Tu sei qui: CronacaIl Consorzio Ceramisti protagonista a Genova
Inserito da (admin), lunedì 20 dicembre 2004 00:00:00
Lusinghiero il bilancio della partecipazione del Consorzio Ceramisti Cavesi alla Mostra "Medesign, forme del Mediterraneo", svoltasi a Genova dal 5 novembre al 12 dicembre. Un evento promosso da GUD (Genova Università Design) nell'ambito delle manifestazioni ufficiali di Genova capitale europea della Cultura 2004, con l'obiettivo di legare il design al Mediterraneo, da sempre crocevia di popoli e razze, indagando sulle capacità di valorizzare le specificità locali e di farsi espressione delle peculiarità mediterranee.
Una Mostra di rilevanza internazionale, il cui allestimento è stato curato dal grande Ettore Sottsass ed alla quale hanno partecipato autentici Maestri del settore, tra cui Riccardo Dalisi, Vico Magistretti ed Andrea Branzi. Insomma, la storia dell'architettura e del design nel mondo.
Ed al cospetto di tali "mostri sacri" e di finalità così rilevanti, quella del Consorzio Ceramisti Cavesi è stata una partecipazione di primo piano, non una semplice comparsa. Al di là del successo riscosso dai prodotti del Consorzio, esposti nella sezione "Abitare", motivo di grande soddisfazione ed orgoglio per il presidente Maria Rosaria Perdicaro e per tutte le Aziende consorziate è stata la presenza - estesa, significativa e prestigiosa - nella pubblicazione "Medesign, forme del Mediterraneo", dedicata interamente alla Mostra.
Un volume di notevole fascino e suggestione, edito da Alinea ed in vendita nelle migliori librerie, arricchito dal prezioso contributo dei grandi personaggi protagonisti al "Medesign". Un'opera destinata a rappresentare, a livello mondiale, una pietra miliare nel campo dell'architettura e del design. Non potrebbe essere diversamente, con interventi di firme del calibro di Dorfles, Dalisi, Pasca, Bonito Oliva, Volli, Romanelli, Spadolini. Ed in questa pubblicazione Cava de'Tirreni è presente, grazie al Consorzio Ceramisti Cavesi. Un gran bel colpo per l'immagine della città metelliana, promozionata in un contesto così illustre e con prospettive turistiche di rilievo.
Ma non finisce qui. Tra le dieci cartoline celebrative dell'evento, ben cinque raffigurano i prodotti della Regione Campania. Tra queste, una è dedicata specificamente al Consorzio Ceramisti Cavesi. Una tappa fondamentale, dunque, l'ennesima, nel percorso culturale ed artistico intrapreso dal Consorzio, sempre più proiettato verso il superamento dei confini cittadini, nell'ottica di una proposizione dell'immagine e della produttività di Cava de'Tirreni a realtà e platee nazionali ed internazionali.
Ricordiamo che i prodotti esposti dal Consorzio Ceramisti Cavesi (il tavolo conviviale mediterraneo, con una tazzina ed un piattino da caffè e con un piatto per la tavola) rappresentano lo splendido risultato finale della partecipazione al progetto "Euromedsys", in collaborazione con la Facoltà di Architettura "Luigi Vanvitelli" di Aversa (II Università degli Studi di Napoli) e con la Regione Campania. Un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea, che ha coinvolto due prestigiosi designers: Riccardo Dalisi per la Campania e Fabrice Faber per la Region Provence-Alpes-Côte d'Azur. Nell'ambito delle attività produttive delle due Regioni partners di progetto, sono stati selezionati i settori più rappresentativi della qualità manifatturiera locale. Per la Regione Campania è stato scelto, tra gli altri, il Consorzio Ceramisti Cavesi, impegnato sulla sperimentazione di "Nuovi prodotti in ceramica per la tavola mediterranea" e su "Il tavolo conviviale mediterraneo".
Luogo di contaminazioni e di scambio, aperto alle tante manifestazioni del genio umano, il Consorzio Ceramisti Cavesi si pone sempre più come centro culturale ed artistico a 360°.
Per ulteriori info:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)
MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)
e-mail: redazione@ilportico.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10575100
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Un turista di 74 anni, residente a Padova, è morto improvvisamente ieri vicino all'hotel Baia, a Vietri sul Mare, a causa di un malore. A riportare la notizia "Il Mattino". Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il turista si trovava in compagnia...
Nel Comune di Montecorvino Rovella, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, hanno proceduto al sequestro di una ingente quantità di rifiuti, quantificabile in circa 30 mc, che sono stati illecitamente smaltiti, consistenti in materiali edili, parti di infissi, porzioni di cancellate...