Tu sei qui: CronacaII Circolo, la riorganizzazione avanza tra mugugni e sorrisi
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 9 febbraio 2011 00:00:00
Una riorganizzazione didattica che divide. A partire dal prossimo anno scolastico l’Istituto Professionale “G. Filangieri” sarà trasferito dal plesso di via XXIV Maggio alla struttura che attualmente ospita la scuola primaria e dell’infanzia “Della Corte” ai Pianesi. Percorso inverso, invece, subirà lo stesso “Della Corte”, che, assieme alle materne di Corso Umberto I ed alle elementari del Seminario, troverà sistemazione nell’edificio scolastico dove attualmente è ubicato il “Filangieri”.
Una soluzione, quest’ultima, che non ha riscosso il consenso da parte di tutti i genitori degli alunni interessati. Sul piede di guerra soprattutto i familiari degli alunni delle materne e delle elementari dei Pianesi, che, oltre ai vari cortei di protesta organizzati per manifestare la propria opposizione alla decisione dell’Amministrazione, hanno istituito anche il Comitato “Rione Pianesi”, proprio allo scopo di difendere la scuola “Della Corte”, vista come il punto d’aggregazione del rione.
Stesso parere è stato espresso tempo addietro anche da alcuni studenti dell’Istituto Professionale “G. Filangieri”, protagonisti della realizzazione di striscioni di protesta affissi alle inferriate dell’edificio di via XXIV Maggio.
Particolarmente soddisfatti, invece, del piano di riorganizzazione scolastica sembrano essere i genitori degli alunni delle 4 aule sistemate nella Curia. Essi considerano, infatti, il trasferimento dei propri figli presso l’istituto attualmente occupato dalle altre aule dell’ex Seminario e dal “Filangieri” come la giusta soluzione per le esigenze dei bambini.
Da rimarcare a tal proposito che la protesta dei genitori degli alunni dell’ex Seminario, di Corso Umberto I e di via XXIV Maggio, in programma per ieri mattina, è stata annullata in seguito alla lettera inviata al dirigente scolastico del II Circolo didattico, Alessandro Ferraiuolo, ed al presidente del Consiglio d’Istituto, Gennaro Guida, dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa.
Lettera in cui Passa ha spiegato le motivazioni alla base della riorganizzazione del II Circolo, subordinando comunque il previsto trasferimento alla sottoscrizione di una convenzione con la Provincia per l’adeguamento degli istituti scolastici alle normative in materia di edilizia scolastica e sicurezza. Convenzione che, prima della definizione, non comprometterà l’assetto dei vari plessi.
Novità sono attese, pertanto, dal tavolo tecnico al quale a breve parteciperanno l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Nunzio Carpentieri, il dirigente dell’edilizia scolastica, Angelo Cavaliere, il consigliere provinciale Alessandro Schillaci, il vicesindaco cavese Luigi Napoli e l’assessore comunale Vincenzo Passa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10723106
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...