Tu sei qui: CronacaIl cavese Raffaele Giordano ai vertici della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca
Inserito da (admin), mercoledì 21 novembre 2012 00:00:00
Dal 10 al 13 novembre si è tenuto, presso l’Hotel Ergife di Roma, il 26° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca. Nell’ambito di tale evento vi sono state le elezioni per eleggere il Consiglio Direttivo del biennio 2012-2014. È risultato primo eletto a Consigliere Nazionale della sezione “Cardiochirurgia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite” il dott. Raffaele Giordano, cavese doc.
Il giovane medico campano ha ricevuto molti consensi, anche da altri centri italiani, ed è entrato a far parte del prestigioso Consiglio in compagnia di un conterraneo, il prof. Gaetano Palma, eletto a Vice-Presidente della sezione Pediatrica, noto nel Sud Italia per le sue ricerche sulle cardiopatie congenite.
Raffaele Giordano nel 2007 si è laureato in Medicina, con lode e plauso della Commissione, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Con perseveranza si è dedicato agli studi della disciplina della cardiochirurgia, ha coltivato l’attività medica e scientifica guidato dal maestro prof. Carlo Vosa, celebre cardiochirurgo pediatrico con esperienza ultratrentennale, e dal 2008 ricopre il ruolo di assistente in formazione specialistica presso il Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
A soli 30 anni il dott. Giordano vanta già diverse pubblicazioni scientifiche e presenze a congressi nazionali ed internazionali, dove ha tenuto anche relazioni, riscuotendo sempre consensi per la sua attività. Stima e consenso che gli hanno permesso di raggiungere il prestigioso riconoscimento di essere eletto e stabilire anche il record di essere il consigliere più giovane nella storia. Il risultato raggiunto è stato accolto con sorpresa, vista l’importanza che tale ruolo rappresenta per una branca considerata di “nicchia” nella medicina.
«Aver ricevuto i complimenti dei miei colleghi, anche con molta più esperienza di me e che mi hanno scelto a rappresentarli, mi riempie di orgoglio - commenta emozionato il neo eletto - Colleghi a cui devo parte della mia esperienza e che ringrazio. Così come ringrazio la mia famiglia, che mi ha sostenuto, e naturalmente i miei maestri Vosa e Palma, che mi hanno guidato finora. Spero di fare bene. Questo risultato rappresenta un esempio per i giovani: quando ci si impegna, il lavoro viene riconosciuto».
Doppia soddisfazione, dunque, per il reparto di Cardiochirurgia Adulti e Pediatrico della “Federico II”, diretto dal prof. Carlo Vosa. Già noto per la grandissima professionalità e per essere un esempio di “Buona Sanità”, il reparto ancora una volta sale alla ribalta per aver dato due rappresentanti di spicco ai vertici organizzativi nazionali della Cardiochirurgia Pediatrica, a dimostrazione che la Campania ha ricercatori e medici di prim’ordine.
Magrina Di Mauro
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10334106
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...