Tu sei qui: Cronaca"Il piccolo Archimede" sbarca alla "Balzico"
Inserito da (admin), giovedì 19 marzo 2009 00:00:00
Alla Scuola Media “Balzico” di Cava de’Tirreni, istituto didattico al passo con i tempi, sbarca l'iniziativa “Il piccolo Archimede” nell’ambito di “Scuole Aperte”.
Un progetto importante, perché rappresenta non solo un momento di crescita culturale, ma soprattutto un pretesto per comunicare con altri ragazzi. Infatti, con “Il piccolo Archimede” vengono aperte le porte anche agli alunni delle scuole elementari: tutti ospitati nei luminosi ed ariosi locali del laboratorio scientifico ricavato dall’ex portierato. Un sogno che diventa realtà, quello tanto desiderato e voluto non solo dal corpo insegnanti e dalla Dirigente scolastica, Maria Giuseppina Vigorito, ma soprattutto dagli alunni.
La realizzazione dell’attrezzatissimo laboratorio scientifico è stata possibile grazie al lavoro ed all’impegno costante dell’assessore all’Istruzione, Daniele Fasano, che ha curato il recupero dei locali, ed al finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il laboratorio è costato 15mila euro e dà la possibilità ai ragazzi di sperimentare quello che studiano ed apprendono in classe e sui libri.
Il progetto “Il piccolo Archimede”, come ha spiegato la docente responsabile, Annunziata Casoria, coinvolge la quinta elementare dell’istituto "Nostra Signora del SS. Rosario" e quella della scuola paritaria "E.V. Di Mauro", per complessive 20 ore settimanali a cadenza quindicinale.
Durante uno dei tanti esperimenti effettuati, con impegnati ed attenti gli alunni del SS. Rosario, la tutor del progetto ha spiegato e "messo in pratica" il processo di digestione che avviene nel nostro stomaco attraverso la reazione di due componenti, pepsina ed acido cloridrico, che insieme alla carne consentono di digerire le proteine nello stomaco.
A fine lezione, soddisfatti della collaborazione data per la buona riuscita degli esperimenti, i ragazzini sono andati via con l’insegnante Anna Lisa Della Rocca e la prof.ssa Lucia Coppola, Presidente del Consiglio d’Istituto.
L’insegnante Della Rocca ha, poi, rivelato la grande stima che nutre nel progetto “Il piccolo Archimede” perché rappresenta un ponte che unisce scuole medie ed elementari.
Come esercitazione collaterale, i bambini stilano dei verbali relativi ai vari incontri, che raccolgono, poi, in un unico testo da loro stessi rilegato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10833102
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...