Tu sei qui: CronacaFontana de li Papi, sabato grande festa
Inserito da Comunicazione a cura di Silvia Lamberti (admin), venerdì 9 ottobre 2009 00:00:00
La cooperativa sociale “La Fenice”, nell’ambito del progetto “Recuperiamo-Ci: arte, disagio e cultura”, organizza la terza edizione di “…a la Fontana de li Papi: è festa abbascio o’ ponte”. La manifestazione si terrà sabato 10 ottobre in Largo Raffaele Di Mauro, in località Sant’Arcangelo di Cava de’Tirreni, a partire dalle ore 19.30.
Si comincerà con l’intervento della prof.ssa Lucia Avigliano, che, oltre ad essere una storica e profonda conoscitrice della nostra Città de La Cava, condivide la ratio ispiratrice dell’integrazione sociale di persone con disagio mentale. La prof.ssa Avigliano terrà una breve relazione sull’antica Fontana de li Papi, monumento di età barocca, riportata all’originaria bellezza nel 1993 mediante delicati interventi da parte della Sovrintendenza.
A seguire la performance ritmico-pittorica “Canti, suoni e danze sul tamburo”, curata dal Cerchio Magico della Paranza e dal Laboratorio di espressione creativa della cooperativa “La Fenice”.
Saranno presenti, inoltre, stands esplicativi ed illustrativi non solo dell’antica Fontana, ma anche della frazione di Sant’Arcangelo, dell’antico casale di Li Curti e della Chiesetta dedicata alla Madonna del Carmine, detta del Ponte.
L’obiettivo è quello di rivalutare le bellezze storico-artistiche dell’antica città de La Cava e sensibilizzare la cittadinanza alla difesa di un patrimonio culturale altrimenti dimenticato e bistrattato, anche attraverso il recupero delle singole specificità di soggetti non coinvolti dalla comunità.
In tal modo “La Fenice” prosegue il suo lavoro, rafforzando quella rete socio-culturale capace di sostenere dinamicamente soggetti portatori di un disagio psichico ed esistenziale e perseguendo un continuo ed effettivo avanzamento negli spazi sociali e comunitari dei quartieri cittadini.
Quest’anno la manifestazione prevede una collaborazione con una pluralità di organismi del terzo settore, oltre che istituzionali: Comune di Cava, UOSM (Unità Operativa di Salute Mentale) Cava-Vietri sul Mare, Piano di Zona S3 Cava-Costiera amalfitana, Azienda di Soggiorno e Turismo, Patto per la Salute Mentale di Salerno, Circolo degli ultrà “Noi di Cava”, Cooperativa sociale “L’Aquilone” di Napoli, Associazione “Gens Campana” di Milano, Associazione “Rinascita CAVA 2000”, Associazione “Kubrick” ed Associazione “Oltre l’arte”. Si ringrazia, inoltre, di cuore la Metelliana Viaggi per la sensibilità sociale espressa con l’adesione all’organizzazione della manifestazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10429106
Incendio di un tetto di un'abitazione questa notte a Ogliara. I Vigili del Fuoco sono stati contattati per domare le fiamme divampate all'interno del sottotetto di un'abitazione a seguito della probabile occlusione della canna fumaria. Giunti sul posto i casti rossi sono stati costretti a rimuovere le...
Un ragazzo di 15 anni è stato trovato in gravi condizioni nella tarda serata di ieri ad Agropoli. Il giovane giaceva in una pozza di sangue quando è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno. Le sue condizioni sono critiche: è ricoverato nel reparto di rianimazione....
I Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza del Tribunale di Nocera Inferiore che impone il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di un 49enne indagato per "atti persecutori" nei confronti della sua ex fidanzata. La misura cautelare...
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri, 31 marzo, in un appartamento di via Bernardo Quaranta a Cava de' Tirreni, mettendo a rischio la vita di tutti gli abitanti della palazzina. All'interno dell'appartamento si trovava una donna, nota come accumulatrice seriale, già seguita dagli assistenti...
Attimi di paura a Cava de' Tirreni, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Bernardo Quaranta. Immediato l’allarme e il successivo intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, accorse con tempestività per domare le fiamme ed evitare che si propagassero. A supporto...