Tu sei qui: CronacaFontana de li Papi, sabato grande festa
Inserito da Comunicazione a cura di Silvia Lamberti (admin), venerdì 9 ottobre 2009 00:00:00
La cooperativa sociale “La Fenice”, nell’ambito del progetto “Recuperiamo-Ci: arte, disagio e cultura”, organizza la terza edizione di “…a la Fontana de li Papi: è festa abbascio o’ ponte”. La manifestazione si terrà sabato 10 ottobre in Largo Raffaele Di Mauro, in località Sant’Arcangelo di Cava de’Tirreni, a partire dalle ore 19.30.
Si comincerà con l’intervento della prof.ssa Lucia Avigliano, che, oltre ad essere una storica e profonda conoscitrice della nostra Città de La Cava, condivide la ratio ispiratrice dell’integrazione sociale di persone con disagio mentale. La prof.ssa Avigliano terrà una breve relazione sull’antica Fontana de li Papi, monumento di età barocca, riportata all’originaria bellezza nel 1993 mediante delicati interventi da parte della Sovrintendenza.
A seguire la performance ritmico-pittorica “Canti, suoni e danze sul tamburo”, curata dal Cerchio Magico della Paranza e dal Laboratorio di espressione creativa della cooperativa “La Fenice”.
Saranno presenti, inoltre, stands esplicativi ed illustrativi non solo dell’antica Fontana, ma anche della frazione di Sant’Arcangelo, dell’antico casale di Li Curti e della Chiesetta dedicata alla Madonna del Carmine, detta del Ponte.
L’obiettivo è quello di rivalutare le bellezze storico-artistiche dell’antica città de La Cava e sensibilizzare la cittadinanza alla difesa di un patrimonio culturale altrimenti dimenticato e bistrattato, anche attraverso il recupero delle singole specificità di soggetti non coinvolti dalla comunità.
In tal modo “La Fenice” prosegue il suo lavoro, rafforzando quella rete socio-culturale capace di sostenere dinamicamente soggetti portatori di un disagio psichico ed esistenziale e perseguendo un continuo ed effettivo avanzamento negli spazi sociali e comunitari dei quartieri cittadini.
Quest’anno la manifestazione prevede una collaborazione con una pluralità di organismi del terzo settore, oltre che istituzionali: Comune di Cava, UOSM (Unità Operativa di Salute Mentale) Cava-Vietri sul Mare, Piano di Zona S3 Cava-Costiera amalfitana, Azienda di Soggiorno e Turismo, Patto per la Salute Mentale di Salerno, Circolo degli ultrà “Noi di Cava”, Cooperativa sociale “L’Aquilone” di Napoli, Associazione “Gens Campana” di Milano, Associazione “Rinascita CAVA 2000”, Associazione “Kubrick” ed Associazione “Oltre l’arte”. Si ringrazia, inoltre, di cuore la Metelliana Viaggi per la sensibilità sociale espressa con l’adesione all’organizzazione della manifestazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10669102
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di "Da.Cur." (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto DASPO URBANO), nei confronti di due giovani nocerini, un classe 2004 ed un classe 2006, a causa di una violenta aggressione operata dai due nei confronti...
Per i danni provocati dal maltempo che sta interessando la zona del Tirreno cosentino, la circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Diamante e Capo Bonifati, Fuscaldo e Paola, Paola e San Lucido, lungo la linea Salerno-Reggio Calabria. In particolare, su alcuni tratti il forte vento ha causato...
Un grave incidente stradale si è verificato sulla Strada Provinciale 11, vicino alla rotatoria che collega la SS 18 al centro abitato. Come riporta Il Mattino, una Ford Focus, guidata da un cittadino indiano di 60 anni residente ad Altavilla Silentina e in compagnia della moglie e della figlia di dieci...