Tu sei qui: CronacaIl candidato sindaco Luigi Gravagnuolo
Inserito da (admin), mercoledì 12 maggio 2004 00:00:00
Vai a Operazione trasparenza
Prosegue, nell'ambito dell'iniziativa "Operazione trasparenza", la presentazione dei candidati sindaco per Cava de'Tirreni.
Dopo Alfredo Messina, è il turno di Luigi Gravagnuolo, sostenuto dalle liste La Margherita, E' Viva Cava, Socialisti e Democratici per Cava, Udeur e Rifondazione Comunista. Ecco curriculum e programma del candidato dell'Unione.
CURRICULUM
Luigi Gravagnuolo, 54 anni, è il terzo dei sette figli di Rosa Salsano ed Alfredo Gravagnuolo. Sposato dal 1979 con Carmela Colucci, ha quattro figli: Antonia, Alfredo Maria, Giuseppe e Rosa.
Formazione politica
Cresciuto nell'Antoniana, l'azione cattolica dei francescani di Piazza San Francesco a Cava de' Tirreni, ha iniziato l'impegno politico come tanti giovani suoi coetanei nei gruppi giovanili del '68, aderendo alla "Quarta Internazionale", organizzazione dei trotskisti italiani, allora molto attiva a Cava.
Nel 1978 (dopo la vicenda Moro) aderisce al PCI, collocandosi nel dibattito di fine anni '80 (propedeutico alla "svolta della Bolognina") nella componente "migliorista". Ha seguito poi l'evoluzione del partito partecipando da militante e dirigente al PCI-PDS, al PDS, ora ai DS. E' stato segretario cittadino del PDS negli anni 1996/97. E' componente della direzione cittadina e membro della Direzione Provinciale e Regionale del Partito, oltre che componente della Commissione nazionale dei DS sulla riforma della Pubblica Amministrazione.
Studi e vita professionale
Ottenuta la maturità classica nel 1969 al Liceo Classico "Marco Polo" di Venezia, in quanto collegiale al Morosini, e laureatosi in Filosofia presso l'Università degli Studi di Napoli nel 1974, ha conseguito nell'anno 1982 le abilitazioni all'insegnamento in Materie Letterarie ed in Filosofia, Scienze dell'Educazione e Storia negli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado, ed in Materie Letterarie in quelli di 1° grado. Quindi ha insegnato nelle scuole e nei licei. Gli ultimi anni di insegnamento li ha svolti al "Vanvitelli" di Cava de' Tirreni.
Tra i principali corsi post-laurea, quello in Direzione generale degli Enti Locali presso l'Università Bocconi di Milano.
Ha insegnato con contratti di diritto privato Teoria e Tecnica del Linguaggio Giornalistico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno e Gestione di Impresa Pubblica presso la Scuola di Specializzazione post-laurea in Economia e Diritto della Pubblica Amministrazione, sempre all'Università degli Studi di Salerno.
E' stato formatore su Il linguaggio della TV nel Corso di Formazione professionale per "Professionisti dell'informazione multimediale", oltre che formatore di Comunicazione Pubblica al Corso di formazione "Content Editor" relativo al progetto Meteora.
Giornalista pubblicista, è stato redattore del periodico Dossier Sud, diretto da Giuseppe Marrazzo, con sede in Salerno, negli anni 1982/84 e direttore, oltre che di vari periodici locali della provincia di Salerno, della radiotelevisione Salerno Sera, con sede in Salerno, negli anni 1989/91.
Ha partecipato, fin dalla sua fondazione, alla costruzione del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania.
