Tu sei qui: Cronaca"Il Germoglio" al Castello di Arechi
Inserito da (admin), martedì 24 maggio 2005 00:00:00
«Su invito del sig. Carmine D'Alessio, amministratore della MTN Company, i giovani lavoratori de "Il Germoglio" O.N.L.U.S. hanno fatto un salto nel passato, visitando il Castello medievale di Salerno, meglio noto come Castello di Arechi.
La costruzione, che risale al periodo normanno, è gestita dalla società giovanile "Castello di Arechi", che ha provveduto alla ristrutturazione (ancora in corso d'opera) ed alla valorizzazione della stessa, ponendo una particolare attenzione all'abbattimento, dove è stato possibile, delle barriere architettoniche. Sul posto ci aspettavano il gestore della struttura, sig. Marco De Simone, che ci ha gentilmente ospitati, e la sig.na Rita Grieco, che ci ha accompagnato per tutta la giornata.
Un ampio ascensore ci ha portati sulla terrazza del Castello, dove abbiamo potuto godere del magnifico panorama offertoci dalla costa salernitana. In un contesto ambientale dove in un unico abbraccio si fonde il blu del mare con il celeste del cielo, ci siamo lasciati condurre per mano da Rita, abilissima guida turistica, che con semplicità e maestria ci ha catapultati nel passato.
Abbiamo ascoltato la storia dei vari principi che si sono succeduti al Castello, rivissuto le gesta di antichi cavalieri, scoperto le vicende amorose delle bellissime principesse vissute nelle varie epoche, udito il racconto delle tante battaglie combattute tra queste mura, notato i punti strategici utilizzati duranti i combattimenti, assaporato l'emozione sprigionata da questo luogo incantato.
Entusiasti e rilassati ci siamo, poi, recati al ristorante del Castello, dove ci è stato offerto un gustosissimo pranzo. In un clima di affetto e complicità, abbiamo trascorso la giornata godendo del primo sole di quest'inizio di stagione.
La familiarità, l'attenzione e la disponibilità dimostrata dal responsabile e da tutto il personale del Castello è stata un'ulteriore dimostrazione della sensibilità e generosità che contraddistinguono tutti gli "AMICI" de "Il Germoglio". Grazie di vero cuore da parte di tutti noi».
Il Germoglio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10695102
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...