Tu sei qui: CronacaIn corso la Festa patronale di Santa Lucia
Inserito da (admin), mercoledì 6 agosto 2014 00:00:00
Santa Lucia è venerata in tantissime parti del mondo il 13 dicembre, ma a Santa Lucia di Cava sono ormai moltissimi anni che la festa “esterna”, ovvero “popolare”, si è spostata alla 2ª domenica del mese di agosto, non solo per avere più favorevoli condizioni meteo, ma anche per dare la possibilità a tanti emigranti di tornare in paese e vivere un momento bello ed intenso.
In corso dallo scorso 3 agosto fino all’11 agosto, anche quest’anno sono in programma varie giornate di carattere religioso, sociale, culturale e di aggregazione, che vedranno tantissimi devoti della Santa accorrere al suo altare per chiedere intercessione e benedizioni, in modo particolare per tutti coloro che soffrono di malattie della vista.
Accanto all’ormai tradizionale programma di eventi religiosi, sono stati organizzati alcuni appuntamenti collaterali, che arricchiscono e completano il programma. Si è partiti domenica 3 con i “Giochi senza Quartiere”, che hanno visto in Piazza F. Baldi sfidarsi squadre organizzate dai vari quartieri della frazione.
Lunedì 4 è stata la giornata della riconciliazione e della pace, con la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione per tutto il dì e la sera di incontrare il Signore nell’Eucarestia. Estremamente toccante, come sempre, la “Notte dell’Eucarestia”, con l’adorazione e la processione notturna del SS. Sacramento.
Molto interessante anche la giornata di oggi, mercoledì 6 agosto, quando alle ore 20.30, nel cortile della Parrocchia, ascolteremo la testimonianza di Suor Rita Giaretta della Comunità Casa Rut, che cerca da anni di ridare dignità alle ragazze, sottraendole alla tratta del sesso. Inoltre, ci sarà la presentazione del libro di Antonio Armenante, “Anche Dio lavora…”.
Domani, giovedì 7, scuole di ballo si esibiranno in Piazza F. Baldi a partire dalle ore 20.30. Venerdì 8 in programma la sfilata con gruppi folkloristici, sabato 9 spazio alle ore 17.00 alla processione con la statua di Santa Lucia e la preziosa reliquia.
Domenica 10 celebrazioni eucaristiche alle ore 10.00 ed alle ore 20.00, mentre alle ore 21.30 ragazzi, giovani ed adulti si esibiranno nella serata “Notte di Note”. Lunedì 11 agosto, infine, dopo la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, ci sarà lo spettacolo musicale, tributo ad Adriano Celentano: “Lui e gli amici del Re”, con Adolfo Sebastiani. I festeggiamenti si concluderanno con una “Festa di Fuochi” ed il suono delle campane.
Per info e contatti:
Parrocchia Santa Lucia V. e M., P.za Felice Baldi, 18 - Santa Lucia di Cava de’ Tirreni. Tel/fax: 089.461416; e-mail: santalucia@teletu.it; web: www.santaluciadicava.it
Parrocchia Santa Lucia V. e M.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10704105
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...