Durante l'esperienza nel PST, di cui è stato anche Vice-presidente, ha ricoperto molti incarichi professionali come:
- consulente e responsabile della comunicazione aziendale del Parco;
- collaboratore ed analista sul progetto Dinnos (Diffusione e Divulgazione dell'Innovazione Scientifica e Tecnologica nell'area beneventana), fase 2.1: Monitoraggio della domanda e del'offerta di servizi nell'area beneventana;
- collaboratore ed analista sul progetto Valamb (Valorizazione della qualità delle risorse ambientali e produttive del sistema economico locale e riqualificazione delle peculiari interazioni), fase 1.3.1.2.1: Guida alla realizzazione dei sistemi di monitoraggio;
- consulente della Società S.A.C.I.S. (gruppo RAI) per lo Studio, impostazione ed articolazione di iniziative e manifestazioni nel campo dello spettacolo e per la Gestione delle Pubbliche Relazioni con gli Enti Pubblici Locali, nonché in occasione dello svolgimento di particolari iniziative;
- coordinatore del progetto SIRIIM (Sistema di Integrazione Ricerca-Imprese-Istituzioni-Mercato), per la fase: Messa a punto di metodologie per la diffusione dell'Innovazione e per l'orientamento delle attività scientifiche alle esigenze delle PMI locali.
Negli anni 2002/04 è stato componente del CdA dell'APSTI (Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani).
Dal 27 Novembre 1998 al 30 Giugno 1999, inoltre, è stato Presidente del Nucleo di Valutazione del Fondo di Rotazione di Sostegno all'Imprenditoria Giovanile del Comune di Nocera Inferiore.
Terminata l'esperienza nel Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania, ha assunto l'incarico di Direttore Generale del Comune di Baronissi e consulente del Comune di Baronissi per la Valutazione dei Dirigenti e per la Gestione della Carta dei Servizi, nonché componente del Nucleo di Valutazione dei Dirigenti dell'Ente. In questa veste si è occupato della gestione del personale, dei progetti strategici di sviluppo della città (ad es. Città dei Giovani e dell'Innovazione), della comunicazione pubblica ed istituzionale dell'Ente e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Nell'anno 2001 il Comune di Baronissi, grazie a queste innovazioni, ha vinto il premio "100 città" al Forum della Pubblica Amministrazione per il miglior progetto nazionale di riorganizzazione degli apparati comunali. Il progetto era ispirato alle metodologie della learning organisation.
Da Direttore Generale ha avviato nella cittadina dell'Irno il sistema di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, che nel giro dei soli primi tre mesi raggiunse il 46%. Contestualmente ha garantito la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili in carico al Comune.
E' attualmente Capostaff del sindaco De Biase a Salerno e componente del Nucleo di Controllo Strategico del Comune di Salerno.
Per quanto riguarda programmi e progetti specifici, come dirigente, al Comune di Salerno si è occupato:
- del progetto SIMEL, con cui il Comune ha ottenuto il finanziamento sul programma nazionale di E. Governament;
- della ristrutturazione e del rilancio del "Giardino della Minerva";
- della ristrutturazione della seconda ala della Pia Casa di Ricovero per anziani, resa possibile grazie alla donazione "D'Amico";
- dei contratti di servizio con le società concessionarie dei programmi strategici dell'Ente. della progettazione a valere sulle risorse comunitarie;
- del sostegno all'artigianato nel Centro storico.
E' particolarmente esperto in organizzazione del personale ed in comunicazione interna-esterna degli Enti Pubblici.
Convegni
Curatore e partecipante in qualità di relatore a numerosi convegni, seminari e corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali è stato:
- Coordinatore del ciclo di lezioni, seminari ed incontri su Il mestiere del giornalista, presso l'Università degli Studi di Salerno (relatori: Lucia Annunziata, Corrado Augias, Sergio Borsi, Antonio Corbo, Fabrizio Feo, Sergio Lepri, Titti Marrone, Paolo Murialdi, Alberto Severi, Giampaolo Pansa, Onorato Volzone), Febbraio/Giugno 1994;
- Coordinatore del ciclo di lezioni, seminari ed incontri su Le professioni della Comunicazione - Giornalismi, presso l'Università degli Studi di Salerno (relatori: Marcelle Padovani, Giovanni De Mauro, Tana De Zulueta, Lucia Annunziata, Fr. Arauso Netto, Italo Moretti, Renzo Cianfanelli, Romano Cagnoni, Peru Egurdibe, Omero Ciai, Heinz Joachim Fischer, Vanna Vannuccini, Alerei Bukalov, Demetrio Volcic, Tennis Redmont, Rodolfo Brancoli), Febbraio/Marzo/Maggio 1995;
- Relatore sul tema Come viaggia la musica - Produzione, consumo e distribuzione, al Convegno di Ravello del 18/19 Luglio 1997 per la presentazione degli "Oscar della Musica RAI";
- Partecipante, in quanto referente ufficiale del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania, ad IST '98 Conference, a cura della Commissione Europea (DG III, XII, XIII), Vienna, Dicembre 1998; ed a IST 2000 Conference, Nizza, Novembre 2000;
- Relatore sul tema Il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania: il suo ruolo in un contesto socio-economico particolare, al convegno organizzato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dall'Area della Ricerca, a Genova il 14 Marzo 2000 su "Parchi Scientifici e Tecnologici e aree di Ricerca: quale futuro oltre il 2000?";
- Relatore sul tema La comunicazione pubblica e la conoscenza del territorio nel seminario di studi tenuto dalla SSPAL (Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale) a Venezia il 10 ed 11 aprile 2000 su "La comunicazione dell'Ente Pubblico Locale";
- Relatore sul tema Il Marketing territoriale - Produrre valore creando attrattività, nel Convegno presso Assindustria Salerno, il 18 Settembre 2003;
- Componente della delegazione italiana APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani) in Australia (W.A. e S.A) per uno scambio tra i PST dei due paesi, 21/31 Ottobre 2003. Un breve report di sintesi dell'esperienza a sua firma è stato pubblicato sul numero 10 (Dic. ‘03) di Costozero, mensile di economia e finanza della Campania edito a cura delle associazioni industriali di Caserta, Benevento, Avellino e Salerno).
Pubblicazioni
Tra le sue principali pubblicazioni:
Tecniche di redazione giornalistica: le brevi di cronaca nell'informazione locale, in Della Volpe, Gravagnuolo, Frezza e Vietri, "Professione Comunicatore", edd.10/17, Salerno, 1993.
Criteri di notiziabilità degli eventi, in "Giornalismo - Lezioni su un mestiere difficile", a cura di Luigi Gravagnuolo, edd. 10/17, Salerno, 1994.
Comunicazione interna ed asimmetrie informative, in "Sviluppo Economico", rivista quadrimestrale di Politica Economica, vol. 5 (volume unico), Gennaio/Dicembre 2001, edd. ESI, Napoli.
Un caso di approccio alle politiche di sviluppo territoriale: la Città dei Giovani e dell'Innovazione di Baronissi, atti del "Forum PA" 2001, Roma.
PROGRAMMA / MESSAGGIO POLITICO ELETTORALE
I dieci punti della qualità
II Centro Sinistra Cavese, ha completato il primo percorso programmatico, che lo porterà alle amministrative del 2006. La sua caratterizzazione sarà "Cava. Città della Qualità"', atta ad arrestare il declino ed il degrado attuale. Schematicamente possiamo riassumere in un decalogo le linee guida, le parole d'ordine che caratterizzeranno la nostra proposta alla città in vista delle elezioni amministrative del 2006.
1. Qualità della Salute e dell'Ambiente. Ottimizzazione della Medicina Territoriale ed ospedaliera. Qualità dell'aria, attraverso il decongestionamento viario. Pulizia, vigilanza e messa in sicurezza dei valloni cittadini . Mitigazione del rischio idrogeologico. Valorizzazione dei parchi Decimare, Monti Lattari e delle Torri. Potenziamento della raccolta differenziata.
2. Qualità della Macchina Burocratica e"dell'Ordinario". Snellimento ed ottimizzazione della macchina comunale, maggiore cura dell'ordinario e dei problemi quotidiani con particolare attenzione alle istanze dei cittadini da anni inascoltate.
