Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Agnese da Montepulciano

Date rapide

Oggi: 20 aprile

Ieri: 19 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il report delle Forze dell'ordine cavesi

Inserito da (admin), mercoledì 11 settembre 2013 00:00:00

Il personale in forza al Commissariato di Pubblica Sicurezza di corso Giovanni Palatucci, 4 (089.340511), diligentemente diretto dal Vice Questore Aggiunto dr.ssa Marzia Morricone, nell’esecuzione di 19 posti di controllo, monitorando il transito (da e per Cava de’Tirreni), ha potuto “ispezionare” la legittima circolazione di 103 autovetture con a bordo 176 persone, di cui 28 risultate avere precedenti penali. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 61, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (nelle ore notturne) sono stati 47. Il numero delle sanzioni amministrative per guida senza tenere allacciate le cinture di sicurezza, mancanza temporanea di documenti di circolazione, guida di autovettura priva dell’assicurazione obbligatoria, con relativo sequestro del veicolo, è stato di 5. I passaporti rilasciati sono stati 24, mentre i permessi uso caccia e sportivo sono stati 15, di cui 12 rinnovati. E’ stato tratto in arresto un soggetto per estorsione e lesioni personali, mentre 2 sono stati deferiti, in stato di libertà, all’A.G. salernitana per reati minori.

I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 72 (089.441010), sagacemente comandati dal Tenente Vincenzo Tatarella, dai 39 posti di controllo eseguiti, hanno monitorato il transito (da e per la Città dei portici) di 85 autovetture con a bordo 120 persone, di cui 25 risultate pregiudicate. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 45, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti di vicinato e familiari, danneggiamenti ed incidenti stradali sono stati 26. L’Arma cavese ha denunciato 18 soggetti, in stato di libertà, per i reati di lesioni colpose, ingiurie, minacce, ma ha anche rilevato 15 violazioni al Codice della Strada, fra cui l’utilizzo del telefonino durante la guida, cinture di sicurezza non allacciate, omessa revisione periodica, mancanza (momentanea) dei documenti di circolazione durante la guida, omessa copertura assicurativa, col sequestro amministrativo di 2 automezzi, ma sono state anche svolte attività di ricerca di due minorenni: Sofia e Giulia.

I finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza (089.463797) di via Generale Luigi Parisi, 104/a, al comando del Luogotenente Donato Affinito, hanno elevato 6 verbali, nei confronti di altrettanti imprenditori, per omesso rilascio di altrettante ricevute e scontrini fiscali, oltre 3 verbali per violazione al C.S.. Le Fiamme Gialle continuano nell’istruttoria dei riscontri oggettivi e soggettivi effettuati nei confronti di sospetti “falsi invalidi”, “finti poveri” e “fittizi residenti” a Cava de’Tirreni, destinatari di pensioni d’invalidità, assegni d’accompagnamento, pensione sociale, agevolazioni sanitarie e comunali. I soggetti cavesi dimoranti oltre Europa, presentando l’ISEE negativo, nel frodare l’I.N.P.S., riscuotendo impropriamente la pensione sociale, frodano anche la pubblica sanità e l’Ente Comune, assicurandosi agevolazioni relative al pagamento dei ticket, riduzioni della TARES (ex tassa sui rifiuti solidi urbani), l’ottenimento di contributi alloggiativi, godimento della mensa scolastica, ecc..

Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo (800.279.221 gratis da cellulare e da telefono fisso - 089.341692), agli ordini dell’acuto Dirigente-Comandante Ing. Antonino Attanasio, col sicuro professionale apporto del Vice Comandante, Ten. Col. Giuseppe Ferrara, cooperato fattivamente dai Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe (Pino) Senatore ed Angelo D’Acunto della Sezione Polizia Stradale e Motorizzata, ha rilevato 109 violazioni al Codice della Strada per l’invalso malcostume del “divieto di sosta” sui passaggi pedonali, agli incroci, nei box di carico e scarico merci, negli stalli destinati ai diversamente abili e nelle aree ove è consentita la sosta gratuita per soli 60 e 30 minuti in via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, corso Giuseppe Mazzini ed annesse traverse, oltre a sanzionare 12 soggetti per uso del telefonino ed omesso allaccio delle cinture di sicurezza durante la guida. Dai 13 posti di controllo sono stati ispezionati 125 veicoli e 93 ciclo/motocicli. Una pattuglia automontata, lunedì 9, nel parcheggio di via Tommaso Cuomo, ha individuato un altro ciclomotore sprovvisto di targa, procedendo al sequestro.

La Sezione Annona, al comando del Tenente Franco Ferrara, ha eseguito 25 accertamenti nei confronti di esercizi pubblici, senza constatare violazioni. I verbali per trasporti funebri non autorizzati sono stati 11. La Sezione Edilizia e Giudiziaria, agli ordini del Tenente Annamaria Adinolfi, ha trasmesso 1 comunicazione di reato all’A.G. salernitana per commessi abusi edilizi ed espletato ben 54 attività di notifica, esecuzione sopralluoghi edilizi ed atti conseguenti all’attività d’iniziativa e per delega dell’A.G.. La Sezione Ambiente e Degrado Urbano, al comando del Tenente dr. Enzo Della Rocca, ha elevato 2 verbali da 250 euro cadauno nei confronti di noti ristoratori della Frazione Santissima Annunziata, oltre a rimuovere e sanzionare un soggetto per aver fissato uno striscione pubblicitario su area pubblica, senza alcuna autorizzazione.

Da sabato 7, oltre la metà della forza effettiva del Corpo di Polizia Locale cavese è impegnata a fronteggiare ogni insorgente criticità relativa ai festeggiamenti in onore della “nostra” Santa Patrona, la Madonna dell’Olmo. Domenica 8 settembre è stata stimata la presenza presso la Basilica Pontificia Minore della Madonna dell’Olmo di oltre 10mila fedeli.

Segnaliamo alle Forze di Polizia cittadine (Polstato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale) che si ripete, troppo soventemente, soprattutto nelle prime ore del pomeriggio, di sera e nelle stradine delle frazioni, la circolazione di ciclomotori privi di targa. Martedì 10 settembre, alle ore 17 circa, chi scrive, l’operatore TV Vittorio Emanuele e molti residenti della Località Bagnara-San Felice, hanno visto un ragazzo in sella ad un ciclomotore percorrere la iperdissestata strada di detta località “impennando” e col motomezzo privo di targa.

Livio Trapanese

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10684106

Cronaca

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni, ex assistente sociale trovata morta in casa

Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...

Salerno, scoperto con il permesso di soggiorno falso: straniero denunciato e rimpatriato

Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...