Tu sei qui: CronacaIn mostra i 500 anni della Diocesi
Inserito da (admin), venerdì 11 ottobre 2013 00:00:00
Cinque secoli di storia e religiosità autenticamente cavese non possono cadere nell’oblio. Proprio in occasione dei primi 500 anni dell’erezione a Diocesi a sé di Cava (il toponimo Cava de’ Tirreni origina dal 23 ottobre 1862), l’Archivio Storico del Comune di Cava de’ Tirreni ha inteso celebrare la ricorrenza con una significativa “Mostra Documentaria”, la cui inaugurazione si è tenuta ieri, giovedì 10 ottobre.
La mostra, dal titolo “I 500 anni della Diocesi di Cava”, è stata curata con dovizia di particolari, com’è adusa fare, dalla dr.ssa Beatrice Sparano, Responsabile dello stipato Archivio Storico della Città di Cava de’ Tirreni, che, com’è noto, è uno dei rari scrigni del Mezzogiorno d’Italia a custodire, nei suoi forzieri, documenti storici unici nel loro genere.
Alla serata inaugurale sono intervenuti il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Prof. Avv. Marco Galdi, S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo delle Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, e la dr.ssa Michela Sessa, della Soprintendenza Archivistica per la Campania. Spazio anche alle dotte relazioni di due Ministri della Chiesa locale: Don Antonio Landi, Vice-Parroco della Parrocchia di San Vito Martire e Docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica di Napoli, dal titolo “Come Gesù vuole la Chiesa”, e Don Vincenzo Di Marino, Parroco della Parrocchia del Santissimo Salvatore di Passiano e coordinatore del “Simposio Storico” sui 500 anni della Diocesi metelliana, intitolata “L’Archivio Storico Diocesano”.
La dr.ssa Sparano ha inteso articolare il percorso espositivo della mostra in quattro Sezioni: “La storia della Diocesi”, “La vita religiosa”, “La Città e la fede” e “Manifesti e Locandine”. L’evento si presenta come un indubbio ed efficace strumento di approfondimento della nostra non solo religiosa storia locale; una ghiotta occasione da non perdere.
Considerata l’eccezionale importanza dell’iniziativa socio-storico-culturale-religiosa, le Scuole della Città di Cava de’ Tirreni, d’ogni ordine e grado, privilegiate interlocutrici di Archivi e Biblioteche, sono state invitate a prenotare visite guidate alla Mostra, che resterà aperta fino a mercoledì 30 ottobre.
Ogni altra utile informazione può essere richieste alla dr.ssa Beatrice Sparano, allo 089.345706 oppure allo 089.463645.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10844106
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...