Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Leone IX papa

Date rapide

Oggi: 19 aprile

Ieri: 18 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaGli "Archibugieri SS. Sacramento" al "Premio Sole d'oro"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Gli "Archibugieri SS. Sacramento" al "Premio Sole d'oro"

Inserito da (admin), martedì 17 marzo 2009 00:00:00

Appuntamento prestigioso per l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’Tirreni, che giovedì 19 marzo (ore 20.30) sarà tra i protagonisti al Teatro Augusteo di Salerno della prima edizione del “Premio Sole d’oro”.

L’evento, promosso da Italia Production, con il coinvolgimento della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, dell’E.P.T. Salerno e del mondo della Scuola, sarà nobilitato dalla presenza di illustri personalità, tra cui il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, che riceverà un encomio speciale, ed il Direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce.

Una kermesse con duplice valenza, sia artistica che sociale, durante la quale saranno attribuiti riconoscimenti, nelle rispettive categorie, a nomi illustri che per motivazioni diverse hanno portato lustro alla nostra terra. Saranno premiati in particolare l’artista Annalisa Martinisi, l’attrice Rosaria De Cicco, il comico Gino Rivieccio, la regista Lina Wertmuller, don Luigi Merola e la giornalista Monica Matano.

Alla serata saranno presenti, inoltre, il Presidente della Commissione Giustizia, Edmondo Cirielli, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il Principe Gian Maria Albani, l’artista ed imprenditrice Francesca Della Valle, il cerimoniere Robert Capasso, l’inviato di “Striscia la notizia” Enzo Costanza, il soprano Ernesto Radano, la giovane promessa di “X Factor” Emy Russo ed il Generale Francesco Tarricone.

Grande spettacolo, dunque, ma non solo. La prima edizione del “Premio Sole d’oro”, infatti, ha inteso “abbracciare” la causa della piccola Maria Pia Lourdes, che necessita di cure ed interventi in Florida. Viste le condizioni disagiate in cui versa la bambina, è stata attivata una postpay dove accreditare i frutti di una raccolta fondi destinati alla piccola bisognosa, il cui ricavato sarà consegnato durante la serata ai suoi familiari.

Questa gara di solidarietà, cui hanno partecipato 15 istituti scolastici salernitani e varie associazioni coinvolte nel progetto, si concluderà con il “Premio Solidarietà 2009”, che sarà consegnato nel corso della manifestazione.

Una serata di spettacolo, dunque, ma soprattutto di sana e disinteressata solidarietà, che mira a regalare un sorriso a chi sorridere non può. All’evento saranno dedicati uno “speciale” in onda sul circuito SKY Italia 2, un servizio della trasmissione “La vita in diretta” ed un redazionale in programma sul Tg1.

E sul palcoscenico del “Premio Sole d’oro” sarà chiamata ad esibirsi anche l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”. Un’occasione di grande visibilità per la storia ed il folklore cavesi ed in particolare per il Sodalizio metelliano presieduto da Paolo Apicella.

Reduci dalla partecipazione lo scorso 14 marzo, unitamente agli altri Gruppi folkloristici cittadini, alla solenne cerimonia per la riapertura del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’Tirreni, gli “Archibugieri SS. Sacramento” si apprestano, dunque, a vivere una prestigiosa serata al Teatro Augusteo di Salerno.

E solo due giorni dopo, sabato 21 marzo, un altro importante evento attende gli Archibugieri bianco-neri del Distretto “Corpo di Cava”, chiamati a partecipare all’inizio dei festeggiamenti religiosi in vista del Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità, con la visita alla Badia di Cava del Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe.

Tutti appuntamenti di rilievo, che costituiscono solo la “scoppiettante apertura” del programma allestito per festeggiare il quarantennale della fondazione dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, sempre protagonista in campo nazionale ed internazionale con la partecipazione a manifestazioni di spessore e l’organizzazione di rilevanti eventi storico-culturali, a simboleggiare una presenza sul territorio che non si limita al semplice momento folkloristico.

Per info e contatti:
Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10394102

Cronaca

Carne trattata con soda caustica e calce: blitz dei Nas in uno stabilimento abusivo a Pagani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...

Cava de' Tirreni: apprensione per Francesca, è scomparsa da venerdì

Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...

È morto il boss Antonio Pignataro, uccise la piccola Simonetta Lamberti a Cava de’ Tirreni

È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...

Lieto fine ad Angri: Elisa D'Antuono ritrovata sana e salva

Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...

Indagini a Nocera Inferiore, lavoratore 17enne morto dopo il suo arrivo in ospedale

Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...