Tu sei qui: Cronaca"Il Tempio della Musica", successi e nuovi impegni
Inserito da (admin), giovedì 16 settembre 2010 00:00:00
Anche quest’anno l’Associazione Musicale e Culturale “Il Tempio della Musica” ha saputo coniugare l’impegno nel campo della musica ed il divertimento, grazie alla bravura degli allievi della Scuola Musicale “Giovanni Battista Pergolesi”.
L’Associazione, con sede in via Vittorio Veneto, n. 25, di Cava de’ Tirreni, ha infatti offerto un Saggio-Concerto a tutti gli spettatori presenti presso il Teatro Reginella di S. Lucia di Cava de’ Tirreni. L’Associazione è stata fondata nell’ottobre del 2007 grazie al volere del Maestro Antonio Vitale, che ne è il Presidente ed il Direttore Artistico.
Il primo impegno preso dall’Associazione è stato la nascita del Concerto Bandistico “Città di Cava de’ Tirreni”, tuttora impegnato in manifestazioni e sfilate nel territorio nazionale, ottenendo grandi consensi. In seguito, nel 2008, si è avviato il lavoro per la creazione dell’Orchestra di fiati “Città di Cava de’ Tirreni”, formata da musicisti cavesi che studiano nelle scuole medie ad indirizzo musicale e nei Conservatori di Musica Statali.
Nello stesso anno è stata fondata la Scuola Musicale “Giovanni Battista Pergolesi”, che offre corsi strumentali individuali di pianoforte, violino, violoncello, chitarra classica ed elettrica, clarinetto, sassofono, flauto traverso, tromba, trombone, corno, basso tuba e percussioni, presso le aule dell’Istituto S. Michele Arcangelo, in via P. Siani n. 5, frazione S. Arcangelo di Cava de’ Tirreni. Tutti i corsi sono rivolti tanto ai giovani che agli adulti.
La serata è stata allietata dalle performance musicali dell’Orchestra di Fiati “Città di Cava de’ Tirreni”, che si è esibita insieme agli allievi di strumento musicale del progetto “I Musici” dell’Istituto S. Michele Arcangelo, diretto dal M° Antonio Vitale. In seguito, gli alunni della Scuola Musicale “Giovanni Battista Pergolesi” si sono impegnati nell’esecuzione di una serie di brani solistici.
Tra i progetti futuri dell’Associazione c’è quello di creare un gruppo di Majorettes, formato in collaborazione con la F.I.G.M. (Federazione Italiana Gruppi Majorettes), che sfili durante le manifestazioni, accompagnando il Concerto Bandistico “Città di Cava de’ Tirreni”. Pertanto, saranno invitate a partecipare alla selezione tutte le ragazze cavesi interessate attraverso un bando di concorso che verrà affisso a breve.
Tutti coloro che desiderano ricevere ulteriori informazioni riguardo alla manifestazione ed alle disparate attività che vengono condotte dall’Associazione Musicale e Culturale “Il Tempio della Musica” possono visitare il sito internet www.iltempiodellamusica.org o contattare il numero 331.6893348.
Dott.ssa Maria Palazzo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10795101
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...