Tu sei qui: CronacaIl Papa a Cava, il sogno si avvicina
Inserito da (admin), venerdì 4 settembre 2009 00:00:00
«Vediamo, studiamo»: è stata la risposta di Papa Benedetto XVI all’invito, ufficialmente rivoltogli dall’Abate Benedetto Chianetta in visita a Roma mercoledì scorso, di prendere parte ai festeggiamenti del Millenario dell’Abbazia benedettina.
Parole che fanno concretamente sperare in una sua visita a Cava de’Tirreni, al punto che l’Abate Chianetta ha già stilato ed inviato in una lettera al Pontefice un dettagliato programma dell’eventuale giornata.
Ad annunciarlo lo stesso Abate durante la conferenza stampa, tenutasi ieri a Palazzo di Città, sulla manifestazione “Grandi Interpreti all’Abbazia”, inserita nel programma di festeggiamenti "Verso il Millennio della Badia di Cava". Presenti anche il sindaco Luigi Gravagnuolo, Maria Mirella Prearo, amministratrice dell’Ept, e Mario Galdi, coordinatore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava.
Il 5 settembre 2010, giorno in cui si celebrerà la dedicazione dell’Abbazia benedettina, è la data che Mons. Chianetta ha pensato per l’arrivo del Papa, che allo stadio "Lamberti" presenzierebbe la celebrazione eucaristica. Dopodichè si prevede un tragitto in papamobile per il centro storico, l’Angelus nella Cattedrale, il pranzo presso il refettorio monastico dell'Abbazia ed il vespro, prima della partenza in giornata stessa.
«Tra l’Abbazia ed il Comune c’è grande convincimento e motivazione - ha commentato il sindaco Gravagnuolo - Vivremo la rievocazione storica della visita di Papa Urbano II, che venerdì 4 settembre, alle 19.45, aprirà con un corteo storico l’evento “Grandi Interpreti all’Abbazia”, con la speranza che presto tornerà nello stesso luogo un altro Papa».
Ed a proposito della "Festa Medioevale" in programma da oggi a domenica, dopo il Corteo questa sera nella Chiesa Cattedrale dell’Abbazia benedettina si svolgerà un concerto di musica sacra del Coro di voci bianche dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Domani, sabato 5 settembre, invece, sarà rievocata la visita del Papa Urbano II alla Chiesa del Corpo di Cava, prima del taglio del nastro della "Festa Medioevale" - Musica, Danza, Banchetti ed Animazione al Corpo di Cava, che proseguirà anche domenica 6 settembre.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10033107
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...
Il 21 febbraio, a Sant'Angelo a Fasanella, i Carabinieri della locale Stazione con il supporto operativo del Nucleo Carabinieri Forestale di Corleto Monforte e Ottati hanno arrestato un uomo, indagato per "detenzione abusiva di arma da sparo, con matricola abrasa, e tentata rapina aggravata". Secondo...
Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 di Pontecagnano, si è verificato un tragico incidente stradale. Come riporta Salerno Today, una donna di 48 anni è stata investita da un'auto, una Toyota, mentre stava attraversando la strada in bicicletta. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, i...
BUSITALIA CAMPANIA: LUNEDÌ 24 FEBBRAIO SCIOPERO DI 24 ORE Salerno, 23 febbraio 2025 - L'Organizzazione Sindacale O.S. USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio 2025, della durata di 24 ore. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS...