Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi
Inserito da (admin), mercoledì 11 settembre 2013 00:00:00
Il personale in forza al Commissariato di Pubblica Sicurezza di corso Giovanni Palatucci, 4 (089.340511), diligentemente diretto dal Vice Questore Aggiunto dr.ssa Marzia Morricone, nell’esecuzione di 19 posti di controllo, monitorando il transito (da e per Cava de’Tirreni), ha potuto “ispezionare” la legittima circolazione di 103 autovetture con a bordo 176 persone, di cui 28 risultate avere precedenti penali. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 61, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (nelle ore notturne) sono stati 47. Il numero delle sanzioni amministrative per guida senza tenere allacciate le cinture di sicurezza, mancanza temporanea di documenti di circolazione, guida di autovettura priva dell’assicurazione obbligatoria, con relativo sequestro del veicolo, è stato di 5. I passaporti rilasciati sono stati 24, mentre i permessi uso caccia e sportivo sono stati 15, di cui 12 rinnovati. E’ stato tratto in arresto un soggetto per estorsione e lesioni personali, mentre 2 sono stati deferiti, in stato di libertà, all’A.G. salernitana per reati minori.
I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 72 (089.441010), sagacemente comandati dal Tenente Vincenzo Tatarella, dai 39 posti di controllo eseguiti, hanno monitorato il transito (da e per la Città dei portici) di 85 autovetture con a bordo 120 persone, di cui 25 risultate pregiudicate. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 45, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti di vicinato e familiari, danneggiamenti ed incidenti stradali sono stati 26. L’Arma cavese ha denunciato 18 soggetti, in stato di libertà, per i reati di lesioni colpose, ingiurie, minacce, ma ha anche rilevato 15 violazioni al Codice della Strada, fra cui l’utilizzo del telefonino durante la guida, cinture di sicurezza non allacciate, omessa revisione periodica, mancanza (momentanea) dei documenti di circolazione durante la guida, omessa copertura assicurativa, col sequestro amministrativo di 2 automezzi, ma sono state anche svolte attività di ricerca di due minorenni: Sofia e Giulia.
I finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza (089.463797) di via Generale Luigi Parisi, 104/a, al comando del Luogotenente Donato Affinito, hanno elevato 6 verbali, nei confronti di altrettanti imprenditori, per omesso rilascio di altrettante ricevute e scontrini fiscali, oltre 3 verbali per violazione al C.S.. Le Fiamme Gialle continuano nell’istruttoria dei riscontri oggettivi e soggettivi effettuati nei confronti di sospetti “falsi invalidi”, “finti poveri” e “fittizi residenti” a Cava de’Tirreni, destinatari di pensioni d’invalidità, assegni d’accompagnamento, pensione sociale, agevolazioni sanitarie e comunali. I soggetti cavesi dimoranti oltre Europa, presentando l’ISEE negativo, nel frodare l’I.N.P.S., riscuotendo impropriamente la pensione sociale, frodano anche la pubblica sanità e l’Ente Comune, assicurandosi agevolazioni relative al pagamento dei ticket, riduzioni della TARES (ex tassa sui rifiuti solidi urbani), l’ottenimento di contributi alloggiativi, godimento della mensa scolastica, ecc..
Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo (800.279.221 gratis da cellulare e da telefono fisso - 089.341692), agli ordini dell’acuto Dirigente-Comandante Ing. Antonino Attanasio, col sicuro professionale apporto del Vice Comandante, Ten. Col. Giuseppe Ferrara, cooperato fattivamente dai Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe (Pino) Senatore ed Angelo D’Acunto della Sezione Polizia Stradale e Motorizzata, ha rilevato 109 violazioni al Codice della Strada per l’invalso malcostume del “divieto di sosta” sui passaggi pedonali, agli incroci, nei box di carico e scarico merci, negli stalli destinati ai diversamente abili e nelle aree ove è consentita la sosta gratuita per soli 60 e 30 minuti in via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, corso Giuseppe Mazzini ed annesse traverse, oltre a sanzionare 12 soggetti per uso del telefonino ed omesso allaccio delle cinture di sicurezza durante la guida. Dai 13 posti di controllo sono stati ispezionati 125 veicoli e 93 ciclo/motocicli. Una pattuglia automontata, lunedì 9, nel parcheggio di via Tommaso Cuomo, ha individuato un altro ciclomotore sprovvisto di targa, procedendo al sequestro.
La Sezione Annona, al comando del Tenente Franco Ferrara, ha eseguito 25 accertamenti nei confronti di esercizi pubblici, senza constatare violazioni. I verbali per trasporti funebri non autorizzati sono stati 11. La Sezione Edilizia e Giudiziaria, agli ordini del Tenente Annamaria Adinolfi, ha trasmesso 1 comunicazione di reato all’A.G. salernitana per commessi abusi edilizi ed espletato ben 54 attività di notifica, esecuzione sopralluoghi edilizi ed atti conseguenti all’attività d’iniziativa e per delega dell’A.G.. La Sezione Ambiente e Degrado Urbano, al comando del Tenente dr. Enzo Della Rocca, ha elevato 2 verbali da 250 euro cadauno nei confronti di noti ristoratori della Frazione Santissima Annunziata, oltre a rimuovere e sanzionare un soggetto per aver fissato uno striscione pubblicitario su area pubblica, senza alcuna autorizzazione.
Da sabato 7, oltre la metà della forza effettiva del Corpo di Polizia Locale cavese è impegnata a fronteggiare ogni insorgente criticità relativa ai festeggiamenti in onore della “nostra” Santa Patrona, la Madonna dell’Olmo. Domenica 8 settembre è stata stimata la presenza presso la Basilica Pontificia Minore della Madonna dell’Olmo di oltre 10mila fedeli.
Segnaliamo alle Forze di Polizia cittadine (Polstato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale) che si ripete, troppo soventemente, soprattutto nelle prime ore del pomeriggio, di sera e nelle stradine delle frazioni, la circolazione di ciclomotori privi di targa. Martedì 10 settembre, alle ore 17 circa, chi scrive, l’operatore TV Vittorio Emanuele e molti residenti della Località Bagnara-San Felice, hanno visto un ragazzo in sella ad un ciclomotore percorrere la iperdissestata strada di detta località “impennando” e col motomezzo privo di targa.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10133105
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...