Tu sei qui: CronacaImprenditorialità e creatività al MARTE
Inserito da (admin), lunedì 28 novembre 2011 00:00:00
Giovani ideatori di proposte innovative come necessità del panorama imprenditoriale ed economico d’Italia. È l’argomento de “La Campania dei Talenti”, tavolo in programma mercoledì 30 novembre, alle ore 19.00, presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni.
Interverranno: Antonio Iannone, Assessore provinciale alle Politiche Giovanili; Gennaro Lodato, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno; Letizia Magaldi, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno; Felice Delle Femmine, Responsabile UniCredit Banca del territorio Sud Italia; Gaetano Guerra, Docente di Chimica delle Macromolecole presso l’Università degli Studi di Salerno; Antonio Pietrosanto, Docente di Misure Elettriche ed Elettroniche presso l’Università degli Studi di Salerno; Alfonso Amendola, Cultural Manager del MARTE; Giovanni Caturano, Fondatore e Responsabile di “Spin Vector” (software house specializzata in 3D e realtà aumentata).
Riflettori puntati, dunque, sui “giovani fenomeni” del territorio campano, visti come autentiche risorse per il miglioramento finanziario ed imprenditoriale dell’intero Paese. «L’innovazione è per sua natura giovane – spiega Alfonso Amendola - Non c’entra nulla l’anagrafe, è piuttosto una questione di mentalità. È giovane ed innovativo chi è in grado di pensare diversamente, di veicolare novità, di interpretare in forme inedite il presente e quindi di disegnare il futuro».
Ed è questo anche l’obiettivo al quale mirano sia il libro “Campania della Conoscenza”, a cura di Cristian Fuschetto, sia il concorso “Il Talento delle idee”, promosso da UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria, che verranno presentati durante la serata.
Finalizzata a promuovere le migliori idee e realtà imprenditoriali innovative ed a sostenere i giovani imprenditori, “Il Talento delle idee” è un concorso che prevede premi locali ed un premio nazionale. Sono ammessi a parteciparvi giovani imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, che detengono almeno il 51% del capitale di una società o che intendono avviare una nuova impresa in Italia. Un’iniziativa, quindi, che scommette sui giovani e sulle loro capacità di far emergere “talenti” in grado di dare un reale contributo per lo sviluppo economico del Paese.
Le migliori proposte a livello locale verranno premiate con finanziamenti personalizzati, con un Master/Training volto a potenziare le capacità imprenditoriali (a cura di professionisti del network di UniCredit) e con l’inserimento nel programma di Mentoring/Tutorship di UniCredit e Confindustria. I migliori 3 progetti nazionali, invece, riceveranno premi in danaro (25mila euro per il primo classificato, 15mila per il secondo e 10mila per il terzo). Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 12 dicembre e dovranno essere realizzate all’indirizzo web www.unicredit.it/progetti-territorio, ove sarà inoltre possibile trovare tutte le informazioni relative al regolamento del concorso.
“Campania della Conoscenza”, invece, è la rubrica settimanale de “Il Denaro” a cura del giornalista e saggista Cristian Fuschetto. Un libro che volge lo sguardo ai giovani, intesi come protagonisti dell’innovazione: «L'innovazione, come la democrazia, è partecipazione - afferma l’autore - Centri di ricerca, spin-off, Università, giovani imprenditori e ricercatori trainano il nostro territorio nella società della conoscenza. Nonostante antichi ritardi, cicliche emergenze ed ampie dosi di autolesionismo. Ma soprattutto, nonostante il distratto silenzio dei media. Il libro non è il solito refrain che va in scena ogni tanto allo scopo di far apparire le cose meglio di come sono, ma racconta le imprese e le facce di quelli che si sbattono per muovere avanti la qualità di vita della gente».
Una “ricerca” continua, come aggiunge Fuschetto, rivolta a chi compete con successo nel “mercato 2.0” e traina, giorno dopo giorno, il territorio del futuro: «Non c’è lamento, ma solamente orgoglio nei volti di persone, ragazzi per lo più, che si sporgono per comunicare una presenza, per raccontare un’avventura che ha a che fare con l’ingegno, con la creatività intesa come capacità di trasformare in materia la fantasia, attraverso lo studio, la verifica ed il lavoro».
Il giornalista de “Il Denaro” modererà l’incontro in programma mercoledì 30 novembre, alle ore 19.00, presso il MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni.
Per info e contatti:
MARTE | Mediateca Arte Eventi, C.so Umberto I n. 137, 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. +39 089.9481133; fax +39 089.9481144; web: www.marteonline.com; email: info@marteonline.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10954100
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...
Nella mattinata del 29 marzo, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore, ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale...
Domenica 30 marzo 2025, si è verificata una disavventura al cimitero di Giffoni Valle Piana, quando due coniugi di 65 anni, in visita ai propri cari, sono precipitati all'interno di una cappella privata a causa del cedimento di una grata metallica, comunemente nota come "bocca di lupo". L'incidente ha...