Tu sei qui: Cronaca"Il Che nell'arte", Convegno Internazionale a Palazzo di Città
Inserito da (admin), mercoledì 4 ottobre 2006 00:00:00
Sabato 7 e domenica 8 ottobre, nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, è in programma l'Ottavo Convegno Internazionale della Fondazione Che Guevara, dal titolo "Il Che nell'arte: Icona, Mito, Messaggio. . . e commercializzazione?", organizzato dall'Associazione di Amicizia Italia Cuba di Salerno - Circolo Camilo Cienfuegos. Il Convegno è il primo che si tiene in Italia Meridionale, deciso nell'ultimo incontro tenutosi a Firenze nel 2005. Parteciperanno con due relazioni distinte David Kunzle, professore e critico d'arte all'Università di Los Angeles (California - U.S.A.), uno dei massimi esperti di livello mondiale, e la studiosa-scrittrice Celia Hart Santamaria, proveniente dall'Habana - Cuba.
Saranno presenti con relazioni sul tema anche i massimi esperti e studiosi italiani, tra i quali si citano: Roberto Massari, presidente della Fondazione Che Guevara; Antonio Moscato, docente universitario di Storia del movimento operaio; Aldo Garzia, attento conoscitore della realtà cubana per esserci vissuto parecchi anni quale corrispondente giornalistico; Salvatore Casillo, direttore del Museo del Falso e docente presso l'Università di Salerno.
Hanno aderito l'Ambasciatore della Repubblica di Cuba a Roma mediante l'Alto patrocinio morale e politico; la Regione Campania mediante il patrocinio morale; la Provincia di Salerno con l'Assessorato all'Istruzione con l'appoggio logistico expo-scuola; il Comune di Cava de'Tirreni mediante il sostegno logistico ed economico; l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni mediante il sostegno morale; la BiMed mediante il sostegno logistico; l'Ordine degli Architetti di Salerno con il patrocinio morale. Infine, numerosi singoli cittadini hanno dato il loro appoggio e contributo all'iniziativa.
"Effetti collaterali" del Convegno sono l'allestimento della Mostra "Remembering Che", gentilmente concessa dalla BiMed di Salerno, già precedentemente presente sul nostro territorio comunale; la Cena "Contaminata", ovvero l'omaggio della Consulta degli Immigrati di piatti tipici dei vari luoghi di origine dei gruppi etnici presenti sul territorio; uno spettacolo musicale di artisti cubani, dal titolo "Radici".
L'Associazione di Amicizia Italia Cuba
L'Associazione di Amicizia Italia Cuba, iscritta nell'Albo delle associazioni del Comune di Cava de'Tirreni, della Provincia di Salerno, della Regione Campania e presso il Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale n. 82, ha già operato sul nostro territorio per avere sviluppato numerosi progetti, tra i quali si citano: firma del protocollo di gemellaggio tra la Provincia di Salerno e quella di Santiago de Cuba; scambio culturale tra l'Università de Oriente di Santiago de Cuba e quella di Salerno, mediante due borse di studio della durata di un anno a due docenti cubani; firma del protocollo di gemellaggio tra il Comune di Castel San Giorgio e quello di Mella (Santiago de Cuba), per la realizzazione di un centro sulla mammografia, prevenzione e cura del tumore alla mammella; donazione di due bus dimessi (da rottamare) del nostro Consorzio di Trasporti (C.S.T.P.) ad altrettante scuole cubane; gemellaggio tra il Movimento Apostolico Ciechi in Italia (M.A.C.) ed i ciechi di Cuba.
Ed ancora, partecipazione agli incontri internazionali tra i Sindaci gemellati ed amici di Santiago de Cuba (in un incontro sono stati portati i saluti scritti dell'allora Sindaco di Cava de'Tirreni, avv. Alfredo Messina, che per l'occasione, tramite l'Associazione, veniva invitato personalmente a Santiago de Cuba); a più riprese sono stati donati giocattoli e materiale didattico all'Orfanotrofio di Santiago de Cuba; infine, nei rapporti istituzionali col governo cubano è stato possibile avere ospiti nella città metelliana Alte Autorità del Governo, Ambasciatori (presso la Repubblica, presso la F.A.O., presso la Santa Sede), figure storiche come Alberto Granado (ospite già quattro volte), Camilo Guevara etc.
La presenza di volta in volta di personaggi storici ha reso possibile lo sviluppo di vari Convegni (presso l'Università di Salerno: Josè Martì nel Che; presso la Provincia di Salerno: Il Lavoro, Aria e Sole della Libertà; oltre ad incontri dibattiti sulla figura etica e storica del Che: a Foggia, ad Avellino, a S. Martino V.C., a Morcone, a Lioni, a Scafati, a Vallo della Lucania, a Cetara, etc.).
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Sabato 7 ottobre
Ore 15: apertura dei lavori
- Introduzione di Emilio Lambiase, architetto;
- Saluti delle Autorità;
- Il Che nell'arte: mito, icona e commercializzazione
Relazione di David Kunzle, professore di Storia dell'Arte della University of Los Angeles - California;
- Il Che e "i Che"
Relazione di Salvatore Casillo, direttore centro studi sul Falso - Università Salerno;
- Dibattito;
- Ore 20: chiusura dei lavori.
Domenica 8 ottobre
Ore 9.20: apertura dei lavori
- L'internazionalismo guevariano oggi
Relazione di Celia Hart Santamarìa, fisico - studiosa del Che - Habana - Cuba;
- Ruxandra Guillama Camba, Primo Segretario dell'Ambasciata Cubana in Italia;
- Aldo Garzia, direttore di Aprile;
- Roberto Massari, editore e presidente fondazione Che Guevara;
- Antonio Moscato, docente di Storia del movimento operaio - Università di Lecce;
- Dibattito;
Ore 13.15: chiusura dei lavori.
EFFETTI COLLATERALI
Sabato 7 ottobre, ore 21
Ristorante Teatro del Sale - Piazza San Francesco
- Cena multietnica
"Contaminazione" gastronomica, con gli immigrati del nostro territorio;
Musica popolare latinoamericana, con Alberto Arias cantautore argentino;
- "Radici"
Spettacolo di musica tradizionale cubana - duo "Acheverè"
Ore 23: Piazzetta del Purgatorio.
Dal 5 al 12 ottobre - Social Tennis Club
"Remembering Che", mostra di Mail Art.
Lunedì 9 ottobre, ore 10
Visita al sito archeologico di Pompei, guidata da "Gegè" della Fondazione Che Guevara.
Per ulteriori info:
Arch. Emilio Lambiase, Presidente dell'Associazione di Amicizia Italia Cuba - Circolo Camilo Cienfuegos
Tel. e fax 089 441988; e-mail: frontisterion@alice.it
web: www.emiliolambiase.org / www.italiacubasalerno.org
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10047101
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...