Tu sei qui: CronacaGrande successo per la Mostra Presepiale di Salerno
Inserito da (admin), lunedì 19 dicembre 2005 00:00:00
Tagliato il traguardo delle 3.000 presenze all'XI edizione della "Mostra d'Arte Presepiale di Salerno", organizzata dall'Associazione "Tertio Millennio Adveniente", di Ciriaco Russomando, in omaggio al 25° anno di episcopato del Cardinale Renato Raffaele Martino.
In visita ragazzi provenienti da tutte le scuole di Salerno, i tanti passanti che affollano le vie del centro cittadino in queste giornate di shopping natalizio ed i numerosi curiosi ed appassionati del presepe. Nella mostra, allestita in Largo San Petrillo, nel centro storico di Salerno, presenti più di 20 presepi realizzati da artisti provenienti da tutta la Campania, professionisti e non.
Gatto Ubaldo, Cuccurullo Giuseppe, Barbaro Fortunata, Pratola Nicola, Ciccullo Raffaele, Michele Mastrangelo, Claudio & Placido Quagliarella, Antonio Marseglia, Alfonso Pisacane, D'Auria Tiziana, Sessa Enzo, Leonardo Ricciardi, Dott. De Rosa, Peppe Esposito, Salvatore Senatore, Signore Rosario, Giampaolo Fruggiero, Bottega D'arte Montecasino, Fioravante De Santis, Associazione Nazionale "Amici dell'Arte" sezione Campania, Associazione Prometeo di Torre del Greco: questi i nomi degli artisti che hanno selezionato le loro migliori realizzazioni per esporle nella mostra.
«La passione per questo tipo di arte è nata quando ero bambino ed osservavo estasiato il lavoro dei tanti zii che per l'occasione si riunivano nella casa del fratello maggiore di mio padre e preparavano con scrupolosità e dedizione il presepe. Il mio pastore preferito, che attirava maggiormente la mia curiosità, era Benito»: così Ciriaco Russomando ci rivela come è nato il desiderio di attivare questa iniziativa.
I presepi variano nelle forme e nei materiali: da quello in sughero a quello di marzapane, dai pezzi di conchiglia lavorata (cammei), artigianato tipico di Torre del Greco, ai presepe di pane e cammei di cioccolato realizzati dal maestro pasticciere Paolo Fulgente. Spiccano le realizzazioni delle sorelle D'Auria, che hanno ereditato i segreti delle antiche lavorazioni delle botteghe di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai, e che s'inseriscono in quel contesto con una metodologia molto esemplare, in misura di un'attenta sperimentazione e di nuove prospettive.
Presente anche l'Associazione Nazionale "Amici dell'arte" sezione Campania, che annovera tra le sue fila grandi maestri e prestigiose firme, ma anche tanti semplici appassionati d'arte. L'Associazione si propone la divulgazione ed il sostegno delle arti quale mezzo espressivo e creativo, di aggregazione e confronto per la conservazione delle tradizioni del territorio.
La mostra, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 22 fino al 5 gennaio, è ad ingresso gratuito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10064100
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...