Tu sei qui: CronacaIl messaggio natalizio dell'Arcivescovo
Inserito da (admin), lunedì 28 dicembre 2009 00:00:00
Ecco il messaggio d’auguri per il Santo Natale di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.
“Natale: lasciamoci contagiare dall’Amore”
Carissimi, in occasione delle feste natalizie, desidero porgervi i più calorosi e sinceri auguri di ogni bene.
Nel Bambino di Betlemme contempliamo quella straordinaria vicinanza di Dio all’umanità che, da due millenni, continua a destare sorpresa e ammirazione. Dio in Gesù è entrato nella nostra umanità, si è fatto uomo come noi e camminando con noi desidera trasmetterci parole di speranza, di gioia e di pace.
Troppe tristezze, ostilità, ingiustizie e malvagità travagliano il nostro mondo. Da soli non riusciremo a sopravvivere; abbiamo bisogno di un Salvatore.
L’irruzione dell’Altissimo nella storia umana è un evento forte che ci provoca a cambiare rotta e alla prossimità: chiunque si accosta adorante al Figlio di Maria, come i Pastori e i Magi, rimane contagiato dalla sua carità, per diventarne partecipe e testimone.
Se la nascita di Cristo realizza l’annullamento verticale della distanza tra cielo e terra, occorre che si compia anche quello orizzontale tra uomo e uomo, nel rispetto del valore di ciascuna vita, soprattutto quella dei più deboli e indifesi.
Natale è la celebrazione di questo Amore rivoluzionario che vuole raggiungere tutti, abbattendo chiusure, pregiudizi e ogni forma di indifferenza: lasciamo che invada ogni fibra del nostro spirito.
A voi tutti, alle autorità dei Comuni della nostra Diocesi, a tutti i sacerdoti, ai diaconi, alle religiose e ai religiosi, agli uomini ed alle donne di buona volontà, soprattutto ai ragazzi, ai giovani, agli anziani, ai sofferenti, ai poveri e agli immigrati, giunga il mio affettuoso augurio, accompagnato dalla preghiera e dalla benedizione del Signore.
Che tutti possiamo fare spazio nel nostro cuore per accogliere il Bambino di Betlemme e lasciarci irradiare dalla sua luce e contagiare dal suo infinito amore.
Buon e santo Natale!
Arcivescovo Orazio Soricelli
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10763105
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...