito e Giampiero Virtuoso (coffie music).

 

Per info e prenotazioni:

089 4456352 / 333 4949026

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10096108

Cronaca

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...

Lieto fine ad Angri: Elisa D'Antuono ritrovata sana e salva

Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...

Indagini a Nocera Inferiore, lavoratore 17enne morto dopo il suo arrivo in ospedale

Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...