Ultimo aggiornamento 1 giorno fa SS. Maurizio e Celestino

Date rapide

Oggi: 12 gennaio

Ieri: 11 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Invisible Film Fest", Gran Galà finale

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Invisible Film Fest", Gran Galà finale

Inserito da (admin), venerdì 21 settembre 2007 00:00:00

Michele Placido, Maurizio Casagrande ed Anna Pavignano, oltre a numerosi registi ed attori di fama nazionale. Con il possibile arrivo anche di Maria Grazia Cucinotta. Parata di stelle domani, sabato 22 settembre, a Cava de'Tirreni, per il Gran Galà finale della I edizione di "Invisible Film Fest", rassegna cinematografica in corso nella città metelliana dal 18 settembre.

A partire dalle ore 21.00, in Piazza Duomo, l'evento dedicato al cinema italiano "invisibile" vivrà, dunque, il suo momento clou. Durante la serata, che sarà presentata da Antonio Stornaiuolo, la giuria di "Invisible Film Fest", presieduta dal noto attore e regista Michele Placido, assegnerà 8 premi per il cinema italiano, denominati "Premio Farfariello": film, regista, sceneggiatura, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista.

Altri 3 premi - al miglior film, alla migliore attrice ed al miglior attore - saranno assegnati da una giuria formata da studenti cavesi.

In lizza 10 film, ammessi al concorso tra oltre 50 pellicole selezionate da un'apposita giuria, coordinata dalla sceneggiatrice Anna Pavignano.

Saranno presenti molti registi (tra i tanti, Roberto Cimpanelli, Roberta Torre, Pietro Reggiani, Vittorio Moroni e Francesco Falaschi) ed attori (tra cui Violante Placido, Fabio Troiano e Marco Grieco) protagonisti delle pellicole proiettate in questi giorni, alla presenza di numerosi spettatori, in suggestive location del centro storico di Cava de'Tirreni.

Un Galà, quello di domani sera, al quale potrebbe a sorpresa partecipare anche la splendida Maria Grazia Cucinotta, la cui presenza andrebbe ad impreziosire ulteriormente l'autentico "parterre de roi" già annunciato in Piazza Duomo.

Cinema e spettacolo, ma non solo, domani a Cava de'Tirreni. Nel corso della serata, infatti, sarà anche assegnato "L'Oscar della Vetrina". Previsti tre premi, oltre ad un premio speciale messo in palio dall'Assessorato alla Qualità del Commercio e dell'Artigianato, per quegli esercizi commerciali che hanno allestito le più belle vetrine in sintonia con l'evento "Invisible Film Fest".

E proprio per consentire ai visitatori di ammirare le vetrine addobbate per il concorso, domani gli esercizi commerciali del centro storico resteranno aperti sino alle ore 4.

Un epilogo entusiasmante per la manifestazione organizzata dal Comune di Cava de'Tirreni - Assessorato alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli, dall'Associazione per lo spettacolo e la cultura "Moby Dick", dalla casa di produzione cinematografica GiallolimoneMovie e dall'agenzia di comunicazione MTN Company, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, EPT Salerno, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, Coming Soon, Enel, Ascom Confcommercio, Confesercenti, Torquemada e Consorzio Ceramisti Cavesi.

Un evento che ha ampiamente conseguito lo scopo di dare visibilità a quel cinema italiano che, sommerso dalle grandi produzioni, non ha trovato distribuzione nelle sale, se non minima o addirittura territoriale. Nel cinema l'invisibilità non è una speranza, così come avviene nei desideri infantili, ma è la triste realtà contro cui devono fare i conti numerosi film. Molte produzioni italiane, seppur di grande spessore, non riescono, infatti, ad avere un'adeguata distribuzione, privandone lo spettatore della visione. "Invisible Film Fest" è nato con il preciso intento di premiare questi film.

Una tematica "scottante", di cui si è a lungo dibattuto nel corso degli "Incontri" tra registi, attori ed addetti ai lavori che hanno accompagnato lo svolgimento di questa I edizione di "Invisible Film Fest".

I film in concorso

Last minute Marocco - regia di Francesco Falaschi
Promessa d'amore - regia di Ugo Fabrizio Giordani
Il giorno più bello - regia di Massimo Cappelli
Tu devi essere il lupo - regia di Vittorio Moroni
Nessun messaggio in segreteria - regia di Luca Miniero e Paolo Genovese
Piano 17 - regia di Antonio Manetti e Marco Manetti
L'estate di mio fratello - regia di Pietro Reggiani
Baciami piccina - regia di Roberto Cimpanelli
Mare nero - regia di Roberta Torre
La Guerra di Mario - regia di Antonio Capuano

Per info e contatti:
Numero verde: 800 210 303; cell. 339 1542980; e-mail: info@invisiblefilmfest.it; sito web: www.invisiblefilmfest.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il direttore artistico Pasquale Falcone Il direttore artistico Pasquale Falcone
La Cucinotta possibile ospite La Cucinotta possibile ospite

rank: 10704100

Cronaca

Auto in fiamme a Pontecagnano: intervengono i vigili del fuoco

Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...

Tragedia a Salerno, investita e uccisa donna di 78 anni

Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...

Lavori abusivi ad Ispani, Guardia Costiera sequestrata area di 550 mq

Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...

Cava de' Tirreni, 30enne arrestato durante la Notte Bianca

Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...

Cava de' Tirreni, incendio alla Croce Rossa: la solidarietà del Sindaco Servalli

Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...