Tu sei qui: CronacaIl "Vanvitelli" sede della Cultura, il progetto arriva in Provincia
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 29 settembre 2010 00:00:00
Si è tenuta ieri mattina, martedì 28 settembre, presso Palazzo Sant’Agostino a Salerno, la presentazione del progetto, promosso dal Comune di Cava e finanziato dalla Provincia di Salerno, relativo alla realizzazione della sede di una fondazione per la cultura e per il folclore nella struttura dell’ex Agenzia Tabacchi, in via Generale Luigi Parisi a Cava de’ Tirreni.
L’iniziativa è stata illustrata dall’assessore provinciale al Patrimonio ed ai Beni Culturali, Adriano Bellacosa, il quale ha sottolineato l’importanza dell’istituzione di un contenitore di idee atto a coordinare e valorizzare tutti gli eventi di cultura e folclore che si snodano nel corso dei mesi nella provincia salernitana.
Tra i fautori del progetto il sindaco metelliano Marco Galdi, che a proposito della necessità del coordinamento delle manifestazioni, e soprattutto in vista del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità, ha posto l’attenzione sulla necessità di stilare attente programmazioni per il giusto equilibrio tra i vari eventi.
Il primo cittadino Galdi ha inoltre rimarcato l’idoneità dell’ex Istituto per geometri “Vanvitelli” ad ospitare attività di formazione e la possibilità per la fondazione C.R.I.S. di trovare la sua degna sede all’interno dell’ex opificio.
La proposta segue al sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai consiglieri provinciali Luigi Napoli ed Alessandro Schillaci, dal sindaco Marco Galdi e dal tecnico della Provincia, l’arch. Angelo Cavaliere, alla struttura, nata in passato con finalità monastiche e successivamente adattata a filanda prima ed a tabacchificio poi.
«L’intenzione - ha affermato Schillaci durante la conferenza - è quella di offrire a tutti i Comuni la possibilità di aderire al progetto per la creazione di una vera e propria rete della cultura e del folclore sul territorio provinciale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10853105
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 27 marzo, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno arrestato,...
Il 22 marzo, a Campagna, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Eboli e quelli della Stazione di Campagna hanno proceduto all'arresto di una donna per "detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio". Secondo le ipotesi accusatorie della Polizia Giudiziaria operante,...
All'alba di oggi, la Direzione Investigativa Antimafia di Salerno ha eseguito un'operazione che ha portato a dieci arresti in diverse località tra le province di Salerno, Terni e L'Aquila, in particolare a Torchiara, Capaccio Paestum, Baronissi, Terni e Sulmona. L'operazione è stata coordinata dalla...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si apprende che il 22 marzo, a Baronissi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino, con il...