Tu sei qui: CronacaGaldi al Prefetto: «Via la Se.T.A. da Nocera»
Inserito da (admin), giovedì 26 gennaio 2012 00:00:00
Ieri mattina, mercoledì 25 gennaio, presso la Prefettura di Salerno, il sindaco Marco Galdi ha incontrato il nuovo prefetto, S.E. dott. Ezio Monaco, per una doverosa visita istituzionale.
Nell’occasione il sindaco Galdi ha parlato del problema Se.T.A., ribadendo in sintesi quanto scritto a S.E. in precedenza attraverso una sua nota. In sostanza il primo cittadino metelliano chiede l’interruzione entro il mese di febbraio del servizio di igiene urbana prestato dalla Se.T.A. nel Comune di Nocera Inferiore. La messa in liquidazione della società la prospettiva evidenziata dal sindaco in mancanza di un tempestivo intervento.
Ecco la nota integrale inviata nei giorni scorsi dal sindaco Galdi al prefetto Monaco:
Oggetto: Persistente morosità Comune di Nocera Inferiore. Dichiarata impossibilità della Società Seta a proseguire nell’erogazione dei servizi di igiene urbana nel Comune di Nocera Inferiore. Provvedimenti
Eccellenza, spiace doverLe inviare, prima ancora di aver avuto il piacere di conoscerLa di persona e di averLe formulato i migliori auguri per l’inizio del suo mandato nella nostra Prefettura, una nota dal tenore indubbiamente preoccupante e grave.
Come leggerà nell’allegata comunicazione inviatami ormai sette giorni orsono dal Sig. Presidente della Società Seta, incaricata dell’igiene urbana nelle due città di Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore, la persistente morosità, via via incrementatasi, del Comune di Nocera Inferiore, sta compromettendo irreversibilmente la società, non essendo la stessa più nelle condizioni di retribuire regolarmente i lavoratori e pagare i fornitori, a partire dalle assicurazioni e dal carburante degli automezzi, con la chiara prospettiva di dover interrompere nei prossimi giorni, in entrambe le città, l’erogazione del servizio.
Plurimi e ripetuti incontri, svoltisi anche presso la Prefettura, alla presenza delle banche creditrici della Società Seta, hanno ormai dimostrato che il Comune di Nocera Inferiore, disattesi tutti gli impegni assunti, non è capace di affrontare la situazione con la risolutezza e la volontà necessaria a risolvere la problematica.
Alla luce di quanto esposto, anche in considerazione delle concordanti opinioni espresse da tutti i Sig.ri Capigruppo consiliari del Comune di Cava de’ Tirreni, nell’incontro svoltosi lo scorso venerdì 20 gennaio con la Dirigenza della Seta, Le rappresento l’assoluta ed improcrastinabile necessità che il servizio di igiene urbana prestato dalla Società Seta nel Comune di Nocera Inferiore sia entro e non oltre il prossimo mese di febbraio interrotto, con l’avvio delle procedure di licenziamento dei dipendenti del relativo Cantiere, che saranno riassunti, come per obbligo contrattuale, da quanti subentreranno nella gestione del servizio.
Le chiediamo un intervento urgentissimo perché, innanzi a Lei, si possano chiarire le modalità della risoluzione del contratto per gravissimo inadempimento contrattuale e per impossibilità sopravvenuta della prestazione.
Si rappresenta che, in mancanza di un tempestivo intervento, ci si vedrà costretti ad avviare le procedure per la messa in liquidazione della società, con ulteriori e gravissimi danni anche per i lavoratori operanti nel cantiere di Cava de’ Tirreni e per i Cittadini di entrambe le comunità.
Avrò occasione di illustrarLe nel dettaglio la situazione nel corso del nostro incontro, già fissato per mercoledì prossimo presso la sede prefettizia.
La ringrazio per l’attenzione che vorrà concedermi e Le porgo i miei deferenti saluti.
Il Sindaco Marco Galdi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10234100
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle ore due, i Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti sul monte Terminio, precisamente in località Campolaspierto, per soccorrere quattro giovani bloccati nella neve con la loro auto. La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha prontamente inviato una...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...