Tu sei qui: CronacaInstallatori, Corso di Aggiornamento a Cava
Inserito da (admin), venerdì 30 ottobre 2009 00:00:00
La Camera di Commercio di Salerno e Casartigiani Salerno indirizzano una particolare attenzione alla figura delle imprese degli Installatori. In questa ottica si inquadra il Corso di Aggiornamento sulla normativa regolamentata dalla nuova legge 46/90 (D.M. n. 37 del 2008), che avrà luogo a Cava de’ Tirreni, presso l’Hotel Holiday Inn, a partire dalle 9.30 di sabato 31 ottobre.
8 le ore di lezione previste, rivolte agli operatori di un settore in crescita, che vede la figura professionale dell’Installatore aumentare sempre più di importanza nell’attuale contesto mondiale, anche in materia di risparmio energetico.
Lo conferma il Segretario Provinciale di Casartigiani e componente della Giunta Camerale salernitana, dott. Mario Andresano: «Sono temi a noi molto cari e lo dimostra il fatto che circa un anno fa abbiamo proposto il Progetto Pilota “Che Energia” all’Amministrazione del Comune di Cava de’ Tirreni». Il progetto, ormai quasi alla fine del processo amministrativo, è orientato alla promozione di un Partenariato Pubblico Privato teso alla costituzione di una società di servizi energetici.
«Il Corso di Aggiornamento - sottolinea Andresano - rappresenta un naturale tassello inserito nel percorso programmato da Casartigiani, teso anche alla valorizzazione delle PMI locali. Le norme, infatti, stabiliscono la necessità per ogni impianto di un responsabile, definito come “terzo responsabile”, qualora tale incarico non sia assolto dallo stesso utente. Si impongono, inoltre, dei controlli periodici circa la sussistenza ed il mantenimento di determinate caratteristiche ai fini del risparmio energetico e, naturalmente, della sicurezza».
La normativa vigente prevede, per determinate tipologie di impianto, che il ruolo di “terzo responsabile” sia accessibile solo se in possesso di un’apposita certificazione di qualità e, dunque, gli installatori interessati devono dotarsi di tale certificazione.
«Va ricordato - conclude Andresano - che i controlli debbono essere fatti sugli impianti esistenti, quindi all’interno delle abitazioni, per motivi senz’altro validi: risparmio energetico e sicurezza. Ecco perché l’effetto combinato di varie leggi ed i comportamenti tenuti tendono sempre di più a delineare la centralità dell’importante figura dell’installatore».
L’appuntamento è, dunque, fissato per sabato 31 ottobre a Cava de’ Tirreni, a partire dalle ore 9.30, presso l’Hotel Holiday Inn. Le lezioni vedranno tra i docenti anche il prof. Luigi Battistelli, ordinario presso il Dipartimento di Energia Elettrica dell’Università “Federico II” di Napoli.
Per informazioni e per confermare la propria presenza, si può inviare un fax allo 089.8422012, specificando il nome dell’azienda ed il numero dei partecipanti, o inviare una e-mail all’indirizzo casartigiani_salerno@alice.it
Camera di Commercio di Salerno - Casartigiani Salerno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10354108
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...