Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Severo vescovo

Date rapide

Oggi: 1 febbraio

Ieri: 31 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl candidato consigliere Felice Cavaliere

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il candidato consigliere Felice Cavaliere

Inserito da (admin), domenica 16 maggio 2004 00:00:00

Operazione trasparenza

Dopo Vincenzo Lampis, Alfonso Galdi ed Alfonso Vitale, "Operazione trasparenza" prosegue con la presentazione del candidato consigliere Felice Cavaliere.
Alle prossime elezioni comunali Felice Cavaliere si presenta nella lista E' Viva Cava, a sostegno del candidato sindaco dell'Unione, Luigi Gravagnuolo. Ecco il suo curriculum ed il programma.

CURRICULUM
Diplomato in pianoforte, in clavicembalo, in Didattica della Musica, ha studiato organo, direzione di coro e direzione d'orchestra, perfezionandosi con Bruno Aprea.
Laureato in Lettere con il massimo dei voti e la lode, è variamente impegnato nel campo della promozione delle attività musicali. Ha promosso la costituzione dell'Accademia "Jacopo Napoli" di Cava de'Tirreni che organizza, annualmente dal 1987, i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale ed il festival di musica da camera "Le Corti dell'Arte". Direttore artistico di Artis International, organizza a cadenza annuale in collaborazione con la Catholic University of America di Washington, il Festival Musicale Internazionale "Amalfi Coast Music Festival" e, negli Stati Uniti, la Rassegna concertistica "Ravello in America".
Svolge attività concertistica come pianista, cembalista, direttore di coro e d'orchestra in Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti. Ha diretto l'Orchestra della Camerata Romanica di Radio Cluj (Romania), l'Orchestra da camera Ensemble Millennium di Tirana (Albania), la Liebigschule Orchestra di Giessen (Germania) e l'Orchestra Nazionale della Radiotelevisione Moldava registrando per la R.A.I., per la B.B.C., per Radio Vaticana e per altre emittenti radiotelevisive italiane ed estere. Dirige il "coro polifonico metelliano" di Cava de'Tirreni, il coro polifonico "Ad Torani Aquas" di Piedimonte Matese (Caserta). E' docente ordinario di Direzione di coro al Conservatorio "G. da Venosa" di Potenza.

PROGRAMMA / MESSAGGIO POLITICO ELETTORALE
Felice Cavaliere, nato a Cava, laureato in Lettere, musicista, è docente di direzione di coro al Conservatorio di musica "G. da Venosa" di Potenza.
Convinto assertore del ruolo essenziale delle arti sia nella formazione dell'individuo che come privilegiato fattore di crescita e di aggregazione sociale, è impegnato nella promozione di attività musicali di natura didattica, formativa ed artistica. E' direttore del coro polifonico metelliano e responsabile dell'Accademia "Jacopo Napoli" di Cava, dove da circa un ventennio organizza i Corsi di perfezionamento estivi ed il festival "Le Corti dell'Arte".
Individua nel binomio cultura / turismo il cardine della sua possibile azione. Ritiene che occorre perseguire, con passione e determinazione, obiettivi possibili e concreti partendo dalla valorizzazione dell'esistente: il Borgo Scacciaventi e tutto il Corso porticato, vero e proprio teatro all'aperto, la monumentale Abbazia benedettina, il Complesso di S. Maria del Rifugio, i caratteristici villaggi.
Propone di recuperare in tempi brevi le tante strutture dismesse o in eterna fase di ristrutturazione - ex hotel de Londre, ex convento di s. Giovanni, Villa Rende, manifattura dei tabacchi, palazzetto dello sport - per dotare la seconda città della provincia, una delle più antiche stazioni di soggiorno e turismo, di quelle strutture - teatro, auditorium, musei, sale per convegni - essenziali per programmare un'offerta culturale competitiva e per allestire un cartellone annuale di eventi artistici di qualità elaborato in sinergia con il ricco associazionismo locale.
Interventi mirati a rilanciare l'immagine della città a livello nazionale, a rivitalizzare il commercio, a favorire l'occupazione giovanile, a motivare interventi di riqualificazione urbana e capaci di stimolare nuovi investimenti che risolvano la cronica insufficienza di strutture ricettive.
E' ora che Cava si svegli da un colpevole torpore che per troppo tempo ha mortificato grandi potenzialità e, con uno scatto d'orgoglio, si riappropri del ruolo storicamente riconosciutole.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 107312101

Cronaca

Carabinieri morti a Campagna: giudizio immediato per la responsabile dell'incidente

La donna alla guida della Range Rover, che lo scorso aprile causò un tragico incidente sulla strada tra Eboli e Campagna, andrà a processo con giudizio immediato. Come riporta Salerno Today, Nancy Liliano è accusata di omicidio stradale plurimo per la morte dei carabinieri Francesco Pastore e Francesco...

Vallo della Lucania, furti e rapine a farmacie e tabacchi: prevenzione e contrasto al fenomeno

Nel pomeriggio di ieri, a Vallo della Lucania, presso l'aula consiliare del Palazzo della Cultura, il comandante del locale Reparto Territoriale Carabinieri Ten. Col. Valerio Palmieri ed il Cap. Giuseppe Colella comandante della Compagnia Carabinieri di Agropoli (SA) in attuazione al protocollo d'intesa...

Cilento: sequestrato impianto di calcestruzzo per violazioni ambientali

I Forestali del Nucleo Carabinieri Parco di Morigerati congiuntamente a quelli del Nucleo Carabinieri Parco di Sanza, nell'ambito di servizi mirati alla prevenzione e repressione di violazioni commesse lungo i corsi d'acqua, a seguito di preventiva ricognizione aerea operata con l'ausilio del Nucleo...

Cava de' Tirreni, gatto in condizioni precarie chiuso all'interno di una valigia: tratto in salvo

Nella giornata di ieri, 29 gennaio 2025, una cittadina di Cava de' Tirreni ha allertato le autorità dopo aver udito il miagolio di un gatto proveniente da sotto un'abitazione nella frazione Rotolo. In risposta a questa segnalazione, la Guardia di Finanza di Cava e i membri dell'Associazione Italiana...

Dramma alla stazione di Battipaglia: 19enne travolto e ucciso da un treno

Dramma alla stazione ferroviaria di Battipaglia, dove un ragazzo di 19 anni è stato travolto da un treno alle 19:30 di ieri, 29 gennaio. A riportare la notizia è Fanpage.it. Ancora sconosciuta la dinamica. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Ferroviaria e del commissariato di Battipaglia,...