Tu sei qui: Cronaca"Giornata Mondiale dell'Autismo", giovedì 2 aprile doppio appuntamento
Inserito da (admin), mercoledì 1 aprile 2015 00:00:00
In occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e di cui quest’anno si celebra l’VIII edizione, l’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” organizza giovedì 2 aprile a Cava de’ Tirreni un doppio appuntamento.
La giornata sarà aperta alle ore 11.00 dalla Liturgia della Parola con benedizione degli associati, che sarà celebrata presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio (meglio nota come Chiesa del Purgatorio), sita in Piazzetta Nicola Di Mauro.
Il momento clou dell’iniziativa si vivrà nel pomeriggio, quando alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, si terrà l’incontro-confronto sul tema “Autismo: attività svolte e prospettive future”.
Saranno presenti e porteranno i loro saluti, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni locali alla sempre più diffusa problematica, il Consigliere regionale Giovanni Baldi, il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, e l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti. Moderato dal giornalista Lello Pisapia, addetto stampa dell’agenzia di comunicazione MTN Company, il dibattito sarà aperto da Giovanni Vaglia, Presidente dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” di Cava de’ Tirreni, costituitasi nel dicembre 2011 con lo scopo di tutelare i diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie.
A seguire gli interventi dei prestigiosi relatori “convocati”. La Dott.ssa Domenica Senatore - Area Organizzativa e di Coordinamento della N.P.E.E. (Neuropsichiatria Età Evolutiva) dell’Unità Operativa di Salute Mentale di Cava de’ Tirreni - parlerà del tema “Disturbo dello spettro autistico: ruolo del Distretto sul territorio”. Parola, poi, alla Dott.ssa Virginia Cantalupo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ed Analista del comportamento certificata BCBA, che illustrerà gli “Interventi efficaci nell’autismo”.
Gli “Aspetti sociali e scolastici nell’applicazione dell’ABA in autismo” saranno affrontati dal Prof. Francesco Di Salle, Professore Ordinario di Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Salerno, nonché Direttore del Master ABA e Consulente ABA. In chiusura l’intervento di Marco Mazzotta, Operatore TMA - Terapia multisistemica in acqua, che si soffermerà su “Autismo e TMA”.
Celebrazione liturgica ed incontro-confronto, ma non solo. Grazie alla disponibilità ed alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, per tutta la giornata gli storici portici della città metelliana saranno “addobbati” con palloncini blu, colore simbolo per antonomasia dell’autismo.
Il 2 aprile, infatti, è diventato ormai il “Blue Day” (la “Giornata Blu”): in moltissime città del mondo palazzi, monumenti e strutture di rilievo vengono illuminati con luci, candele e palloncini blu per dare risalto all’iniziativa. Sarà così anche a Cava de’ Tirreni in virtù della manifestazione promossa dall’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla patologia autistica.
Un problema grave ed in forte crescita, che necessita di maggiore attenzione e di interventi concreti volti a migliorare la qualità di vita delle persone che ne soffrono e delle loro famiglie. Ed in tale ottica si inquadra la recentissima legge italiana sull’autismo, approvata in sede deliberante dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato e pronta ora a passare alla Camera per il varo definitivo.
L’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” invita i cittadini cavesi ad indossare un capo blu nella giornata di giovedì 2 aprile. Un gesto semplice e visibile per testimoniare la propria solidarietà e vicinanza alle tante persone che soffrono dei disturbi dello spettro autistico.
Per info e contatti:
Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella”, via Can. A. Avallone 9 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 392.2761718 (Giovanni Vaglia); www.ilgrilloelacoccinella.it - info@ilgrilloelacoccinella.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10905103
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...