Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Priscilla martire

Date rapide

Oggi: 16 gennaio

Ieri: 15 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl meglio della Campania a Milano con Gens Expo 2010

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il meglio della Campania a Milano con Gens Expo 2010

Inserito da (admin), giovedì 11 marzo 2010 00:00:00

Sarà Milano ad ospitare la manifestazione Gens Expo 2010, una “due giorni” d’eccezione dedicata all’eccellenza campana. Gens Expo è un progetto di ampio respiro, che tocca temi importanti ed attuali come gli interscambi culturali ed i gemellaggi in Italia, le possibili collaborazioni fra la Campania e la Lombardia in vista di Expo2015.

Gens Expo 2010, organizzato da Gens Campana, associazione no profit per la promozione della cultura campana, quest’anno sarà dedicato al meglio della cultura salernitana e proseguirà fino al 2015 con le altre province campane.

Gens Expo 2010 vedrà la presenza di prestigiosi esponenti della cultura, dell’economia e della società civile della “Regione Felix”, nonché di esponenti delle Istituzioni e del mondo produttivo lombardo.

Gens Expo 2010 si aprirà sabato 13 marzo, alle ore 15.00, con l’intervento di Mons. Benedetto Chianetta, Abate dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni, luogo dalla storia ultramillenaria e che dopo il periodo romano fu di dimora di una comunità longobarda che si era insediata a Cava per motivi religiosi e commerciali.

Al termine, prenderà avvio il percorso guidato fra gli stand presenti, dedicati all’eccellenza salernitana con prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia ed itinerari turistici inediti ed originali. Il percorso è reso possibile grazie al patrocinio dell’Ente Provinciale del Turismo della Provincia di Salerno.

Alle ore 16.00, presso l’auditorium del Grand Hotel Villa Torretta, si terrà la tavola rotonda ad ingresso libero, che vedrà fra gli altri gli interventi di:
- Mons. Benedetto Maria Chianetta, Abate Abbazia di Cava de’ Tirreni;
- Alfonso De Stefano, Segretario della Provincia di Milano;
- Claudio D’Elia, Sindaco di Sormano (Como);
- Marisa Prearo, Amministratore Delegato Ente Provinciale del Turismo di Salerno;
- Franco Annunziata, Presidente Commissione Turismo della Provincia di Salerno;
- Claudio Gubitosi, Direttore Giffoni Film Festival;
- Francesco Manna, Presidente Gruppo Sebeto (Rosso Pomodoro);
- Carmine Trignano, Amministratore Unico Papiri;
- Luigi Gravagnuolo, Socio Onorario Gens Campana.

Nel corso dell’incontro, Vittorio Vitale, Presidente Gens Campana, suggellerà i dettagli del primo gemellaggio campano-lombardo, che vedrà coinvolti i Comuni di Sormano (Co) e San Cipriano Picentino (Sa), ed annuncerà i dettagli dell’evento Gens Festa 2010, che si terrà a Sormano (Co) a luglio 2010.

Alle ore 18.30 si svolgerà il Galà del Gusto e delle Tradizioni Artistico-Culturali Campane, organizzato con il Patrocinio della Provincia di Salerno, mentre per le 19.00 è fissata la Cerimonia di Premiazione, che nominerà l’Ambasciatore Genscampana 2010 e consegnerà il Premio Speciale Origini in Movimento 2010 alle personalità campane che più si sono distinte in ambito nazionale ed internazionale.

Alle 20.30, presso il Foyer dell’Auditorium, è prevista una degustazione di Sapori Campani ed alle 21.30 gran finale con uno spettacolo di Musica, Teatro e Cabaret Campani.

La riapertura degli stand Gens Expo di Villa Torretta è prevista per domenica 14 marzo, dalle 10.00 alle 17.30. Alle ore 19.00, presso il Negozio Civico Chiama Milano in Largo Corsia dei Servi, si potrà assistere alla visione film “Io non ci casco”, progetto giovane ed interessante di Pasquale Falcone, che ha riscosso grande successo. Dopo la visione del film il regista sarà a disposizione del pubblico per un dibattito.

Alle 21.00 si chiuderà l’edizione 2010 di Gens Expo e saranno annunciate le linee guida dell’evento 2011.

L’evento è patrocinato da: Abbazia di Cava de’Tirreni, Comune di Cava de’Tirreni, Comune di Eboli, Provincia di Salerno, Provincia di Milano, EPT Salerno.

Gens Campana - L’associazione GensCampana nasce con il compito di mantenere vivo il legame tra la Campania e chi la Campania ha dovuto lasciare, organizzando eventi dove è possibile conoscerla e ritrovarla con i suoi prodotti tipici, siano essi enogastronomici o appartenenti alla cultura popolare. Per chi è partito ed ha dovuto lasciare la sua terra, è un’occasione di ritrovare un pezzo di casa. Per chi la Campania ancora non conosce a fondo è un’occasione per scoprirla ed amarla.

L’Addetto Stampa Mariella Sportiello

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10624105

Cronaca

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Movida violenta a Nocera: Daspo urbano per due giovani

Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...

Auto travolta da un tir ad Albanella, illesa una famiglia

Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...