Tu sei qui: CronacaIl giorno del Giro d'Italia
Inserito da (admin), lunedì 17 maggio 2010 00:00:00
Ultim’ora (ore 16.54):
La 9ª tappa del Giro d’Italia, Frosinone-Cava de’Tirreni, di 187 km, è stata vinta in volata dall’australiano Goss (HTC), che ha superato allo sprint Pozzato e Farrar. Vinokourov ha conservato la maglia rosa. La tappa, sulla carta “facile” ed adatta ai velocisti, è stata resa durissima dalla forte pioggia.
-----------------------------------------------------------
Tutto pronto. Le ultime ore prima dell’arrivo, oggi pomeriggio, della tappa del Giro d’Italia a Cava de’ Tirreni sono di trepida attesa. La città vivrà il suo momento di gloria e la vetrina nazionale ed internazionale che la kermesse ciclistica più famosa ed amata di tutte porta con sé. E Cava si è preparata al meglio per l’appuntamento.
Sin dalle prime ore della giornata sul Corso Mazzini si susseguiranno iniziative spettacolari per offrire il meglio della tradizione della città. Lungo il percorso che sarà attraversato dai girini, è tutto un colore rosa quello che fa da corollario alla lingua di nuovo asfalto.
Ieri sera, intanto, grande festa nel cuore della città. Prima in chiesa, nel Santuario di San Francesco, la S. Messa del Ciclista dedicata alla memoria di Gino Palumbo, indimenticato cavese direttore della Gazzetta dello Sport, e di Raffaele Senatore, direttore dell’Aast di Cava. Il sindaco Marco Galdi al termine della celebrazione eucaristica, officiata dal rettore padre Luigi Petrone, ha consegnato insieme all’assessore allo Sport, Carmine Adinolfi, le targhe-ricordo ritirate dal nipote di Gino Palumbo, Costantino Pilò, e dalla vedova di Raffaele Senatore, Annamaria Senatore.
Spazio prima per il ricordo dell’Asd Ciclisti Metelliani a due figure storiche del cicloturismo cavese, Ciro Borrelli e Raffaele Avallone. A consegnare i ricordi anche l’assessore alla Sicurezza e Mobilità, Enzo Passa, ed il direttore dell’Aast, Mario Galdi.
In piazza, intanto, una serie di stand a cura dell’AAST di Cava, dell’EPT di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento hanno distribuito materiale promozionale. Chiusura della giornata con il taglio della maxi-torta offerta dai pasticcieri cavesi, che è stata assaggiata da centinaia di partecipanti alla splendida serata, condita da uno spettacolo di musica con il gruppo Giovanni ed il G.R. Duo. Oggi, infine, a cura delle Poste Italiane ci sarà l’annullo delle cartoline del Giro.
Ufficio Stampa Città di Cava de'Tirreni
“Aiuta l’Italia che aiuta” - Campagna per il dono contro la solitudine e la povertà
In occasione della 9ª tappa del Giro d’Italia “Frosinone-Cava de’ Tirreni”, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali annuncia la propria partecipazione al Giro d’Italia con stand dedicati all’Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale, allestiti nei “villaggi di arrivo” delle 18 tappe italiane dell’evento. Presso gli stand saranno fornite indicazioni e suggerimenti su come promuovere concretamente e direttamente il dono e la solidarietà.
La grande e festosa partecipazione popolare al Giro d’Italia ha dettato la scelta di aderire a questo avvenimento sportivo, di rilevanza internazionale, al fine di veicolare il messaggio della Campagna, incentrato sul concetto del dono. Con lo slogan “Aiuta l’Italia che aiuta”, la Campagna mira, infatti, a promuovere una partecipazione attiva di tutta la collettività nelle azioni di contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale, attraverso il sostegno alle associazioni ed ai volontari quotidianamente impegnati sul territorio.
Il programma italiano intende, dunque, valorizzare il mondo del Terzo Settore, costituito da associazioni, organizzazioni di volontariato e gruppi sociali di vario tipo, che rappresentano un grande motore nella costruzione di reti di relazioni contro la solitudine e l’esclusione sociale.
Per ulteriori informazioni:
Pleon per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elisabetta Giuliano - Eleonora Bonati. Tel. 06.30260341; e-mail: Elisabetta.giuliano@pleon.com, Eleonora.bonati@pleon.com; web: www.lavoro.gov.it/annoeuropeopoverta
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10863103
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...