Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Macario confessore

Date rapide

Oggi: 1 aprile

Ieri: 31 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl Maestro Siza a Firenze, Fornace della Cava presente

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il Maestro Siza a Firenze, Fornace della Cava presente

Inserito da (admin), mercoledì 5 maggio 2010 00:00:00

Giovedì 6 maggio l’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira sarà ospite d’onore della Città di Firenze alla conferenza “Urban Networks”, nel Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio. Tra i protagonisti dell’iniziativa anche l’azienda ceramica Fornace della Cava ed il suo Amministratore, Maria Rosaria Perdicaro.

L’evento, organizzato da A As Architecture e dall’Osservatorio sull’Architettura / Fondazione Targetti, sarà presentato dal Prof. François Burkhardt, già responsabile del Centre Georges Pompidou di Parigi e direttore di “Domus”, e da Luigi Prestinenza Puglisi, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma e direttore di Press/Tletter, nota newsletter italiana di architettura.

L’incontro, curato da Pino Brugellis, Marco Rinaldi e Viviana Terzoli, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di: Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Architettura Sonora|B&C Speakers, Targetti Poulsen, Fornace della Cava, Osservatorio per le Arti Contemporanee|Ente CRF.

Siza è apprezzato in tutto il mondo come il principale esponente della cosiddetta Scuola di Oporto (insieme con Fernando Távora ed Eduardo Souto de Moura), soprattutto per la sua impronta raffinata e per una particolare sensibilità nella ricerca di un senso unitario del progetto architettonico, del contesto locale e per la sua capacità di unire nell’architettura estetica ed etica, con un forte impegno sociale nella realizzazione di numerosi complessi destinati ad edilizia popolare fin dagli anni ’70. Come ha scritto Kenneth Frampton, «attraverso l’attenzione all’uso dei materiali locali, l’artigianato e l’indefinibile luce del luogo... tutti gli edifici di Siza si dispongono con discrezione nella topografia dei luoghi».

La presenza a Firenze di Álvaro Siza Vieira è l’occasione per partecipare ad una sua “conferenza speciale” che lo vedrà esprimersi soprattutto attraverso il disegno, l’attività più cara al Maestro portoghese, famoso per trascorrere lunghi pomeriggi nei caffè di Oporto intento solo a riflettere disegnando.

Un confronto per approfondire il sottile e difficile rapporto esistente tra contemporaneità urbana e patrimonio storico per favorire la produzione di nuove memorie, e non soltanto preservare la propria, a favore di una maggiore vivibilità della città, che coinvolga gli abitanti in un processo di appartenenza, efficienza ed equità anche attraverso nuove ed avanzate politiche di welfare state.

A distanza di un anno, dunque, dall’incontro a Cava de’Tirreni del Maestro Siza con l’azienda Fornace della Cava, ecco un nuovo incontro a Firenze per sancire un rapporto ormai consolidato, testimonianza della profonda ammirazione per le sue architetture e della grande amicizia che lega l’architetto portoghese ai rappresentanti dell’azienda ceramica metelliana, Maria Rosaria Perdicaro e Costantino Turino.

Nell’opera di Siza sono evidenti l’impronta originale e raffinata, la cura maniacale del dettaglio e la sapienza dell’opera con cura artigianale. Sono peculiarità, queste, che distinguono anche l’impegno di Fornace della Cava nella sue collezioni con un prodotto innovativo, lavorato artigianalmente nella tradizione della ceramica cavese.

Per info e contatti:
Fornace della Cava, via G. Vitale 13 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel. 089.342800 / 089.4456122; mobile: 348.3739083; fax: 089.343340; e-mail: info@fornacedellacava.com; web: www.fornacedellacava.com.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Alvaro Siza e Maria Rosaria Perdicaro Alvaro Siza e Maria Rosaria Perdicaro
La Perdicaro, Burkhardt e Siza La Perdicaro, Burkhardt e Siza
Siza, la Perdicaro e Turino Siza, la Perdicaro e Turino

rank: 10058103

Cronaca

Agropoli, 15enne trovato in una pozza di sangue: è in condizioni critiche al "Ruggi"

Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....

Nocera Inferiore, molesta ripetutamente la sua ex fidanzata : divieto di avvicinamento per 49enne

I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...

Cava de' Tirreni, incendio nella casa di un'accumulatrice seriale: esplose bombole di gas e feriti tre vigili del fuoco

Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...

Cava de' Tirreni, incendio in un appartamento in via Bernardo Quaranta

Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...

Cava de’ Tirreni, furto di bici elettrica sventato dai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria

Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...