Tu sei qui: CronacaGiro d'Italia, gli appuntamenti e la macchina organizzativa
Inserito da (admin), venerdì 14 maggio 2010 00:00:00
Si avvicina l’appuntamento sportivo più atteso. L’arrivo della “carovana rosa” troverà una città preparata al meglio. In fase di ultimazione gli interventi di bitumazione lungo il percorso che sarà attraversato dai “girini”, mentre tutto intorno si stanno montando striscioni, banner e bandiere che inneggiano al Giro d’Italia e che ricordano anche il Millennio della Badia.
Il cartellone degli eventi organizzati dall’assessore allo Sport, Carmine Adinolfi, proporrà oggi, venerdì 14 maggio, spettacoli itineranti a cura del gruppo folk Murgantia di Baselice, mentre al Duomo si celebrerà alle ore 21 una Santa Messa dedicata al mondo del lavoro.
Domani mattina, sabato 15 maggio, allo stadio “Simonetta Lamberti”, un raduno aeromodellistico a cura dell’Aeroclub di Cava e degli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Carducci-Trezza”. Alle ore 21, poi, in Piazza Vittorio Emanuele III, taglio di una maxitorta “rosa” offerta dai pasticcieri cavesi.
L’arrivo, lunedì 17 maggio, della 9ª tappa del 93° Giro d’Italia costringerà i cavesi a qualche disagio. E per ridurlo al minimo sta lavorando l’assessorato allo Sport, di concerto con l’assessorato alla Sicurezza e Mobilità ed il Comando Polizia Locale, nonché con tutte le altre strutture comunali.
Le scuole cavesi di ogni ordine e grado anticiperanno lunedì la chiusura alle ore 12.
Il casello autostradale di Cava de’Tirreni sarà chiuso in ingresso ed in uscita dalle ore 14.
Via XXV Luglio e Corso Mazzini saranno chiuse lunedì dalle ore 15 e fino al termine della gara.
Sul percorso, per garantire pronti interventi sanitari, ci saranno due postazioni fisse, una sul Corso Mazzini, l’altra in via Vittorio Veneto, e quattro presidi sanitari mobili.
Per tutti gli sportivi ed i curiosi che faranno da ali al lungo rettilineo dell’arrivo, saranno messi a disposizione i bagni dello stadio “Simonetta Lamberti” e dell’ex Onpi, mentre WC chimici volanti saranno montati nei punti strategici di via Talamo e via A. De Gasperi.
Parcheggi
L’area di via Gramsci sarà dedicata alla Stampa, il Largo Amabile (ex Piazza Lentini) sarà riservato ai mezzi dell’organizzazione, l’area del retro stadio “Lamberti” (lato Distinti) sarà utilizzata per i bus delle squadre e per le macchine dell’organizzazione. Viale Crispi, infine, sarà riservata sin da domenica sera all’area commerciale del Giro e, dunque, con divieto di parcheggio da ambo i lati.
Autobus
Da lunedì mattina il capolinea del CSTP sarà spostato dal Viale Crispi. Gli autobus delle linee che servono le frazioni orientali della città (nn. 60, 64, 66, 67: Santa Lucia, Sant’Anna, Pregiato, San Pietro-Annnunziata, Marini-Arcara-Alessia) sosteranno su Piazzale Europa (trincerone ferroviario). Gli autobus che collegano il centro alle frazioni occidentali (nn. 61-65: Badia, San Cesareo, Castagneto, San’Arcangelo, Passiano, San Martino) partiranno e si fermeranno nel tratto di Viale Crispi che va dall’incrocio con via Marcello Garzia e via Gen. Luigi Parisi. I pullman che portano gli studenti alla cittadella universitaria sosteranno, infine, in Piazza De Marinis (di fronte alla stazione ferroviaria).
Ufficio Stampa Città di Cava de’Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10114104
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...
Tentato furto a Cava de' Tirreni. In via XXIV Maggio, un uomo ha cercato di rubare una bici elettrica, parcheggiata davanti a un negozio della zona. Due volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria hanno notato l’individuo in azione e sono riusciti a intervenire prontamente. Hanno...