Tu sei qui: CronacaInaugurato il COM-PA 2009, "Creatives are Bad!" protagonista
Inserito da (admin), martedì 3 novembre 2009 00:00:00
“Creatives are Bad!” continua inarrestabile la sua corsa. La mostra itinerante sulla comunicazione rifiutata, ideata ed organizzata dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company di Cava de’ Tirreni, è presente a Milano in occasione della XVI edizione del COM-PA, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in programma a Fiera Milano Rho dal 3 al 5 novembre.
Ennesimo palcoscenico prestigioso, dunque, per “Creatives are Bad!”, appena reduce dalla partecipazione (29 ottobre) alla III edizione del “ConnectingDay”, svoltasi nella cornice del Centro Congressi di VeronaFiere, l’evento-incontro organizzato da Connecting-Managers che ha riunito tutti i player del mercato per discutere, in particolare, di creatività e strategie al servizio delle imprese.
A tagliare il nastro del COM-PA 2009 è stato questa mattina un “testimonial” d’eccezione, l’On. Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. Un’importante presenza governativa per mettere in risalto il tema della tavola inaugurale, “Il contributo della P.A. alla crescita del Paese”.
Con l’approdo al COM-PA 2009 “Creatives are Bad!” conferma il suo rilevante ruolo nel panorama della comunicazione e della pubblicità, e non solo. Sarà una stimolante occasione per fare il punto in merito alla creatività ed alla comunicazione legate al mondo delle pubbliche amministrazioni, attraverso l’esposizione di una raccolta di numerosi lavori commissionati da Enti Pubblici.
Nel mettere in mostra lavori di progettazione grafica e di pubblicità (stampa, radio, tv) realizzati da professionisti e rifiutati dalla committenza, “Creatives are Bad!” offre uno spazio di riflessione e di dialogo tra le aziende/Enti ed i creativi.
E la partnership tra “Creatives are Bad!” ed il COM-PA mira a sottolineare il nesso tra creatività, comunicazione e P.A.: per innovarsi e trovare un modo più diretto per comunicare con i cittadini, infatti, le amministrazioni centrali e locali devono puntare su una comunicazione efficace e puntuale e su una creatività moderna, come sottolineato dal leitmotiv che quest'anno accompagna il Salone, “La forza della comunicazione”.
La presenza meneghina al COM-PA farà da “gustoso” prologo alla IV edizione di “Creatives are Bad!”, ormai ai nastri di partenza, che prevede sin d’ora importanti tappe nazionali (Roma e Catania) ed europee (Valencia - Spagna), oltre ai tradizionali appuntamenti nella natale terra campana (Cava de’ Tirreni e Salerno).
IL PROGRAMMA
E' stato l’On. Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ad inaugurare questa mattina, martedì 3 novembre, la XVI edizione di COM-PA.
Alla tavola inaugurale (“Il contributo della P.A. alla crescita del Paese”, ore 10.00-12.00), coordinata da Paolo Del Debbio, giornalista e professore dell’Università IULM, hanno partecipato Giovanni Puglisi, Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e Presidente del Comitato di programma COM-PA, Giuseppe Colosio, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Fabio Graziosi, Pro Rettore Università degli Studi dell’Aquila, Carlo Flamment, Presidente Formez, Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda, Letizia Moratti, Sindaco di Milano, Michele Perini, Presidente di Fiera Milano, Lucio Stanca, Amministratore Delegato EXPO 2015 S.p.A., e Roberto Zucchetti, Sindaco del Comune di Rho.
La prima giornata del Salone prosegue con il convegno “Il recepimento della Direttiva Servizi (2006/123/CE)” (ore 12.00-14.00), a cura del Dipartimento per il coordinamento delle Politiche comunitarie, al quale parteciperà Andrea Ronchi, Ministro per le Politiche Europee.
Oggi il Salone propone anche un focus sull’urbanistica ed il tema della sostenibilità, che coinvolge direttamente le Amministrazioni locali ed alle quali l’edizione 2009 di COM-PA dà risalto anche grazie alla partnership con LifeGate Radio e E-gazette.
Focus della giornata del 4 novembre sarà la cultura e la sua applicazione ai social network, legati ai giovani che devono essere coinvolti in modo sempre più attivo nelle attività culturali locali. Al convegno che approfondirà quest’argomento (“I giovani e l’uso dei social network come mezzi di conoscenza e informazione”, ore 12.00-14.00) è stata invitata l’On. Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Lo stesso giorno Mario Resca, Direttore Generale della Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, interverrà al convegno “Politiche della cultura”.
Durante la giornata del 5 novembre sarà approfondito il tema delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione pubblica e si intenderà fare il punto della situazione sull’e- Gov 2012. La chiusura della XVI edizione di COM-PA sarà affidata all’On. Gianfranco Rotondi, Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo.
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si svolgeranno la cerimonia di chiusura del Salone e la premiazione del fotoconcorso nazionale “Immagini della PA”, dedicato agli appassionati di fotografia ed alla valorizzazione dei progetti della PA, “BE-COM”, indirizzato agli studenti di Scienze della Comunicazione e volto alla realizzazione di un progetto realistico di comunicazione pubblica. Seguiranno, poi, Comunicare on-line ed i Premi COM-PA, “Sezione Innovazione” e “Sezione Comunicazione”, un riconoscimento per i migliori progetti presentati dagli espositori.
Per info e dettagli:
Segreteria organizzativa (ore 9.30-12.30 e 15.00-18.00): MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel. e fax: +39 089 3122124 - 3122125.
www.creativesarebad.com, blog.creativesarebad.com, info@creativesarebad.com.
www.compa.it, stampa@compa.it, info@compa.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10784100
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 20 aprile, a Nocera Inferiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione...
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...