Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Bianca abbadessa

Date rapide

Oggi: 14 gennaio

Ieri: 13 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaGli "Archibugieri SS. Sacramento" al "Premio Sole d'oro"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Gli "Archibugieri SS. Sacramento" al "Premio Sole d'oro"

Inserito da (admin), martedì 17 marzo 2009 00:00:00

Appuntamento prestigioso per l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’Tirreni, che giovedì 19 marzo (ore 20.30) sarà tra i protagonisti al Teatro Augusteo di Salerno della prima edizione del “Premio Sole d’oro”.

L’evento, promosso da Italia Production, con il coinvolgimento della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, dell’E.P.T. Salerno e del mondo della Scuola, sarà nobilitato dalla presenza di illustri personalità, tra cui il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, che riceverà un encomio speciale, ed il Direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce.

Una kermesse con duplice valenza, sia artistica che sociale, durante la quale saranno attribuiti riconoscimenti, nelle rispettive categorie, a nomi illustri che per motivazioni diverse hanno portato lustro alla nostra terra. Saranno premiati in particolare l’artista Annalisa Martinisi, l’attrice Rosaria De Cicco, il comico Gino Rivieccio, la regista Lina Wertmuller, don Luigi Merola e la giornalista Monica Matano.

Alla serata saranno presenti, inoltre, il Presidente della Commissione Giustizia, Edmondo Cirielli, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il Principe Gian Maria Albani, l’artista ed imprenditrice Francesca Della Valle, il cerimoniere Robert Capasso, l’inviato di “Striscia la notizia” Enzo Costanza, il soprano Ernesto Radano, la giovane promessa di “X Factor” Emy Russo ed il Generale Francesco Tarricone.

Grande spettacolo, dunque, ma non solo. La prima edizione del “Premio Sole d’oro”, infatti, ha inteso “abbracciare” la causa della piccola Maria Pia Lourdes, che necessita di cure ed interventi in Florida. Viste le condizioni disagiate in cui versa la bambina, è stata attivata una postpay dove accreditare i frutti di una raccolta fondi destinati alla piccola bisognosa, il cui ricavato sarà consegnato durante la serata ai suoi familiari.

Questa gara di solidarietà, cui hanno partecipato 15 istituti scolastici salernitani e varie associazioni coinvolte nel progetto, si concluderà con il “Premio Solidarietà 2009”, che sarà consegnato nel corso della manifestazione.

Una serata di spettacolo, dunque, ma soprattutto di sana e disinteressata solidarietà, che mira a regalare un sorriso a chi sorridere non può. All’evento saranno dedicati uno “speciale” in onda sul circuito SKY Italia 2, un servizio della trasmissione “La vita in diretta” ed un redazionale in programma sul Tg1.

E sul palcoscenico del “Premio Sole d’oro” sarà chiamata ad esibirsi anche l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”. Un’occasione di grande visibilità per la storia ed il folklore cavesi ed in particolare per il Sodalizio metelliano presieduto da Paolo Apicella.

Reduci dalla partecipazione lo scorso 14 marzo, unitamente agli altri Gruppi folkloristici cittadini, alla solenne cerimonia per la riapertura del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’Tirreni, gli “Archibugieri SS. Sacramento” si apprestano, dunque, a vivere una prestigiosa serata al Teatro Augusteo di Salerno.

E solo due giorni dopo, sabato 21 marzo, un altro importante evento attende gli Archibugieri bianco-neri del Distretto “Corpo di Cava”, chiamati a partecipare all’inizio dei festeggiamenti religiosi in vista del Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità, con la visita alla Badia di Cava del Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe.

Tutti appuntamenti di rilievo, che costituiscono solo la “scoppiettante apertura” del programma allestito per festeggiare il quarantennale della fondazione dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, sempre protagonista in campo nazionale ed internazionale con la partecipazione a manifestazioni di spessore e l’organizzazione di rilevanti eventi storico-culturali, a simboleggiare una presenza sul territorio che non si limita al semplice momento folkloristico.

Per info e contatti:
Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10244107

Cronaca

Piogge e forte vento, treni cancellati e disagi sulla linea Salerno-Reggio Calabria

Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...

Auto travolta da un tir ad Albanella, illesa una famiglia

Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...

Spaccio di stupefacenti a Scafati: 28enne ai domiciliari

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...

Trovati in possesso di sostanze stupefacenti: arrestati due fratelli a Sarno

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 9 gennaio, a Sarno, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno...

Minorenne in ospedale dopo intossicazione da alcol e droga: chiusa nota discoteca a Salerno

Il Questore della provincia di Salerno ha emesso un provvedimento di chiusura ai sensi dell'Art. 100 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, per la durata di otto giorni, nei confronti di una nota discoteca sul litorale salernitano per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Il provvedimento nasce...