Tu sei qui: CronacaGiornata memoria vittime innocenti di mafia, lezione di legalità al Primo Circolo di Cava
Inserito da (redazioneip), giovedì 22 marzo 2018 17:05:46
In occasione della "Giornata della memoria e dell'impegno delle vittime innocenti della mafie", ieri mattina, mercoledì 21 marzo 2018, presso la sala riunioni del Primo Circolo di Cava de' Tirreni si è svolta una manifestazione con il fine di promuovere e rafforzare in tutti gli alunni il valore della legalità quale condizione essenziale per ogni essere vivente.
La dirigente scolastica, professoressa Maria Alfano, alcune docenti e una rappresentanza degli alunni delle classi quarte e quinte del plesso Don Bosco si sono incontrati per riflettere insieme e interrogarsi sulle radici del male.
Il titolo dato a questo incontro offre già di per sé stesso il primo spunto di riflessione: "Una bianca farfalla sfiora una panchina rossa".
Infatti, in apertura, gli ottanta bambini coinvolti, si sono alzati in piedi in successione pronunciando ad alta voce, ciascuno un nome: il nome di bambini, come loro, la cui vita è stata interrotta violentemente.
Di seguito, hanno presentato attraverso canti, poesie e interpretazioni sceniche alcune figure emblematiche, vittime delle mafie. Innanzitutto la piccola cavese Simonetta Lamberti e poi Nicholas Green e Domenico Gabriele detto Dodò.
Allo stesso tempo, è stata affrontata anche la tematica della donna sia con l'intervento del Professor Filippo Giordano che ha recitato "Donna, non sei soltanto l'opera di Dio" di R. Tagore sia con il ricordo di Nunzia Maiorano vittima di femminicidio.
Il sindaco Vincenzo Servalli ha presenziato alla manifestazione con un indirizzo di saluto agli alunni, affrontando il tema della legalità, facendo riferimenti anche per esempio alla necessità di implementare la raccolta differenziata.
Ma il momento più interessante è stato rappresentato dall'intervento del Giudice per le Indagini Preliminari, Luigi Levita, che con sagacia e simpatia ha tenuto agli alunni una vera e propria lezione di legalità, rispondendo anche a numerose domande che gli sono state rivolte. Grandi applausi e partecipazione emotiva ed umana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107410104
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...