Tu sei qui: CronacaFoto e musica, in mostra Farfariello ed emigrazione
Inserito da (admin), mercoledì 4 luglio 2007 00:00:00
Continua a Cava de'Tirreni, presso il Complesso Monumentale di S. Giovanni Battista, sito in Corso Umberto I, la mostra fotografica, documentale e sonora su Farfariello e l'emigrazione italiana negli Stati Uniti.
Grande successo sta riscuotendo l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale metelliana - Assessorato alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli, in collaborazione con RadioRai - Archivio Sonoro della Canzone Napoletana e con "Il Mattino" di Napoli, e dedicata ad Eduardo Migliaccio, in arte Farfariello, il re del varietà italo-americano, nato nella frazione cavese di Santi Quaranta nel 1880 e scomparso nel 1946.
Inaugurata domenica 16 giugno alla presenza dell'85enne Arnold Migliaccio, unico figlio vivente di Farfariello, ed inserita nel calendario di celebrazioni in onore del grande artista cavese, la mostra proseguirà sino a domenica 15 luglio.
Oltre ad una bellissima ricostruzione fotografica, è presente anche una sezione in cui è possibile, attraverso juke box allestiti per l'occasione, riascoltare ben 48 canzoni incise da Farfariello. Disponibili i brani più famosi dell'artista italo-americano, da "'Mpareme 'a via d'a casa mia" e "'O cafone c'arragiona" a "Femmene fè" e "Cunailando". Non manca il pezzo pregiato della collezione, "Tarantella sincera", scritta da Eduardo Migliaccio, musicata da De Crescenzo e cantata dal grande tenore napoletano Enrico Caruso, a testimonianza di quanto Farfariello fosse una figura di spicco nel mondo artistico dell'epoca.
Non solo Farfariello, comunque. Ampio spazio è dedicato anche al fenomeno dell'emigrazione italiana negli Stati Uniti, con particolare riferimento al periodo compreso tra la fine dell'Ottocento e gli anni '20 del Novecento. Sotto i riflettori della bellissima retrospettiva tutte le sofferenze, i sacrifici ed i viaggi massacranti dei nostri connazionali alla ricerca di una speranza e di un futuro.
Un appuntamento, questo della mostra, decisamente da non perdere, come testimoniano i numerosi visitatori che stanno affluendo nel Complesso di San Giovanni. Un'iniziativa che ha riscosso ampia e positiva eco mediatica, con grande spazio anche sul sito internet dell'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana, che ha dedicato grande attenzione all'evento, con tanto di photogallery e rassegna stampa in merito.
Sul sito www.farfariello.it tutte le info sulla mostra, la storia e le opere del celebre artista cavese, la photogallery e tanto altro ancora sull'indimenticabile Farfariello.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10395108
Questo pomeriggio a Pontecagnano (Salerno), in via Diaz, un incendio ha distrutto completamente una Range Rover parcheggiata. Il veicolo ha preso fuoco vicino al cancello di una proprietà privata, richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Salerno. Nonostante il tempestivo...
Nella mattinata di giovedì 9 gennaio, una donna di 78 anni è stata investita da un'auto a Torrione, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito, un'area già teatro di incidenti mortali in passato. Come riporta La Città di Salerno, la vittima stava attraversando la strada quando è stata travolta da...
Nell'ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria per la protezione del Demanio Marittimo, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, sotto la direzione del Tenente di Vascello Samantha Losito e con il supporto dell'ufficio Tecnico del Comune di Ispani, hanno effettuato un intervento...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...
Il Sindaco Vincenzo Servalli e tutta l'Amministrazione comunale esprime solidarietà alla delegazione cavese della Croce Rossa Italiana che ha subito gravissimi danni a causa dell' incendio della propria sede di via XXIV Maggio. "La Croce Rossa Italiana di Cava de'Tirreni è un presidio fondamentale per...