Tu sei qui: CronacaIl "Piccolo Teatro al Borgo" protagonista al "Castello di Gorizia"
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 15 ottobre 2010 00:00:00
Grande successo per la compagnia teatrale metelliana "Piccolo Teatro al Borgo" al Festival Teatrale Internazionale "Castello di Gorizia", giunto quest’anno alla sua XX edizione.
Alla rassegna svoltasi a Gorizia hanno partecipato anche gruppi veneti, marchigiani, umbri, cechi e spagnoli. In questo prestigioso contesto il "Piccolo Teatro al Borgo" ha saputo ritagliarsi un posto di prim'ordine grazie all’opera “Le voci di dentro”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, composta dal noto autore napoletano nel lontano 1948.
L’esibizione ha riscosso uno strepitoso successo da parte del pubblico, come testimoniato dagli scroscianti applausi ricevuti al termine della rappresentazione. La recita in vernacolo, infatti, non ha creato difficoltà in platea ed anzi gli spettatori, la maggior parte dei quali friulani, hanno apprezzato e reagito positivamente alle battute dialettali degli attori.
Grande merito al direttore della compagnia, Mimmo Venditti, che ha portato sulle tavole del bel teatro goriziano, il “Kulturni dom”, un nutrito gruppo di giovani provenienti dalla sua accademia, che si sono ben amalgamati con il resto del cast.
Un'accademia presente a Cava de’ Tirreni dal 1976, anche se le vere origini del "Piccolo Teatro al Borgo" risalgono al marzo del 1968, allorquando il direttore Venditti fondò il G.A.D. (Gruppo Attori Dilettanti). Un gruppo di amici accomunati dalla passione per il teatro, dall’attaccamento al proprio luogo d’origine e dalla volontà di riallacciarsi alla tradizione culturale e teatrale di Cava de’ Tirreni.
L’incontro con il Presidente dell’A.A.S.T. metelliana, avv. Enrico Salsano, nel 1976 portò poi alla trasformazione del G.A.D. in Compagnia Stabile “Piccolo Teatro al Borgo”, che debuttò ufficialmente nello stesso anno con l'inaugurazione del Teatrino omonimo al Borgo Scacciaventi, lasciato dopo il terremoto del 1980.
Numerose le rappresentazioni teatrali inscenate dalla Compagnia (che oggi ha sede in Corso Mazzini, all’angolo di via Della Corte) nella sua ultra30ennale carriera al di fuori dalle mura cittadine ed all'estero, come ad esempio durante le tournée di Bruxelles, Vienna, Salisburgo ed Innsbruck, e svariati i premi conquistati nei numerosi Festival nazionali in giro per l’Italia.
Il 20° Festival Teatrale Internazionale "Castello di Gorizia", in programma fino al prossimo 27 novembre, rappresenta pertanto solo l'ennesima tappa di un percorso di grande visibilità per la compagnia cavese. E la speranza è quella di ricevere dalla terra friulana un nuovo quanto prestigioso riconoscimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10126106
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...
Un viaggio che doveva essere occasione di crescita e spensieratezza si è trasformato in tragedia. Davide Calabrese, 18enne studente del liceo scientifico "Mangino" di Pagani, è morto nella tarda serata del 29 marzo all'ospedale di Malaga, in Spagna, dove si trovava in gita con la sua classe. Le sue condizioni...
Nella mattinata del 29 marzo, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore, ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale...
Domenica 30 marzo 2025, si è verificata una disavventura al cimitero di Giffoni Valle Piana, quando due coniugi di 65 anni, in visita ai propri cari, sono precipitati all'interno di una cappella privata a causa del cedimento di una grata metallica, comunemente nota come "bocca di lupo". L'incidente ha...