Tu sei qui: CronacaIl Consorzio Ceramisti Cavesi protagonista a Firenze
Inserito da (admin), martedì 3 luglio 2007 00:00:00
Il Consorzio Ceramisti Cavesi, e con esso la città di Cava de'Tirreni, ancora una volta alla ribalta nazionale ed europea. Insieme alla Seconda Università di Napoli - Dipartimento di Storia e processi dell'Ambiente Antropizzato di Aversa, l'ente consortile metelliano, presieduto da Maria Rosaria Perdicaro, sarà presente e protagonista alla Mostra su "Euromedsys 2", in programma all'Ospedale degli Innocenti, a Firenze, da giovedì 5 a sabato 7 luglio.
"Euromedsys" è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Interreg IIIB e finalizzato ad un interscambio fra realtà mediterranee, in particolare tra designers campani e francesi. Nell'ambito delle attività produttive delle due Regioni partners di progetto, sono stati selezionati i settori più rappresentativi della qualità manifatturiera locale.
Per la Regione Campania è stato scelto, tra gli altri, il Consorzio Ceramisti Cavesi, che ha realizzato i prototipi di tre giovani designers francesi, Sandrine Clavel, Geraldine Petit e Laetitia Sellier, della Regione Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).
Tali prodotti saranno esposti alla Mostra su "Euromedsys 2" (inaugurazione giovedì 5 luglio, ore 18.00) unitamente ai prototipi di tre giovani designers campani, gli architetti Donatella Margarita, Roberto Bottiglieri e Bruno Cimmino, realizzati dai ceramisti francesi. Presenti all'evento anche i designers tunisini di Sousse.
Una mostra di grande fascino e prestigio, ubicata in una location, l'Ospedale degli Innocenti di Firenze, di enorme significato sociale ed artistico. Primo orfanotrofio d'Europa, tra le prime architetture rinascimentali (realizzata da Brunelleschi), tuttora l'Ospedale degli Innocenti, nella tradizione di assistenza all'infanzia, ospita due asili nido, una scuola materna, tre case famiglia, destinate all'accoglienza di bambini in affido familiare e madri in difficoltà, ed alcuni uffici di ricerca dell'Unicef, oltre ad essere Centro Nazionale di Documentazione ed Analisi sull'Infanzia e l'Adolescenza e punto di riferimento nazionale ed europeo per la promozione e la cura dei diritti dell'infanzia.
La partecipazione ad un evento così rilevante, in una struttura tanto prestigiosa, costituisce l'ennesima "gemma" del percorso artistico e culturale del Consorzio Ceramisti Cavesi, ancora una volta privilegiata cassa di risonanza del nome e dell'immagine di Cava de'Tirreni nel mondo dell'architettura, del design e della capacità manifatturiera europea.
Un appuntamento di respiro internazionale, quello di Firenze, che cade a breve distanza da un'altra tappa strategica per l'ente consortile cavese, la realizzazione del sito internet (www.consorziocc.it), vetrina d'eccellenza per la splendida produzione artistica del Consorzio. Presupposti e risultati, questi, che fanno apparire meno impervia la sfida del futuro e della globalizzazione.
Per info e contatti:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri n. 2 - Cava de'Tirreni (Sa)
Tel/fax: 089 463318; e-mail: info@consorziocc.it; sito web: www.consorziocc.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10713103
Il 26 febbraio, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare custodiale presso l'Istituto Penale per Minorenni di Nisida emessa -su richiesta della Procura della Repubblica minorile- dal Gip presso il Tribunale per i Minorenni...
Negli ultimi giorni, su tutto il territorio dell'Agro Nocerino - Sarnese, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e premesso che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella giornata del 23 febbraio hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, classe...
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...