Tu sei qui: CronacaIl visto per l’Australia: come richiederlo
Inserito da (Massimiliano D'Uva), lunedì 15 febbraio 2021 12:09:29
Se si è pronti ad avverare il proprio sogno di vistare l'Australia o andarvi a vivere, è bene sapere che non lo si può assolutamente fare se non si è muniti di un visto. Infatti, che ci si rechi nel paese come studente o lavoratore, è sempre obbligatorio possedere un permesso prima della partenza.
Ci sono diversi visti che si possono richiedere; essi variano a seconda dello scopo del viaggio e dell'età di chi lo richiede. Dunque, se l'intenzione è quella di volare fino alla nazione dei canguri, occorre informarsi bene su quale sia il visto adatto alle proprie condizioni di viaggiatore.
Nel prossimo paragrafo, vediamo brevemente quali sono le tipologie di visto per l'Australia.
Le tipologie di visto per l'Australia
Il visto più comune da richiedere alle autorità australiane è quello turistico. Come è facile capire, lo possono utilizzare coloro che si recano nel paese per ammirare le sue bellezze e poi ripartire senza stabilirsi sul territorio. Questo permesso è del tutto gratuito e viene fornito direttamente dal Ministero per l'Immigrazione e gli affari esteri. È possibile richiedere il visto per l'Australia online.
Diversamente dal precedente, esiste il permesso Working Holiday, che ha un costo di ben 495 dollari. Questo consente di restare sul territorio australiano per un periodo di tempo con massimo un anno. Durante questi 12 mesi, è possibile lavorare in regola nel paese, anche full time, se lo si vuole. Comunque, se si possiede tale visto, lo stesso datore di lavoro non può assumere il lavoratore per più di 6 mesi.
Infine, ci sono altre due tipologie di permessi adatti a coloro che vogliono soggiornare il Australia per diverso tempo. Primo, lo Student Visa costa 629 dollari e permette di vivere in Australia mentre si frequenta dei corsi di lingua inglese, dei corsi professionali o un percorso di laurea. Seccondo, il General Skilled Visa, che viene richiesto da coloro che vogliono emigrare definitivamente in Australia.
Indipendentemente dalla tipologia di visto necessaria, comunque, è sempre possibile ottenere questo documento svolgendo la procedura di richiesta online.
Tempistiche per l'arrivo del permesso
Per chi vuol fare la richiesta del visto per l'Australia, è molto importante la conoscenza delle tempistiche che la procedura di rilascio richiederà. Il visto turistico per l'Australia viene rilasciato molto celermente dalle autorità competenti. Di solito, il tempo richiesto per valutare la domanda e spedire il visto vero e proprio non supera mai le 24 ore. Dunque, non occorre richiedere il visto con molto anticipo, anche se non è bene nemmeno ridursi all'ultimo minuto.
Per quanto riguarda, invece, il visto per l'Australia lavorativo o dedicato agli studenti, è necessario attendere qualche giorno. In entrambi i casi, devono essere esaminati tutti i documenti allegati per comprendere se il viaggiatore parte realmente per lavorare o studiare. Infine, il visto per migrare nel paese è quello che richiede più pazienza e più documentazione. Se si vuole essere certi di aver fatto quanto richiesto alla perfezione, ci si può affidare ad un migration agent.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10133107
Una tranquilla uscita in bicicletta si è trasformata in una tragedia per Domenico Campanile, 49 anni, imprenditore edile originario di Casagiove. L'uomo è morto ieri mattina in via Fra' Generoso, a Salerno, dopo essere stato schiacciato da un'ecoballa di rifiuti compattati, caduta da un camion in transito....
Negli ultimi giorni, a Nocera Superiore e Cava de' Tirreni, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai delitti contro...
Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie che conduce ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, nativo di Caserta, è deceduto dopo essere stato travolto da un carico perso da un camion in transito. Oltre alla vittima,...
La donna alla guida della Range Rover, che lo scorso aprile causò un tragico incidente sulla strada tra Eboli e Campagna, andrà a processo con giudizio immediato. Come riporta Salerno Today, Nancy Liliano è accusata di omicidio stradale plurimo per la morte dei carabinieri Francesco Pastore e Francesco...
Nel pomeriggio di ieri, a Vallo della Lucania, presso l'aula consiliare del Palazzo della Cultura, il comandante del locale Reparto Territoriale Carabinieri Ten. Col. Valerio Palmieri ed il Cap. Giuseppe Colella comandante della Compagnia Carabinieri di Agropoli (SA) in attuazione al protocollo d'intesa...