Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi
Inserito da (admin), giovedì 19 giugno 2014 00:00:00
I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di corso Giovanni Palatucci, 4 (089.340511), diretti dal Vice Questore Aggiunto, Dr.ssa Marzia Morricone, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un cavese resosi responsabile di interruzione di pubblico servizio, lesioni, oltraggio e minacce ad incaricato di pubblico servizio e danneggiamento a strutture pubbliche. Un altro arresto l’hanno eseguito per l’esecuzione di ordine emesso dall’A.G. Inoltre, durante l’espletamento dei 35 posti di controllo, eseguiti sulle arterie che dall’Agro nocerino sarnese e dal Salernitano conducono a Cava de’ Tirreni, hanno verificato il transito di 190 automotomezzi, con a bordo 251 persone, di cui 46 risultate avere precedenti penali. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 55, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti, sopralluoghi per patiti furti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 59. Il numero delle sanzioni amministrative per mancanza temporanea dei documenti di circolazione, uso del telefonino durante la guida e mancato allaccio delle cinture di sicurezza, è stato pari a 10. I passaporti rilasciati (anche per le comunità residenti lungo la “divina costiera”, fino a Positano) sono stati 35, mentre 46 sono stati i porto d’armi rilasciati per uso caccia e sportivo; di quest’ultimi, buona parte sono destinati ai pistonieri cavesi.
I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 72 (089.441010), agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella, dai 41 posti di controllo eseguiti lungo le strade che dall’Agro nocerino sarnese e dal Salernitano conducono alla “Città dei portici”, hanno potuto acclarare la circolazione di 86 automezzi, con a bordo 98 persone, di cui 40 risultate pregiudicate. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari ed altre misure cautelari disposte dall’A.G. sono stati 55, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti di vicinato e familiari, danneggiamenti e rilevamento incidenti stradali (dalle 22 alle 7.30) sono stati 14. L’Arma cavese ha anche tratto in arresto un cavese per Ordine Esecuzione Pena e deferito all’A.G. nocerina, in stato di libertà, 12 soggetti per i reati di ricettazione, abusi edilizi e furti, sanzionando anche 7 violazioni al Codice della Strada per utilizzo del telefonino durante la guida, circolazione di veicolo sprovvisto della prescritta revisione periodica, uso di casco non omologato edomesso allaccio delle cinture di sicurezza durante la guida.
La Tenenza della Guardia di Finanza - aliquota Nucleo Mobile - (089.463797) di via Generale Luigi Parisi, 104/a, del Luogotenente Donato Affinito, ha elevato 9 verbali di constatazione per omesso rilascio delle ricevute/scontrini fiscali ed omesso allaccio delle cinture di sicurezza.
Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo (800.279.221, gratis da cellulare e da telefono fisso e 089.341692), agli ordini del Dirigente-Comandante Ing. Antonino Attanasio, costantemente supportato dal Vice Comandante Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, con la fattiva cooperazione del Tenente Michele Lamberti, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in Posizione Organizzativa, che si avvale della costante professionalità degli Istruttori di Vigilanza, Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe Senatore, Angelo D’Acunto e Francesco Ferrara della Sezione Viabilità, Motorizzata, Annonaria e Tributaria, in attuazione agli indirizzi politici di volta in volta emanati dall’Assessore Prof. Vincenzo Passa, ha sanzionato 140 violazioni al Codice della Strada, di cui 2 per mancanza momentanea dei documenti di circolazione e di guida e 3 per l’uso del telefonino durante la guida. Le restanti 135 si riferiscono alla sosta selvaggia in via Canale e via Schreiber (ubicate nei pressi del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio). Altre sono state rilevate nei confronti di quanti sostano l’autovettura sulle strisce pedonali, agli incroci, negli stalli riservati ai disabili, come in via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, viale Guglielmo Marconi, corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse limitrofe. Rimosse con “carro gru”, per intralcio alla circolazione, 5 autovetture in via Umberto Mandoli e piazza San Francesco.
I Caschi Bianchi della medesima Sezione, nelle ore serali dei giorni 13, 14 e 15 giugno, al Borgo Scacciaventi e non solo, hanno elevato 10 verbali, da 168 euro cadauno, per occupazione abusiva di suolo pubblico e notificate 5 ordinanze di chiusura ad altrettanti titolari di pubblici esercizi, per la durata di giorni 5. Sono continuati i controlli, conclusisi con esito regolare, volti a frenare il fenomeno della “questua molesta” nei pressi dell’area di parcheggio di Piazzale Europa, della Basilica Minore Pontificia della Madonna dell’Olmo, del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, dell’Ospedale Civile, del civico Cimitero e di Corso Umberto I.
La Sezione U.O.C. - Nucleo Degrado Urbano/Ambiente, del Tenente Dr. Enzo Della Rocca, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P.O., ha effettuato controlli, con auto non allestita ed orari diversificati, con esito regolare, nelle seguenti zone: Nuova area Isola Pulita, Località Cimitero, Via Sabato Martelli Castaldi, Località Maddalena, San Pietro, Santissima Annunziata e Pregiato.
La Polizia Annonaria ha eseguito 25 attività d’inizio, cessazione, trasferimenti di attività, attestati di mestiere, controlli ai criteri di sorvegliabilità, possesso requisiti igienico-sanitari. A seguito di Segnalazione del Servizio Patrimonio comunale, la Polizia Locale ha accertato che un cittadino cavese, residente in località Rotolo-Maddalena, aveva occupato, senza alcun titolo, un prefabbricato di proprietà comunale. Il soggetto è stato deferito all’A.G. nocerina per il reato di occupazione abusiva di pubblico edificio, per aver violato l’art. 633 del Codine Penale.
Il Nucleo Comunale di Protezione Civile, diretto dal Ten. Col. Giuseppe Ferrara e coordinato dall’Assistente Capo Matteo Senatore, per l’allagamento delle strade e tombini saltati per la pioggia, ha eseguito interventi in località Cannetiello, Montecastello, Rotolo-Maddalena, Tolomei, via Aniello Vitale, via Gino Palumbo e via Gaudio Maiori.
Alcuna notizia operativa ci è stata comunicata per l’attività svolta dalla Sezione U.O.C. - Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Tenente Dr.ssa Annamaria Adinolfi, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P.O., e dalla Sezione U.O.C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo della Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato), del Tenente Avv. Claudio Zito.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10114100
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...