Tu sei qui: CronacaFormazione e nuove tecnologie, c'è "scuola" su MARTE
Inserito da (admin), mercoledì 26 ottobre 2011 00:00:00
Un incontro formativo sui servizi, le iniziative e gli strumenti messi a disposizione di tutta la cittadinanza, ed in particolare degli studenti. Ieri mattina, martedì 25 ottobre, il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni ha aperto le porte ai dirigenti scolastici degli istituti superiori cavesi e nocerini per illustrare loro le potenzialità del centro polifunzionale e gli innumerevoli mezzi disponibili.
All’incontro hanno partecipato anche Antonio Iannone, Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Informagiovani, Sport, Formazione Professionale, Diritto allo Studio e Formazione scolastica, e Vincenzo Passa, Assessore comunale metelliano alla Pubblica Istruzione ed Edilizia scolastica.
Accolti dalla dott.ssa Alessia Sozio, Responsabile Media e Comunicazione del MARTE, dalla prof.ssa Antonella Sedan, Responsabile MARTE per le scuole, e dalla dott.ssa Michela Giordano, i convenuti hanno potuto prendere parte al dibattito sulla formazione e sulle nuove tecnologie e “toccare con mano” i dispositivi in uso nella Mediateca metelliana. Su tutti il Virtual Reference Desk “MeCC@” (un elenco ragionato e strutturato in categorie di risorse disponibili in rete) e la piattaforma MLOL - Media Library on line, il primo programma in Italia per il prestito digitale, che vede il MARTE Mediateca come primo istituto del Sud Italia ad aderirvi.
Sottolineando la valenza del laboratorio polifunzionale metelliano per la crescita e l’arricchimento culturale delle giovani generazioni, gli esponenti istituzionali Iannone e Passa hanno manifestato piena condivisione ed un convinto entusiasmo verso le iniziative presentate. «La struttura è di quelle all’avanguardia - ha dichiarato l’Assessore comunale Vincenzo Passa - così come i servizi, gli strumenti e le iniziative messe in campo, volte tutte ad un continuo progredire del sapere e del fare». «Una vera ed ineguagliabile occasione tramite cui instaurare un dialogo operativo e costruttivo per le culture giovanili», ha aggiunto l’Assessore provinciale Antonio Iannone.
Centro polifunzionale che si estende su 2500 mq, il MARTE Mediateca gode di una posizione d’eccellenza nel panorama culturale del Sud Italia. Definito dall’on. Gianni Pittella, Primo Vice-presidente del Parlamento Europeo, «un fiore all’occhiello per il Meridione», la struttura si presenta come luogo di studio, ricerca e co-working, spazio per sviluppare idee e progetti e costruire nuove forme di collaborazione.
Dispone di 2 sale formazione, 2 sale proiezioni, vari spazi espositivi, 10 postazioni per leggere e-book, ascoltare musica, consultare banche dati specializzate e fare ricerche attraverso il Virtual Reference Desk, nonché di 10 postazioni fornite di webcam dove, grazie alla “lettura” della MARTE Card, è possibile accedere a banche dati, documenti elettronici e multimediali. Ed ancora, un front office di nuovissima concezione, monitor touch screen per la consultazione degli archivi, una sala conferenze con oltre 200 posti a sedere, pareti mobili a scomparsa ed insonorizzate, sale riunioni, un Internet point con connessione wi-fi accessibile a tutti, un accogliente punto ristoro ed un ampio Roof Terrace per feste e vernissage.
Attraverso il Virtual Reference Desk “MeCC@”, l’utente ha la possibilità di accedere alle risorse elettroniche remote organizzate in categorie di tipo disciplinare o funzionale (arte, film, musica, diritto e giurisprudenza, economia e lavoro, archivi dei maggiori quotidiani, enciclopedie e dizionari, geografia e viaggi, istruzione e formazione, letteratura, medicina e salute, scienza e tecnologia, storia).
Inoltre, con il sistema MLOL - Media Library on line, la prima piattaforma in Italia per il prestito digitale, il MARTE Mediateca riesce a distribuire via Internet, in modalità remota, ogni tipologia di oggetto digitale (audio, video, testi, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting in tempo reale, etc.). Attraverso MLOL l’utente può, quindi, da casa o in libreria, prendere a prestito e-book dei principali editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le “versioni edicola” dei quotidiani o di altri periodici, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni e consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine.
Grazie alla collaborazione attivata da alcuni mesi con la piattaforma MLOL - Media Library on line (le cui funzionalità, oltre che da PC, nel corso del 2011 saranno accessibili anche da dispositivi mobili come smartphone, tablet ed e-reader), il MARTE di Cava de’ Tirreni si pone, quindi, come la prima mediateca del Sud Italia dove è possibile accedere a diversi contenuti digitali. E questo grazie alla disponibilità di ben 136 banche dati in italiano, spagnolo, inglese e francese.
Per info e contatti:
MARTE | Mediateca Arte Eventi, C.so Umberto I n. 137, 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. +39 089.9481133; fax +39 089.9481144; web: www.marteonline.com; email: info@marteonline.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10423102
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
È morto a 67 anni Antonio Pignataro, ex boss della camorra e reo confesso dell'omicidio di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982 in un attentato destinato al padre, il magistrato Alfonso Lamberti, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Pignataro si trovava...