Tu sei qui: CronacaIncentivi ai consorzi multiregionali per attività promozionali all'estero
Inserito da Il Denaro (admin), giovedì 21 febbraio 2002 00:00:00
Al via i finanziamenti per l'internazionalizzazione delle Pmi industriali, commerciali ed artigiane. Il Ministero delle Attività produttive ha, infatti, comunicato le modalità di concessione dei contributi finanziari per i programmi da svolgere nel 2002 e quelle di liquidazione dei programmi realizzati nel 2001. Tali contributi vanno a coprire le spese sostenute dai consorzi multiregionali per il commercio estero costituiti da piccole e medie imprese; essi puntano ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali e la realizzazione di progetti d'internazionalizzazione delle Pmi.
Destinatari
Possono accedere ai contributi i consorzi e le società consortili multiregionali, anche in forma cooperativa, aventi come scopi sociali esclusivi, anche in maniera disgiunta, l'esportazione dei prodotti delle imprese consorziate e l'attività promozionale necessaria per realizzarla. Nello Statuto deve essere specificato il divieto di distribuzione degli utili anche in caso di scioglimento. Sono considerati multiregionali i consorzi nei quali almeno il 25% delle imprese associate abbia la sede legale in una o più Regioni diverse da quella delle restanti piccole e medie imprese. Per i consorzi con più di sessanta imprese associate, il requisito minimo è fissato in quindici Pmi aventi sede legale in una o più Regioni diverse da quelle in cui hanno sede le altre. I contributi possono essere riconosciuti esclusivamente sulle spese relative all'attività promozionale. Per accedere ai contributi, il consorzio deve essere costituito da almeno otto Pmi oppure da non meno di cinque qualora esso operi nelle Regioni Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna, in settori merceologici specializzati, oppure ancora sia costituito da imprese artigiane. Le domande devono essere redatte in bollo ed inoltrate al Ministero delle Attività produttive, Direzione generale per la promozione degli scambi e l'internazionalizzazione delle Imprese - Div. III, viale Boston 25, 00144 - Roma. La spedizione deve essere eseguita via raccomandata o per corriere. I consorzi che intendono accedere al contributo sulle attività promozionali da realizzare nel 2002 devono presentare il programma al Ministero per l'approvazione. La domanda di contributo deve essere inviata entro il prossimo 15 marzo 2002. Il programma deve essere articolato in progetti annuali redatti in schede.
La documentazione
Alle domande deve essere allegata la seguente documentazione, dalla quale deve risultare l'idoneità del consorzio a chiedere il contributo: 1) fotocopia dell'atto costitutivo e dello Statuto vigente al momento della domanda. Qualora gli stessi siano stati presentati in passato al Ministero, è sufficiente l'invio di copia delle eventuali modifiche intervenute; 2) certificato camerale del consorzio, rilasciato in data non anteriore a tre mesi rispetto a quella di presentazione al Ministero, attestante che il consorzio risulta svolgere attività e non è soggetto a procedure concorsuali (tale certificazione può essere sostituita da una dichiarazione resa dal legale rappresentante sotto la propria responsabilità); 3 elenco delle imprese consorziate. Domanda, dichiarazioni e schede devono essere sottoscritte dal legale rappresentante del consorzio.
Articolazione annuale
Potranno essere ammessi a finanziamento solamente i progetti da realizzare nel 2002. Ciò significa che quelli di durata pluriennale dovranno essere articolati in sottoprogetti annuali per consentire il finanziamento della quota parte di spese corrispondente. Il programma deve riportare il piano finanziario con le spese da sostenere e la relativa copertura, suddivisa tra contributo atteso dal Ministero, risorse proprie del consorzio ed eventuali risorse di terzi. La presentazione del programma promozionale comporta l'obbligo della sua esecuzione; l'eventuale rinuncia deve, dunque, essere motivata e comunicata immediatamente al Ministero.
