Tu sei qui: CronacaForti piogge sulla Campania. Masso piomba su strada per Agerola, in Penisola Sorrentina smottamento al Nastro Azzurro: prorogata allerta meteo /foto
Inserito da (Admin), sabato 26 novembre 2022 16:22:00
Questa mattina un grosso masso è caduto sulla Strada 366 "Agerolina", nel territorio al confine tra Amalfi e Conca dei Marini.
Come per Maiori, la fortuna ha voluto che, al momento del distacco della pietra dalla parete rocciosa, non vi fossero veicoli o persone in transito.
Sul posto i volontari della P.A. Millenium e gli uomini della Polizia Municipale di Amalfi, in preallarme vista l'attivazione del COC da parte dell'amministrazione Comunale a causa dell'allerta meteo arancione in corso.
Sulla Penisola Sorrentina una grande quantità di terra e residui franosi è colata su Via Nastro Azzurro, rendendo necessario l'intervento dei soccorritori che stanno ripulendo l'arteria.
Intanto la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo su alcune zone della Campania fino alle 18 di domani, domenica 27 novembre.
Allerta arancione fino alle 21 di oggi, sabato 26 novembre, su Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
Allerta gialla sul resto della regione.
Alle 21 di oggi, e fino alle 18 di domani, domenica 27 novembre, l'allerta meteo arancione resterà solo sulla zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) mentre resterà gialla sul resto della Regione Campania.
In dettaglio, sulla zona 1, dal pomeriggio di oggi rinforzeranno i venti e il moto ondoso.
Sono previste ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto durante la notte.
Fino alle 18 di domani, su tutta la regione, indipendentemente dalla zona, vige ancora una allerta per venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.
Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
La Protezione Civile della Regione Campania richiama le autorità competenti alla massima attenzione mantenendo attivi i Centri operativi comunali. Si raccomanda di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli.
Anche nelle zone in cui da stasera si passa al livello giallo saranno ancora possibili fenomeni franosi e caduta massi, in considerazione della saturazione dei suoli.
Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale.
Leggi anche:
Maltempo in Costa d'Amalfi, a Maiori albero si abbatte sulla Statale all'altezza del cimitero
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1095142108
Ieri, 18 dicembre, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno e la Compagnia della Guardia di Finanza di Battipaglia hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo in caso di urgenza - emesso da questa Procura - avente ad oggetto tre immobili ubicati nel comune di Battipaglia...
Un presunto episodio di violenza sessuale ha scosso una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Giugliano. La vittima, un'infermiera, avrebbe subito abusi da parte del proprio superiore gerarchico, un atto che inizialmente era stato derubricato come "molestia". Grazie all'intervento degli avvocati...
Nella notte di lunedì 9 dicembre, gli agenti del Commissariato di Battipaglia hanno arrestato un uomo di 30 anni, originario dell'Ucraina ma cittadino italiano residente in città, per furto aggravato. L'individuo, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e attualmente sottoposto...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 17 dicembre, a Scafati (SA), i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato in flagranza di reato una 57enne e un...
Il 14 dicembre, a Terzigno, i Carabinieri della Stazione di Angri hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare presso l'istituto penale minorile di Nisida emessa, su richiesta di Procura della Repubblica minorile, dal Gip presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno nei confronti...