Tu sei qui: CronacaIstanza di fallimento, altra tegola sulla vicenda Cavamarket
Inserito da La Redazione (admin), martedì 27 aprile 2010 00:00:00
Nuova tegola sul caso Cavamarket: nella giornata di ieri è stato presentato un ricorso dalla “MFC Carni srl” alla Sezione fallimentare del Tribunale di Salerno. Dopo le lunghe trattative per trovare una soluzione che allontani lo spettro del fallimento e l'ufficializzazione della cassa integrazione per i dipendenti di Gds e Cavamarket, ora sulla vicenda incombe una nuova, forte preoccupazione.
L’azienda MFC Carni, con sede a Frigento in provincia di Avellino, vanterebbe un credito di circa 500mila euro nei confronti di Cavamarket. La holding D’Andrea-Della Monica non avrebbe pagato 677 forniture di carne macellata e congelata. L’istanza, presentata dal legale Giuseppe Antonio Pignoli, sarebbe composta dalle fatture in originale e dalle relative bolle di accompagnamento, che dimostrerebbero l’effettiva consegna della merce.
La Mfc avrebbe ricevuto un acconto di 5 assegni, per un totale complessivo di 334.958,97 euro, che sono tornati insoluti, protestati ed aggravati dalle spese di protesto e di conto di ritorno. Una vertenza, questa intentata dalla Mfc, che non sarebbe la prima ad arrivare in Tribunale, visto che nei giorni scorsi si sarebbe mossa in tal senso anche un’azienda casearia.
A questo punto diventa fondamentale "chiudere" quanto prima il fitto d’azienda con il gruppo Despar Puglia della famiglia Peschecchera e Despar Calabria della famiglia Gatto, rappresentata da Luca Cappelli. Il fallimento, infatti, bloccherebbe ogni possibile accordo e renderebbe inutili gli sforzi compiuti dai sindacati per ottenere la cassa integrazione per i dipendenti. Il giudice Guerino Iannicelli, che avrebbe già fissato l’udienza, potrebbe affidare tutto nelle mani del curatore fallimentare.
Ad aggravare la situazione anche gli sfratti che gravano sui locali di alcuni punti vendita ed il distacco della corrente elettrica, che sta portando alla conseguente chiusura di vari punti vendita. L’incubo dei debiti sta, quindi, facendo diminuire le possibilità di salvare i due rami d’azienda.
Da un parte Gam Despar Salerno, con 473 dipendenti, di cui 41 in esubero, ed il punto vendita di Benevento destinato alla chiusura. Dall’altra Cavamarket spa, con i suoi 466 dipendenti, la vendita all’ingrosso e 112 negozi in pericolo (con 90 lavoratori in esubero). Mentre, però, la Gds avrebbe un solo creditore, Cavamarket annegherebbe nei debiti.
Oggi pomeriggio, intanto, nel Consiglio comunale in programma dalle ore 17.30 si discuterà della vicenda, cercando le soluzioni per arginare la crisi finanziaria ed occupazionale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10396108
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...