Tu sei qui: Cronaca"Fuoco, Colore e Movimento" nella "Settimana Rinascimentale" cavese
Inserito da (admin), giovedì 19 luglio 2012 00:00:00
Eccezionale intuizione quella del Sindaco Marco Galdi di raccogliere dal 7 al 15 luglio 2012, nella secolare città di Cava de’Tirreni, tutti gli eventi storico-religiosi-folkloristici che da tempi immemori caratterizzano la “Bologna del sud”.
Con una location d’eccezione, individuata nel centenario “Borgo porticato”, unico nel Mezzogiorno d’Italia, nella centrale piazza Vittorio Emanuele III ed in quella limitrofa di piazza San Francesco, già piazza Giovanni Nicotera, il primo cittadino ha riunito eventi storici, religiosi e folkloristici che sino allo scorso anno venivano riproposti in tempi diversi e mai raccolti in un’unica settimana, anzi in 9 giorni consecutivi. Un plauso al primo cittadino metelliano, ma anche a tutti i sodalizi che si sono succeduti nella presentazione dei loro distinti spaccati culturali; perché sempre di cultura si parla, anche se stenta a crescere!
Fra gli eventi di maggiore risonanza internazionale è stata, senza tema di smentita, la 38ª edizione della Disfida dei Trombonieri, irradiata in tutto Europa, con la partecipazione di circa 800 figuranti in costume quattrocentesco, fra pistonieri, sbandieratori e cavalieri, seppur con commenti in vernacolo e lacunosi commenti storici, certificata dall’affollatissimo stadio “Simonetta Lamberti”, e lo strabiliante spettacolo folkloristico “Fuoco, Colore e Movimento”, presentato nella rinomata piazza San Francesco dall’ultrasessantenario Casale Pistonieri Senatore, presieduto dall’operoso Franco Senatore e guidato dall’esperto primogenito, il Regio Capitaneo Salvatore Senatore.
Alle 21.00 di sabato 14 luglio 2012, ad esito della rappresentazione de’ “Le Nozze di Florinella”, presentato dal Casale Borgo Scacciaventi-Croce, l’affollatissima piazza San Francesco, via XXIV Maggio e corso Umberto I hanno accolto il Casale Pistonieri Senatore, che al centro della piazza antistante la ricostruita chiesa di San Francesco e Sant’Antonio si è schierato in formazione da parata, salutando le autorità ed il pubblico con un effetto domino. A seguire il Casale, avanzando dalle “retro linee” in assetto testuggine e procedendo compatto, ha simulato un attacco in formazione carro (come disegnato da Leonardo Da Vinci e raccolto nel Codice Arundel, foglio n. 1030). Subito dopo il Casale Senatore si è diviso in due blocchi, effettuando la formazione Leonardo, sistemandosi al centro della linea d’attacco, eseguendo una salva di spari in linea regolare, dando così inizio all’incendio del campanile della chiesa di Santa Maria di Gesù, nota quale chiesa di San Francesco e Sant’Antonio. Infine il Casale Senatore ha salutato il pubblico con la coreografia formazione cubo, accompagnato dallo spettacolo piro-musicale della ditta Pirotecnica Nazionale Carmine Mainardi, il tutto sotto l’esclusiva ed accurata regia del Regio Capitaneo del Sodalizio, il dr. Salvatore Senatore.
È doveroso sottolineare, come rilevato presso l’A.A.S.T. cittadina, che sabato 14 luglio 2012 tutti gli alberghi, ristoranti, bar e paninoteche di Cava de’Tirreni hanno registrato il “tutto esaurito”; ciò lo si deve alla maestria del Casale Senatore (seppur penalizzato dall’autorizzazione del Commissariato della Polizia di Stato di via Giovanni Palatucci di Cava de’Tirreni, per lo sparo di altro Sodalizio, esibitosi qualche giorno prima, come asserito dal Dirigente del Commissariato, dr. Giuseppe Marziano), che da sempre ha avuto il primario ruolo d’attrattore socio-turistico-culturale nella città di Cava de’Tirreni.
Appuntamento alla seconda edizione della Settimana Rinascimentale, con l’auspicio di vedere, al sommo delle due costruite porte lignee l’unico e vero stemma della città, cioè quello concessoci da Re Ferrante I d’Aragona il 22 settembre 1460, e non irradiare trasmissioni televisive della durata di quattro ore, per premiare, oltre ai Casali vincitori, anche tant’altri e per cosa?
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10254105
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
Dramma venerdì scorso all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un ragazzo marocchino di 17 anni è deceduto poco dopo il ricovero. Il minore, come scrive il quotidiano "Il Mattino", era stato trasportato in gravi condizioni da due persone, che successivamente sono scomparse. La morte è avvenuta...