Tu sei qui: CronacaGli appunti di Petrillo sul governo della città
Inserito da (admin), mercoledì 4 febbraio 2009 00:00:00
La cronaca politica cittadina dei primi trenta mesi del governo Gravagnuolo, raccontata senza alcuna pretesa storiografica, bensì con l’obiettivo di cogliere gli aspetti più significativi e salienti delle dinamiche politiche, è al centro del libro Appunti sul governo della città di Pasquale Petrillo, presentato ieri sera presso il Social Tennis Club di Cava de’Tirreni.
Il libro edito dall’Associazione Comunicazione & Territorio è stato presentato da Guglielmo Scarlato, già parlamentare DC, dal direttore del quotidiano La Città Angelo Di Marino, con il coordinamento dell’avvocato Luciano D’Amato, vice presidente dell’Associazione Comunicazione & Territorio.
“L’opera - ha sottolineato il presidente del Social Tennis Club, l’avvocato Francesco Accarino - è un instant book in cui è racchiusa la passione e l’impegno civile dell’autore. Nel coinvolgimento di Pasquale c’è la scintilla che appartiene a tutti noi”. “Il testo che si conclude con la parola speranza –ha evidenziato l’assessore alla Sicurezza Vincenzo Servalli, nel porgere il saluto del Sindaco Gravagnuolo, assente a causa di un sopraggiunto lutto familiare- illustra le vicende dell’amministrazione Gravagnuolo.
Affronta, infatti, strumenti di programmazione e sviluppo come il piano urbanistico comunale ed il documento di orientamento strategico ma anche tematiche scottanti come l’abusivismo edilizio. Petrillo sottolinea che gli abbattimenti erano necessari anche se evidenzia alcuni “ma”.
L’opera è realizzata in modo arguto esprimendo giudizi seri in un periodo in cui sembra che le categorie di destra, di sinistra e quindi anche di centro, non abbiano più significato”.
“Il libro - ha argomentato Angelo Di Marino, direttore del quotidiano “La Città” - sintetizza gli eventi dei primi trenta mesi dell’amministrazione Grvagnuolo in un compendio mai pedissequo ma critico. Petrillo si avvale di uno stile più vicino a quello di un giallista consumato che a quello di un semplice osservatore. L’autore, quindi, crea un crescendo di attese che porta all’evidenza di una storia condivisa. Scompone, con lucidità rispetto alle sue radici politiche, le vicende dell’amministrazione Gravagnuolo”.
“Gravagnuolo, Petrillo e Cava de’ Tirreni - ha rimarcato Guglielmo Scarlato - sono i tre personaggi che costituiscono lo scheletro dell’opera. E’ un libro di cronaca che racconta la politica nel suo farsi senza sconfinare nell’amaro. E’ un piccolo manuale di politica contemporanea. Oggi, la scelta dei partiti liquidi che corrono il rischio di divenire gassosi, ha determinato lo spostamento della politica in direzione delle municipalità. I veri politici del 2009 sono i sindaci, eletti a suffragio universale che costruiscono una strategia per la città e la segnano. Petrillo è il memorialista di vizi e virtù e rappresenta la città. Il libro non è un’agiografia di Gravagnuolo, perché il retrogusto della narrazione è democristiana. Petrillo è un democristiano e forse lo sarà sempre. E’ indulgente con il primo cittadino, perdonando la sua matrice politica di partenza perché Gravagnuolo ha finito con il democristianizzarsi”.
“Sono - ha concluso Pasquale Petrillo - per un’idea mite di politica. Sostengo l’amministrazione per la sua visione etica e non moralista della politica. E’ vero, ho nostalgia di un’altra stagione politica dove vi erano i partiti popolari. Tuttavia, non esprimo un giudizio negativo sulla classe politica cittadina attuale, pensando che nel suo insieme sia sufficientemente preparata e che vive una grande difficoltà. C’è però tanta gente valida che purtroppo è ai margini. Ad ogni modo, preferisco raccontare la politica piuttosto che farla nel presente, perché non ho voglia, ma soprattutto ho paura in una stagione che non mi entusiasma e poco mi appartiene. Il libro termina, però, con la parola “speranza”, la speranza di una città ben amministrata, dove ci sia dialogo, dibattito e la migliore classe politica possibile”.
Comunicazione a cura di Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10133102
Ieri, durante il viaggio di ritorno da una gita scolastica al teatro San Carlo di Napoli, il professor Giuseppe Francione, un geologo e insegnante stimato, ha perso la vita a causa di un infarto fulminante. Nativo di Ottati ma profondamente legato alla comunità di Battipaglia, Francione era pronto a...
Tragedia ieri pomeriggio, intorno alle 13, dove Daniela Gambardella, una ragazza di 19 anni originaria di Pagani, è morta sul colpo dopo essere stata investita da un'auto Mercedes guidata da un uomo di 72 anni. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto nei pressi del centro commerciale Maximo,...
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi d'istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha sequestrato a Montesarchio (BN) un locale ad uso commerciale utilizzato per l'autolavaggio. In particolare, militari della Tenenza di...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 febbraio, ad Angri, i Carabinieri della Tenenza Scafati hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare...
Il 21 febbraio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato, in flagranza di reato, per "violazione del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa", un 41enne paganese, destinatario del provvedimento cautelare con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo,...