Tu sei qui: CronacaInaugurata la mostra di Goya
Inserito da (admin), lunedì 20 aprile 2009 00:00:00
Lo scorso sabato sera, presso la Galleria Civica d’Arte di Cava de’Tirreni, sita nel Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, è stata inaugurata la mostra “Il segno di Goya. Ottanta capolavori incisi”. L’esposizione presenta 80 opere appartenenti al ciclo denominato “I Disastri della Guerra” che il pittore spagnolo realizzò tra il 1808 ed il 1820, ormai più che sessantenne, quando la Spagna era invasa dall’esercito francese.
Le opere testimoniano la maestria dell’arte di Goya: sono realistiche, strazianti, sofferenti. E sono accompagnate da didascalie personali dell’artista, che ne incrementano il senso descrittivo. L’artista, però, pare non essere interessato a porre l’accento su eventi precisi, ma sulla guerra in generale, una realtà senza tempo devastante ed aberrante, allora come oggi.
Sulle 80 lastre di rame da Goya è stata descritta la sua realtà storica, una narrazione della sua terra, la Spagna, ed in chiave universale della natura umana, della pura violenza e sopraffazione che guerra e politica riversano sulla popolazione civile.
La realizzazione delle opere dell’artista spagnolo sembra essere una presa d’atto delle sanguinose conseguenze degli eventi storici e la consapevolezza che l’arte può esserne testimone, una vera e propria dimostrazione della guerra come strumento della follia umana.
La mostra, curata da un’agenzia di Milano e realizzata grazie al supporto di sponsor pubblici e privati, attrarrà sicuramente un gran numero di visitatori, così da incrementare il turismo nella città metelliana. All’inaugurazione di sabato scorso sono intervenuti il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, e l’assessore alla Cultura, Gianpio De Rosa.
Il sindaco Gravagnuolo ha confessato nell'occasione di avere un sogno: creare una grande location in cui esporre quadri ed opere di ingente valore artistico. «Ad ottobre - ha detto il primo cittadino - Cava ospiterà le opere di De Chirico, presentando così offerte adeguate al prestigio della città».
«Il nostro "petrolio" è il turismo - ha dichiarato Angelo Villani - Dobbiamo lavorare in simbiosi per il bene del territorio. Con iniziative come questa, potremo puntare ad un turismo non solo balneare, ma anche di tipo culturale. Ciò che interessa è ampliare il turismo e la cultura, proprio per fare della provincia di Salerno un luogo di ricettività turistico-culturale, dove non esistono solo svago e divertimento, ma anche esperienze intellettuali».
La mostra di Goya resterà aperta al pubblico fino al 6 settembre. I visitatori potranno ammirare le meravigliose opere d’arte dalle ore 18 alle ore 21.30 dal martedì al giovedì e dalle 18 alle 22.30 dal venerdì alla domenica. Modico il costo dell’ingresso, che è di 5 euro per i singoli e di 3 euro per gli alunni delle scuole, i gruppi turistici per un minimo di 5 persone, gli accompagnatori di disabili, i minori di 18 anni e gli ultra65enni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10164104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...