Tu sei qui: CronacaIl Sacrario Militare nella chiesa madre del cimitero
Inserito da (admin), martedì 4 gennaio 2011 00:00:00
«Potremo trasferire il Sacrario Militare nella chiesa madre del cimitero cittadino». Così il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, questa mattina durante un incontro con il Comitato per il Sacrario Militare ha manifestato la sua disponibilità al trasferimento del Sacrario Militare metelliano.
«La chiesa madre potrebbe, comunque, continuare ad essere utilizzata per le consuete celebrazioni - aggiunge il primo cittadino - Il trasferimento, purché avvenga senza spese onerosissime, potrebbe portare un buon contenuto valoriale, riaffermando valori come la patria. Dati i costi, sarebbe preferibile trasferire il Sacrario piuttosto che restaurare quello vecchio. Si potrebbero, quindi, prelevare i marmi dall’attuale Sacrario per recuperarli e riutilizzarli. In futuro, poi, si potrebbe realizzare anche un monumento ai caduti ed al Cap. Magg. Massimiliano Randino».
Soddisfazione da parte del Comitato. «Questa sistemazione - rivela il Presidente Emerito il Grand’Ufficiale Salvatore Fasano - risponde all’idea originale. In passato, infatti, avevamo sempre pensato a realizzare il Sacrario Militare nella chiesa madre del Cimitero cittadino».
«Siamo molto felici della disponibilità dell’Amministrazione comunale - dichiara il Presidente del Comitato per il Sacrario Militare, il dott. Daniele Fasano - La città di Cava ha la fortuna di avere un Sacrario Militare e questa sistemazione permetterebbe di avere un proprio luogo di culto dove poter celebrare le messe in ricordo dei caduti. Il mio sogno è fare del Sacrario Militare un luogo didattico, perché è inconcepibile non far studiare la storia sui luoghi».
Infine, durante l’incontro, il sindaco Marco Galdi ha palesato la sua disponibilità alla possibilità di concedere la cittadinanza onoraria al 45º Battaglione trasmissioni “Vulture” di Nocera Inferiore.
«Il 45º - dichiara il dott. Daniele Fasano - ci ha sempre supportato nelle cerimonie ufficiali». «Sarebbe un’ottima cosa - annuncia il sindaco - Nel corso della riorganizzazione della Protezione Civile, stiamo pensando ad un accordo con i Comuni vicini con cui poter cooperare in caso di necessità. Questo sarebbe, quindi, un ottimo coordinamento».
L’addetto stampa Lara Adinolfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10783104
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...