Tu sei qui: CronacaGrande successo per i 50 anni del CSI Cava
Inserito da (admin), lunedì 21 ottobre 2013 00:00:00
Di solito ad ogni fine manifestazione si dice: successo che è andato al di là di ogni più rosea previsione. Mai, però, un commento è così azzeccato come nel caso della manifestazione per i festeggiamenti dei 50 anni del CSI Cava-Nozze d’Oro, che si è tenuta venerdì scorso, 18 ottobre, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni.
Aula stracolma in ogni posto disponibile, tanto che la gente si è dovuta accomodare nei corridoi per assistere a questo importante evento. Alla presenza delle massime autorità civili, religiose e sportive, la manifestazione, condotta dal bravo giornalista Nunzio Siani, si è snodata per circa un’ora e mezza con la premiazione di 50 personalità tra atleti, dirigenti, operatori ed autorità che hanno contribuito alla crescita del CSI Cava.
L’inizio dei lavori è stato affidato al consulente ecclesiastico del CSI Cava, Don Andrea Apicella, con la lettura della preghiera dello Sportivo, ed ai saluti del neo Presidente del CSI Cava, Giovanni Scarlino. Subito dopo la parola è passata all’Arcivescovo della Diocesi Cava-Amalfi, Sua Eccellenza Mons. Orazio Soricelli, che ha aperto ufficialmente la manifestazione. A seguire il saluto del Sindaco della Città, Avv. Marco Galdi, e del Presidente Nazionale del CSI, Massimo Achini, con una relazione introduttiva sullo stato di salute del CSI e sull’importanza strategica dei Comitati territoriali, tra cui quello di Cava de’ Tirreni.
Si sono quindi succeduti numerosi interventi, a partire da quelli del Membro di Giunta Nazionale CONI, Avv. Nello Talento, del già Presidente della Provincia e Senatore della Repubblica, Alfonso Andria, del Presidente del Consorzio di Bacino Salerno 1, Avv. Fabio Siani, in sostituzione dell’On. Edmondo Cirielli.
Atteso il discorso del Presidentissimo Rag. Gerardo Canora, che ha ricordato come il CSI Cava sia divenuto nel lontano 1963 Comitato Autonomo distaccandosi dal Comitato Provinciale di Salerno. Lo stesso Canora ha poi definitivamente chiarito come sia venuto fuori il nome della tanto attesa manifestazione che da 44 anni il CSI Cava organizza il 1° maggio, ovvero la Scetajorde, confermando quanto risultava dagli archivi in possesso del Comitato: si è trattato di un’invenzione dell’Avv. Mimì Apicella.
Tra i premi assegnati, da segnalare quelli alla memoria del Maestro Attilio Infranzi, recentemente scomparso, del Presidentissimo Antonio Ragone, dell’indimenticabile amico del CSI Gino Avella (presente la moglie Rosanna) e dell’operatore arbitro Nino Vitolo. Per le società sportive, oltre ai due Centri zona dell’Agro Nocerino-Sarnese, guidato da Ciro Stanzione, e della Costiera Amalfitana, guidato da Rino Paolillo, premiati l’Alema, Insieme Pregiato, CSI Tirrena Cava, la Canonico S. Lorenzo e le due società dei diversamente abili, La Rondine ed i Sordomuti Cavensi.
Alla fine, come si festeggiano in genere le Nozze d’Oro, il rituale taglio della torta raffigurante il simbolo dei 50 anni del CSI nella maestosa Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città metelliano.
L’Ufficio Stampa CSI Cava
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10354101
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...