Tu sei qui: Cronaca"Io non ci casco" al Giffoni Film Festival
Inserito da (admin), lunedì 21 luglio 2008 00:00:00
"Io non ci casco" protagonista al Giffoni Film Festival. Martedì 22 luglio (ore 21.00), presso l'Arena Alberto Sordi della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (Sa), serata-evento dedicata al film scritto e diretto dal regista cavese Pasquale Falcone.
Alla presenza del cast al completo, saranno proiettati in anteprima assoluta 15 minuti della pellicola prodotta dalle case cinematografiche Italian Dreams Factory e GiallolimoneMovie.
A rispondere alle domande dei giornalisti ed a soddisfare le curiosità dei ragazzi di Giffoni ci saranno Pasquale Falcone, Maria Grazia Cucinotta, Ornella Muti, Maurizio ed Antonio Casagrande, Antonio Stornaiolo, gli Alunni del Sole, i P-Quadro e Claudio Coccoluto.
Saliranno sul palco anche il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, e l'assessore metelliano alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli, Gianpio De Rosa. Saranno presenti in platea, inoltre, molti consiglieri comunali cavesi sia di maggioranza che di minoranza, a conferma del sostegno bipartisan al film di Pasquale Falcone.
Vetrina di assoluto prestigio, dunque, per "Io non ci casco", caratterizzato da un cast di grande qualità, con in prima linea le bellissime Maria Grazia Cucinotta ed Ornella Muti, ma i cui autentici protagonisti sono 10 ragazzi, tutti attori non professionisti attentamente "selezionati" da Pasquale Falcone.
E non poteva essere altrimenti, visto che il film racconta la storia di un ragazzo di 17 anni caduto in coma profondo irreversibile a causa di un incidente stradale. Intorno a lui si stringono i suoi amici, che affollano senza sosta la stanza d'ospedale in cui è ricoverato, tentando di farlo risvegliare e nel contempo raccontando e raccontandosi le proprie esperienze di vita.
E' lo spunto, il filo conduttore per descrivere uno spaccato dell'adolescenza dei ragazzi del nostro tempo, per tentare di capire i loro problemi, le ansie, le paure, le aspirazioni e le speranze. Il "target" di riferimento del progetto, dunque, è il mondo giovanile, con finalità informative, formative, culturali ed artistiche. Un film, "Io non ci casco", mirato ad un pubblico di giovani, scritto con la loro collaborazione, interpretato da ragazzi, tutti attori non professionisti.
Oltre che sul film, riflettori accesi nel corso della serata al Giffoni Film Festival anche e soprattutto su Cava de'Tirreni, che per cinque settimane si è trasformata in un set cinematografico per "accogliere" la terza esperienza da regista di Pasquale Falcone, dopo "Amore con la "S" maiuscola" e "Lista civica di provocazione". La città metelliana, con le sue bellezze paesaggistiche ed il suo incantevole borgo porticato, ancora una volta protagonista, dunque, di una vetrina cinematografica di prestigio.
Appuntamento fissato alle ore 21.00 di martedì 22 luglio, presso l'Arena Alberto Sordi della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, per l'atteso teaser prewiew di "Io non ci casco", la cui uscita nelle sale cinematografiche nazionali è prevista nel prossimo mese di ottobre.
Per info e contatti:
Sito web: www.iononcicasco.it; e-mail: pasqualefalcone@hotmail.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10194106
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...