3. Qualità della sicurezza. Maggiore controllo del territorio attraverso I"implementazione di rapporti collaborativi tra forze dell'ordine ed il prolungamento dell'orario di lavoro dei Vigili Urbani, sia al centro, che in periferia.
4. Qualità del Disegno Urbano. Incremento degli spazi di aggregazione, interventi organici di riqualificazione urbana, con particolare attenzione alle infrastrutture della viabilità e delle comunicazioni ed agli interventi sulle frazioni.
5. Qualità dello Sviluppo. Una moderna ed efficiente aimninistrazione passa necessariamente attraverso una grande capacità progettuale, in grado di attrarre finanziamenti pubblici (regionali, statali, europei) e privati (pro,ject financing) funzionali al suo sviluppo. Potenziamento della forza competitiva del territorio cavese, puntando sul suo ruolo di cerniera e sulle Sue produzioni tradizionali innovate alla luce degli esiti della RS&T. Creazione di Servizi di Qualità in grado di attrarre finanziamenti volti al rilancio dell'economia cavese. Rigenerazione delle aree destinate ad insediamenti produttivi con la definizione di protocolli d'intesa con il consorzio ASI.
6. Qualità della Solidarietà. Investimenti su dotazioni di servizi innovativi per una maggiore e rinnovata attenzione alle fasce deboli della società: anziani, disabili, bambini.
7. Qualità della Cultura, per una riqualificazione del prodotto culturale e degli eventi spettacolari.
8. Qualità dell'Istruzione, dello Sport e delle Politiche Giovanili. Cava deve poter beneficiare di politiche mirate su queste tematiche e, soprattutto, i giovani cavesi devono poter fruire in modo ottimale delle attrezzature sportive e dei contenitori comunali esistenti. Le frazioni devono essere dotate di strutture per il tempo libero e le attività sportive fruibili dai ragazzi e dai giovani del posto.
9. Qualità del Turismo, attraverso l'inserimento di Cava in una filiera istituzionale e territoriale di promozione turistica, l'ottimizzazione dell' utilizzo degli spazi esistenti. Un turismo che non si limiti ad investire sulla favorevole posizione geografica quale naturale porta della Costiera, ma clic assicuri un'elevata offerta qualitativa e quantitativa, puntando sul turismo culturale, congressuale, religioso, sportivo, rurale. escursionistico ed ecologico. Tutto questo attraverso una precisa azione di promozione commerciale del territorio, mai finora pensata dall'attuale amministrazione.
10. Qualità del Commercio, con il rilancio di un commercio specializzato, come è nelle nostre tradizioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108311108
Il Soccorso alpino e speleologico della Campania è stato allertato nel primo pomeriggio di ieri, 27 dicembre, dalla centrale 118 di Vallo della Lucania (Sa) per un escursionista colto da malore. L'uomo, 62enne originario di Potenza, stava percorrendo il sentiero che dal santuario di Pietrasanta scende...
Un grave episodio di violenza si è verificato a Cava de' Tirreni la sera di Santo Stefano, quando un ragazzo di 15 anni ha accoltellato un coetaneo in un vicolo di via Balzico. Come riporta Rai News, la vittima, un sedicenne, è stata colpita al torace; fortunatamente, la lama ha evitato il cuore per...
Nel primo pomeriggio pomeriggio della Vigilia di Natale, un giovane di Maiori è stato posto agli arresti domiciliari, accusato di molestie nei confronti di una donna di Vietri sul Mare. L'arresto è avvenuto grazie all'applicazione delle misure del "Codice Rosso", un protocollo d'emergenza adottato per...
A pochi giorni dal Natale, una storia di crudeltà e speranza ha scosso la comunità metelliana. Mercoledì 18 dicembre, all'altezza del ponte pedonale di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto gettare due cuccioli di cane nelle gelide acque del torrente Cavaiola. Fortunatamente un residente della...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...