Tu sei qui: CronacaIl Rione Filangieri pronto per vivere sabato la sua grande "notte"
Inserito da (admin), venerdì 20 dicembre 2013 00:00:00
«Questa iniziativa intende rappresentare un momento di solidarietà e di vicinanza ai commercianti ed alle famiglie bisognose della nostra comunità». Così don Gioacchino Lanzillo, parroco di Sant’Alfonso, ha spiegato nel corso della conferenza stampa tenutasi il 18 dicembre a Palazzo di Città il senso de “La notte del Rione”, che si terrà sabato 21 dicembre nel Rione Filangieri.
«La manifestazione - ha proseguito don Lanzillo - nasce dall’esigenza di rivitalizzare gli esercizi commerciali del nostro Rione in questa fase di crisi economica, così da consentire loro di affrontare le spese minime quali il versamento delle tasse. Sabato ad aprire l’evento sarà la processione di Sant’Alfonso con il Bambinello Gesù, davanti al quale proprio il Santo ha composto il suo celebre “Tu scendi dalle stelle”. La Parrocchia confida nelle offerte di quanti parteciperanno, perché il ricavato andrà alle famiglie bisognose, attraverso la Caritas, per il pagamento dei tributi».
Previsto un ricco programma religioso e civile, composto da canti popolari, tammorre, interpreti neo melodici e favolosi sconti negli esercizi commerciali.
All’incontro con la stampa ha preso parte anche il sindaco Marco Galdi, che non ha mancato di sottolineare il suo plauso ad una manifestazione «partita dal basso, dai commercianti, che sentono di essere comunità intorno alla Parrocchia di don Gioacchino. Un evento che è di esempio per altre realtà».
L’assessore al Turismo della Provincia di Salerno, Massimo D’Onofrio, ha evidenziato «lo sforzo che sarà realizzato, insieme con l’Amministrazione comunale cavese, per la realizzazione in futuro di un progetto che faccia elevare a sistema il flusso religioso nelle città che ospitano il culto religioso, quali Pagani, Cava de’ Tirreni, Amalfi e così via».
Nella conclusione della conferenza il consigliere comunale Enrico Polacco ha sottolineato come «essere cristiani impegnati in politica oggi voglia dire mettersi al servizio della collettività. Ed in tal senso nasce il mio impegno verso la Parrocchia di Sant’Alfonso, che io frequento da credente, prima che da uomo impegnato in politica».
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Mario Galdi, in rappresentanza del Commissario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, Filippo Diasco, e Luigi Trotta, in rappresentanza del Presidente della Camera di Commercio, Guido Arzano.
L’Ufficio stampa
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10564105
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...
Il 20 febbraio u.s., a Montecorvino Pugliano, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa, su richiesta di questa Procura della Repubblica, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un 25enne del luogo, indagato per "estorsione...
Il 19 febbraio, i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano Faiano hanno eseguito un'ordinanza applicativa, della misura cautelare degli arresti in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno nei confronti di un uomo indagato per "furti aggravati" che avrebbe...
La Polizia di Stato, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio, ha svolto nelle principali arterie del centro cittadino salernitano controlli straordinari per la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di uso di cellulari durante la guida dei veicoli. Le pattuglie della Polizia Stradale,...
Nella giornata di ieri 19 febbraio 2025, gli Agenti dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno hanno controllato e rimpatriato tre cittadini irregolari sul territorio nazionale. In particolare: Il primo cittadino del Marocco, classe '89, gravato da numerosi precedenti penali tra cui furto aggravato,...