Tu sei qui: CronacaJerry Popolo Quartet al Pub ‘Il Moro'
Inserito da L'addetto stampa Barbara Albero (admin), domenica 17 ottobre 2004 00:00:00
Nuovo appuntamento con il jazz, venerdì 22 ottobre, al Pub Il Moro di Cava de'Tirreni. Sulla pedana del locale del Borgo Scacciaventi, alle ore 22, salirà il quartetto del saxophonista tenore Jerry Popolo, composto da Alfonso Deidda al pianoforte, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Giampiero Virtuoso alla batteria.
Il terzo appuntamento con il "Grande Jazz", la rassegna organizzata da Gaetano Lambiase, sotto la direzione artistica del musicista Stefano Giuliano, percorrerà le nuove strade nell'universo jazzistico, che vengono intersecate con direzioni più vicine alla nostra tradizione melodica.
Jerry Popolo Quartet proporrà il meglio del suo repertorio, tra cui Soul Eyes, che chiude ed offre il titolo all'ultimo cd, un brano di Mal Waldron, che vede il sax tenore "cantare" in vena noir, la melodia Yumi, un lento firmato dallo stesso Popolo.
Di estremo interesse le sparring tra pianoforte e sax, ma anche la complicità degli amici di sempre, Deidda, Scannapieco e Virtuoso, che costituiscono una ritmica potente e precisa, in grado di assecondare al meglio le caratteristiche e gli spunti del sax tenore.
"IL MORO" A "BACCO, TABACCO E VENERE"
Sabato 23 ottobre anche il Pub "Il Moro" parteciperà all'evento "Bacco, Tabacco e Venere". Spazio al jazz, con l'esibizione di Giusi Di Giuseppe Quartet, ed alla musica live dei Magic Pie. Durante la serata ogni tipo di vino avrà il suo giusto spazio. Si abbinerà la cultura del bere bene e con intelligenza alla storia ultracentenaria delle maestre sigaraie cavesi ed alla bellezza femminile. Un tris vincente, che sarà accompagnato da piatti speciali per la notte. Particolarmente invitante il Piatto Venere che "Il Moro" proporrà ai buongustai.
JERRY POPOLO
Nato a Salerno il 27 dicembre 1964, inizia lo studio del clarinetto e del sax a 16 anni, diplomandosi da privatista in clarinetto dopo 4 anni al Conservatorio di Musica di Salerno. Ha poi continuato a studiare il sax, l'improvvisazione jazz e l'armonia. Ha anche studiato e partecipato ad un seminario con il grande didatta americano Jerry Bergonzi.
Dal 1985 svolge un'intensa attività professionale in tutta Italia, sia in ambito jazzistico che in produzioni televisive e di pop music. Intrapresa l'attività di freelance, ha l'occasione di suonare per brevi tour ed occasionalmente con famosi musicisti di jazz. Nel 1996 si è classificato al secondo posto al "Festival Concorso Jazz Emersioni" di Castiglioncello ed al Festival Concorso "Baronissi Jazz 1996".
Nell'ambito della pop music ha inciso e partecipato a tour accompagnando diversi artisti, tra cui Buddy Miles, Enzo Avitabile, Loredana Bertè, Gerardina Trovato, Mango, Loretta Goggi, Gigi D'Alessio, Renzo Arbore, Dionne Warwick, Stefano Palatresi, Claudio Mattone, Sergio Cammariere, Tullio De Piscopo, Antonello Venditti, James Senese e Renato Zero.
Dal 1998 al 2000 ha suonato con l'orchestra ritmo-sinfonica "Aurora", diretta dai Maestri Renato Serio, Gianfranco Lombardi e Pippo Caruso, esibendosi in alcuni concerti con Giorgia, Alex Baroni, Carmen Consoli ed altri artisti noti nel mondo della musica pop.
Ha partecipato a molti Jazz Festival italiani ed internazionali. Ha suonato in numerose orchestre in trasmissioni televisive per la Rai e Mediaset, tra cui "Capodanno su Rai2", "Italia sera", "Festivalbar", "Una rotonda sul mare", "Bellezze al bagno", "Furore", "Il Festival di Napoli".
Dal 1999 ha incominciato a svolgere attività didattica, insegnando improvvisazione jazz e sassofono presso il Centro Formazione Musicale di Napoli e la scuola di musica "Thelonius Monk" di Campobasso.
Nel 2003 è stato pubblicato il primo cd a suo nome, dal titolo "Jerry Popolo quartet Soul eyes", con Alfonso Deidda, Aldo Vigorito e Giampiero Virtuoso (coffie music).
Per info e prenotazioni:
089 4456352 / 333 4949026
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10455104
Un turista di 74 anni, residente a Padova, è morto improvvisamente ieri vicino all'hotel Baia, a Vietri sul Mare, a causa di un malore. A riportare la notizia "Il Mattino". Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il turista si trovava in compagnia...
Nel Comune di Montecorvino Rovella, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, hanno proceduto al sequestro di una ingente quantità di rifiuti, quantificabile in circa 30 mc, che sono stati illecitamente smaltiti, consistenti in materiali edili, parti di infissi, porzioni di cancellate...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando eventuali giudizi di responsabilità che potranno derivare solo a seguito di provvedimenti irrevocabili, si rende noto che nella nottata del 26 dicembre u.s. personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno e del Commissariato di P.S....
Il Soccorso alpino e speleologico della Campania è stato allertato nel primo pomeriggio di ieri, 27 dicembre, dalla centrale 118 di Vallo della Lucania (Sa) per un escursionista colto da malore. L'uomo, 62enne originario di Potenza, stava percorrendo il sentiero che dal santuario di Pietrasanta scende...
Un grave episodio di violenza si è verificato a Cava de' Tirreni la sera di Santo Stefano, quando un ragazzo di 15 anni ha accoltellato un coetaneo in un vicolo di via Balzico. Come riporta Rai News, la vittima, un sedicenne, è stata colpita al torace; fortunatamente, la lama ha evitato il cuore per...