Tu sei qui: Cronaca"Gran Galà del Quarantennale", dagli "Archibugieri SS. Sacramento" premio speciale a Luca Barba
Inserito da (admin), martedì 30 giugno 2009 00:00:00
Una serata di festa, dedicata ai soci attuali e passati, per celebrare degnamente il 40° anniversario della fondazione. Domenica 28 giugno, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, si è svolto il “Gran Galà del Quarantennale” dell’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”.
Un foltissimo pubblico ha assistito con interesse e grande partecipazione all’evento, presentato dai soci Lello Pisapia, Valentina Di Martino, Lucia Di Marino e Pierpaola Magliano ed aperto da un suggestivo video, dedicato ai momenti più significativi dei 40 anni di vita associativa.
Pagine entusiasmanti, personaggi importanti ed emozioni profonde in 40 anni di prestigiosa storia, partita nel 1969 quando un manipolo di appassionati, guidati dal compianto Luca Barba e da Armando Gallo, decisero di dare vita al Sodalizio.
Un fiume di ricordi ed emozioni succedutisi a ritmo incalzante lungo tutta la serata, raggiungendo l’apice in occasione della consegna di un premio speciale alla famiglia di Luca Barba, tra i fondatori dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento” e figura fondamentale per la valorizzazione e la promozione della storia e delle tradizioni cittadine.
A lui ed alla sua famiglia, in occasione del trentennale della tragica scomparsa, gli “Archibugieri SS. Sacramento” hanno dedicato un ricordo significativo: un quadro, raffigurante il mitico Luca, realizzato dal noto artista locale Ettore Senatore.
Tra gli applausi scroscianti del pubblico, il riconoscimento è stato consegnato sul palco dal Presidente Paolo Apicella alle figlie di Luca Barba, Geltrude e Chiara, alla sorella Teresa ed alla moglie, Maria Durante, tutte particolarmente commosse per il “cadeau” e per il grande affetto mostrato nei confronti dell’indimenticabile Luca.
Emozioni forti anche in occasione degli speciali riconoscimenti assegnati dal Consiglio Direttivo del Sodalizio ad alcune figure “storiche” per l’Associazione. A partire da Armando Gallo, tra i soci fondatori, primo Presidente e primo Caposquadra del Casale, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani dell’Assessore comunale al Lavoro, Antonio Armenante, presente alla serata anche e soprattutto in virtù dei suoi trascorsi nell’Associazione.
L’Assessore al Turismo, Michele Coppola, il Consigliere comunale Carmine Adinolfi ed il Presidente dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Antonio Luciano, tra le altre personalità intervenute al “Gran Galà”, che ha fatto registrare la premiazione anche di Guglielmo D’Alessio, Francesco Paolillo e Renato Pomidoro, che hanno ugualmente lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’Associazione.
Momenti di intensa commozione, poi, durante lo struggente ricordo di Maria Zullo, giovane socia scomparsa nello scorso mese di dicembre, la cui sorella, Valeria, ha ricevuto una targa a testimonianza dell’indelebile affetto di tutti i soci verso la “tamburina” volata in cielo.
Premiata pure l’agenzia di comunicazione MTN Company, rappresentata dall’Amministratore Carmine D’Alessio e dal Responsabile Marketing, Vincenzo Lamberti, per l’efficace campagna di comunicazione ideata per promuovere l’evento Quarantennale.
La manifestazione è stata anche l’occasione per ricordare le tante attività realizzate dall’Associazione, tra cui il foglio associativo interno “Carpe Diem…”, curato da una giovane ed entusiasta redazione guidata da Lello Pisapia, e per presentare alcune iniziative allestite per il Quarantennale. Tra queste, grande risalto alla speciale cartolina rievocativa del Quarantennale, con speciale annullo filatelico realizzato in loco, il ricavato della cui vendita sarà devoluto in beneficenza ad un’associazione non profit del territorio.
Dopo la presentazione delle nuove tute di rappresentanza, offerte dallo sponsor “Ferramenta Armenante”, gran finale con la consegna di una pergamena-ricordo a tutti i soci anziani intervenuti alla serata.
Uno spettacolo pirotecnico ed un gustoso rinfresco a concludere un appuntamento di notevole intensità e dalle forti emozioni, la cui buona riuscita ha premiato gli sforzi organizzativi profusi dal Presidente Paolo Apicella e dai consiglieri Maurizio Bottiglieri, Giuseppe D’Amato, Teresa D’Amato, Carlo Ferrara, Aldo Pepe e Salvatore Pisapia.
Il “Gran Galà” era sulla carta, e tale si è confermato, l’evento clou dell’intenso programma di Festeggiamenti per celebrare il Quarantennale degli “Archibugieri SS. Sacramento”. Cartellone che proseguirà già venerdì 3 luglio con la “Cena di Contrada” in località Corpo di Cava, mentre ad inizio settembre si svolgerà la “Festa Medioevale”. Finale col botto a dicembre con un Convegno-mostra nazionale sul folklore.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL QUARANTENNALE:
· 3 luglio 2009 - Località Corpo di Cava: “Cena di contrada”
· 4/5/6 settembre 2009 - Località Corpo di Cava: “Festa Medioevale”
· Dicembre 2009 - Sala Teatro Comunale: Convegno-mostra nazionale sul folklore
Per info e contatti:
Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10106106
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...