Spese ammesse ed escluse
Sono ammissibili a contributo le spese strettamente connesse all'esecuzione delle azioni promozionali contenute in ciascun progetto, quali, ad esempio, la partecipazione a fiere all'estero oppure internazionali da svolgersi in Italia; realizzazione, stampa e distribuzione materiale pubblicitario; pubblicità all'estero su cataloghi, riviste specializzate, spot radio e televisivi; workshop ed incontri promozionali con operatori esteri; ricerche di mercato; corsi professionali per operatori esteri in Italia ed all'estero; creazione o aggiornamento di portale o di sito internet. Sono escluse dal contributo le agevolazioni dirette alla vendita o alla rete di distribuzione, ed in generale tutte le spese relative ad azioni di natura commerciale. Oltre alle spese direttamente sostenute per i progetti descritti, possono essere finanziate anche le spese generali e di personale imputabili alle iniziative in questione, purché nel limite del 20% delle spese totali di ogni progetto. In caso di valide giustificazioni, il programma di attività potrà essere aggiornato o integrato con nuovi progetti entro il 30 maggio 2002. La proposta dei consorzi si intende approvato se entro il 30 giugno 2002 il Ministero non avrà formulato osservazioni. L'erogazione del contributo avverrà in seguito a rendicontazione da inviare entro il primo trimestre 2003.
Liquidazione 2001
Il consorzio che nel corso del 2001 ha realizzato il programma promozionale approvato dal Ministero delle Attività produttive può inoltrare, entro il prossimo 15 aprile, la richiesta di liquidazione del contributo sulle spese effettivamente sostenute. Il Ministero valuterà la conformità dell'attività svolta rispetto al programma approvato e liquiderà il contributo, escludendo le eventuali spese non aventi natura promozionale.
Misura del contributo
Se l'intero programma o alcuni dei suoi progetti sono finanziati da altri enti pubblici, nella determinazione del contributo saranno tenuti in considerazione anche i predetti finanziamenti, affinché l'agevolazione complessiva non superi i limiti imposti dalla normativa. A tal fine, il consorzio dovrà inviare fotocopia dei provvedimenti concessivi. La misura effettiva del contributo dipenderà dalle risorse finanziarie assegnate e sarà calcolata secondo i limiti percentuali stabiliti dall'articolo 5 della legge. Il contributo non può superare il limite massimo annuale di: 77.468,53 euro (150 milioni di lire) per i consorzi costituiti fino a 24 soci; 103.291,38 euro (200 milioni di lire) per i consorzi fino a 74 soci; 154.937,07 euro (300 milioni di lire) per i consorzi composti da almeno 75 soci.
Per informazioni
Per ulteriori informazioni si può contattare la Direzione Generale per la Promozione degli Scambi e l'Internazionalizzazione delle Imprese presso il Ministero delle Attività Produttive (tel: 06-5964.7548, 06-5993.2460, fax: 06-5993.2454). E' possibile, inoltre, consultare il sito internet www.mincomes.it, oppure inviare una e-mail a: promo3@mincomes.it.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10467108
Ieri, 18 dicembre, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno e la Compagnia della Guardia di Finanza di Battipaglia hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo in caso di urgenza - emesso da questa Procura - avente ad oggetto tre immobili ubicati nel comune di Battipaglia...
Un presunto episodio di violenza sessuale ha scosso una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Giugliano. La vittima, un'infermiera, avrebbe subito abusi da parte del proprio superiore gerarchico, un atto che inizialmente era stato derubricato come "molestia". Grazie all'intervento degli avvocati...
Nella notte di lunedì 9 dicembre, gli agenti del Commissariato di Battipaglia hanno arrestato un uomo di 30 anni, originario dell'Ucraina ma cittadino italiano residente in città, per furto aggravato. L'individuo, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e attualmente sottoposto...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 17 dicembre, a Scafati (SA), i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato in flagranza di reato una 57enne e un...
Il 14 dicembre, a Terzigno, i Carabinieri della Stazione di Angri hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare presso l'istituto penale minorile di Nisida emessa, su richiesta di Procura della Repubblica minorile, dal Gip presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno nei confronti...