Tu sei qui: CronacaIncarichi tecnici, la protesta di Emilio Lambiase
Inserito da (admin), martedì 21 novembre 2006 00:00:00
Caro Sindaco,
la mia lettera trova spunto dal dubbio comportamento, consolidato nel tempo, da parte di alcuni dirigenti di settore del nostro Comune, nell'espletare le loro funzioni istituzionali.
Sai che per alcune attività di supporto tecnico è consentita la cosiddetta "chiamata diretta" da parte dei dirigenti e che gli stessi hanno un "albo ad uso esclusivo nel tiretto della propria scrivania" composto per lo più da pochissimi privilegiati che puntualmente occupano, anche a più riprese, ogni spazio economico della nostra città.
Chi ti scrive ha il privilegio ed il primato (non è l'unico) di essere escluso od interdetto da questi flussi economici per oltre un decennio (l'ultimo mio incarico pubblico risale al 1994), nonostante abbia effettuato la relativa richiesta di partecipazione ad ogni cambio di guardia dell'Amministrazione comunale.
A mio avviso l'attuale Amministrazione ha il dovere civico di affrontare questo problema, la cui soluzione non sta nella sostituzione di un elenco con altro costituito da tecnici "amici del potere".
Ritengo che l'Amministrazione si debba dotare di una Commissione Trasparenza Incarichi che possa vigilare sull'uso non discriminatorio dell'assegnazione di incarichi professionali o incarichi a ditte per la somma urgenza e quant'altro.
Mi scuso per la sinteticità, penso che il problema sollevato possa riguardare la maggioranza dei tecnici ed operatori economici della nostra Città.
Attentamente, arch. Emilio Lambiase
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10847108
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...